Proteggi con uno straccio lo statore e tutta la zona albero-paraolio,i bricioli della smerigliatura non sono salutari per i motori.
Proteggi con uno straccio lo statore e tutta la zona albero-paraolio,i bricioli della smerigliatura non sono salutari per i motori.
Se il prigioniero che dici è quello cerchiato di rosso (a parte che non è originale, visto che è zincato bianco) per tagliarlo.....basta che lo smonti (controdado).
Puo' essere anche che l'hai montato al contrario.
Non sò se possa essere quello il problema, visto che come quota dovresi essere più basso della vite che hai usato per serrare lo statore
Si, il prigioniero in questione è quello e non è zincato bianco (forse è la luce del flash?!?).
In realtà credo sia un effetto ottico, la vite che serra lo statore dovrebbe essere molto più bassa... Ma verificherò meglio oggi pomeriggio!!
Grazie della dritta... Proverò a smontare il prigioniero!!
Se ce la fai a finirla,sabato o domenica faccio un salto a vedere il risultato.
Molto volentieri!! A tal proposito ti chiedo un consiglio... che roba è questa marmitta:
http://old.vesparesources.com/51-tun...418#post988418
Meglio questa http://www.ebay.it/itm/Marmitta-Shaf...item3f3e2f0e12 ti da un bel tocco anni 80 e va anche discretamente senza fare troppo rumore.
Mai vista.Ma anche questa è un bel pezzo http://www.kijiji.it/annunci/ricambi...ntent&mpch=ads
Ecco le news: ho provato a rimuovere il prigioniero (grazie sartana) ed il volano girava da dio anche stringendolo, allora, prima di tagliarlo, ho deciso di provare a stringerlo di più ed effettivamente sembra fosse un po' lento; adesso infatti il volano, anche dopo essere stato serrato a modo, gira perfettamente.
La pedalina invece tendeva a saltare a causa della frizione troppo tirata (ironia della sorte: l'unica cosa che è stata toccata da qualcun'altro durante l'intero restauro di questa vespa è proprio il registro della frizione, regolato da un mio amico meccanico perché secondo lui aveva troppo gioco!!).
Ho posizionato lo statore ruotando di 1mm esatto in senso orario (grazie psyco) ed ho rimontato il tutto ricontrollando più volte ogni minimo dettaglio... La maledetta è partita dopo neanche mezza pedalata!! Non immaginate la gioia nel sentirla viva ed in splendida forma!!!!!
Ricapitolando la configurazione del carburatore (grazie alby), che adesso è perfetto e non perde neanche una goccia di miscela:
-max 90
-min 50
-spillo w9 alla terza tacca partendo dall'alto
-vite miscela svitata di 1 giro e mezzo
Come base di partenza mi sembra ottima, regolato il minino lo regge che è una bellezza!! Non sembra affogare, ma forse è un pochino appena grassa. Troppo presto comunque per dirlo, prima devo testarla a modino, ma ormai attendo la marmitta, che dovrebbe arrivare venerdì!! Montata quella vedrò il da farsi sulla carburazione... Ma mi sembra proprio che non ci sarà bisogno di discostarsi molto!! =)
Avrei solo una domanda per adesso da farvi riguardo il carburatore: ho montato il kit aria con il filo, ma il suo filo originale credo sia troppo corto; dite che dovrei farne uno artigianalmente o si trova già qualcosa di pronto??
Nel caso psyco, se vieni a trovarmi nel fine settimana, saprai darmi sicuramente qualche dritta preziosa!!
Per il momento volevo ringraziarvi tutti, perché siete stati veramente molto pazienti e disponibili!!
Ultima modifica di ilDOC; 08-10-14 alle 22:28
Il vero vespista passa la metà del suo tempo a carburare la vespa e l'altra metà a girare scarburato,è una causa persa...adesso vedo come sono messo con i lavori e ti faccio sapere se e quando posso passare da te.
Io ho comprato il kit aria a filo per phbg ed è perfetto (ricambio dell'orto), però ho una special, non so se cambia qualcosa
Per la carburazione sono felice, quando vuoi passerai a una carburazione più fine e precisa, ma il phbg va bene anche con una non precisa
è corto il cavetto perchè è la guaina è troppo lunga e non hai abbastanza "cavetto scoperto" oppure è proprio la guaina che non ti arriva al pomello dell'aria?
Se l'ipotesi, come presumo, è la prima ti basta spelare la guaina e, con un buon tronchesino, tagliare le spirali di ferro della guaina // le devi tagliare una alla volta....fino ad avere abbastanza "cavetto scoperto" da poter montare il pistoncino, l'accrocchio che hai comprato per lo starter a filo e, finalmente , attaccare quel ***zzo di spranghina al pomello.
Per il modus operandi fai così: smonta il carburatore e monta tutto nel carburo, pistoncino, kit e filo dell'aria
quando il pistoncino è a riposo lo vedi quanto cavetto scoperto ti rimane - ecco, quello deve essere uno/due mm più lungo della distanza che intercorre tra il tirante del pomello e il fermaguaina dell'aria.
Procedi come ti ho detto sopra, spella e taglia spirale fino a che sei a posto
Per verificarlo non fai altro che, tenendo il carburo in mano, agganciare il cavetto al pomello e vedere se, con tutto a riposo, il pistoncino è al suo "zero" e tappa lo starter!
E più difficile spiegarlo che farlo, credimi