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Discussione: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    A memoria 180-185 sono i gradi in cui lavora bene,manda una mail alla simonini per averne la certezza matematica.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    A memoria 180-185 sono i gradi in cui lavora bene,manda una mail alla simonini per averne la certezza matematica.
    ...ho mandato la mail, vediamo se mi rispondono

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Ogni motore è poi una storia a sè,io con fasature 190-128 ed altri aggeggi vari con espansione da coppia viaggio con i 25/69 e non sono ne corto ne lungo di rapporti nonostante il mio peso sia prossimo al quintale.Di solito alla simonini rispondono,ci vuole qualche giorno ma rispondono.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Diciamo che la rapportatura è un problema a cui non ho dato molto peso...nel senso che pensando al motore in questione il dubbio principale che ho riguarda i 130° di anticipo dell'albero e che con travasi a 130° ci siano troppi gradi di incrocio...
    Leggendo il mitico "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli, dalle tabelle sulle fasature massime di aspirazione, 200° (198° nel mio caso) corrispondono più o meno a 11.000 giri...e non credo che questo motore li faccia.
    fasature massime aspirazione.jpg
    fasature massime scarico.jpg
    fasature massime travaso.jpg

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova...

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    A me, su carta, sembra troppo alto di travaso rispetto lo scarico..la certezza non te la so dire perchè non conosco il cilindro.

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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    In teoria la poca differenza tra scarico e travasi rende in coppia,sappiamo tutti che i 60*di differenza sono l'ideale ma a modificare è sempre in tempo.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    A me, su carta, sembra troppo alto di travaso rispetto lo scarico..la certezza non te la so dire perchè non conosco il cilindro.
    Vero, anch'ho l'ho pensato, ho riprovato prima a misurare...a 65° dal PMI i travasi sono chiusi. Ho montato solo una guarnizione di carta (abbasatanza spessa) delle 3 che erano nella scatola.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova...
    Certo, se si tratta solo di alzare lo scarico in un secondo momento non è un grosso problema, vorrei solo evitare di dover smontare tutto per l'albero troppo anticipato...
    Altrimenti smonto il motore dall'altra primavera, metto questo albero su quella e recupero il tameni anticipato e vedo che fasi di aspirazione mi vengon fuori ...fatica

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