A memoria 180-185 sono i gradi in cui lavora bene,manda una mail alla simonini per averne la certezza matematica.
A memoria 180-185 sono i gradi in cui lavora bene,manda una mail alla simonini per averne la certezza matematica.
Ogni motore è poi una storia a sè,io con fasature 190-128 ed altri aggeggi vari con espansione da coppia viaggio con i 25/69 e non sono ne corto ne lungo di rapporti nonostante il mio peso sia prossimo al quintale.Di solito alla simonini rispondono,ci vuole qualche giorno ma rispondono.
Diciamo che la rapportatura è un problema a cui non ho dato molto peso...nel senso che pensando al motore in questione il dubbio principale che ho riguarda i 130° di anticipo dell'albero e che con travasi a 130° ci siano troppi gradi di incrocio...
Leggendo il mitico "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli, dalle tabelle sulle fasature massime di aspirazione, 200° (198° nel mio caso) corrispondono più o meno a 11.000 giri...e non credo che questo motore li faccia.
fasature massime aspirazione.jpg
fasature massime scarico.jpg
fasature massime travaso.jpg
La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova...
A me, su carta, sembra troppo alto di travaso rispetto lo scarico..la certezza non te la so dire perchè non conosco il cilindro.
In teoria la poca differenza tra scarico e travasi rende in coppia,sappiamo tutti che i 60*di differenza sono l'ideale ma a modificare è sempre in tempo.
Certo, se si tratta solo di alzare lo scarico in un secondo momento non è un grosso problema, vorrei solo evitare di dover smontare tutto per l'albero troppo anticipato...
Altrimenti smonto il motore dall'altra primavera, metto questo albero su quella e recupero il tameni anticipato e vedo che fasi di aspirazione mi vengon fuori...fatica