Cercherò di essere il più dettagliato possibile perchè la situazione è complicata: mio zio 22 anni fa ha comprato una moto (una Guzzi 1000 SP) da un avvocato. Per il passaggio è stato incaricato il portiere di un palazzo in zona presentato a mio zio da un suo amico (che nel frattempo è morto) che doveva occuparsi di fare il tramite con l'agenzia per il passaggio di proprietà perchè faceva questo per arrotondare.
Mio zio ha avuto il libretto e lì c'è scritto il passaggio di proprietà, però doveva prendere anche il foglio complementare che nel frattempo non era pronto, e se l'è presa con calma.
Sono passati 22 anni da quel giorno e il foglio complementare è rimasto in agenzia.
Oggi vuole vendere quella moto (vorrei tanto prenderla io ma mancano soldi e spazio dove tenerla...pazienza) e ha scoperto che non può farlo senza foglio complementare. Per questo motivo è andato all'ACI per farsi dare un duplicato, ma non ce l'avevano. Ma non era questa la cattiva notizia: l'ACI gli ha detto che la moto risulta ancora intestata al vecchio proprietario! Gli hanno detto che in quegli anni accadeva spesso che le agenzie disbrigo pratiche si prendessero i soldi e non pagassero per effettuare il passaggio.
Adesso, dopo 22 anni, trovare il vecchio proprietario è impossibile, il portiere del palazzo non c'è più lì e l'agenzia ha chiuso.
Cosa si può fare per avere il foglio complementare e intestare la moto a mio zio?