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Discussione: nuovi carter pinasco per large....

  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    nuovi carter pinasco per large....

    ho letto in altri lidi che pinasco presenterà ad eicma 4 nuovi modelli di carter per large: 125-150 sia aspirato che lamellare e 200 sia aspirato che lamellare; su racinglargeframes ci sono le foto del 125-150 a valvola, non mi è sembrato giusto postarle qui senza permesso: più ciccia per scavare i travasi, valvola più larga, sede cuscinetto lato volano tipo t5, lamellare forse con cuspide in asse...e qui iniziano le perplessità...comunque è inutile parlare prima di averli visti..... lode a Pinasco, dove piaggio nicchia, ci pensano tutti questi preparatori a allietarci le serate....px rulez!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ho letto in altri lidi che pinasco presenterà ad eicma 4 nuovi modelli di carter per large: 125-150 sia aspirato che lamellare e 200 sia aspirato che lamellare; su racinglargeframes ci sono le foto del 125-150 a valvola, non mi è sembrato giusto postarle qui senza permesso: più ciccia per scavare i travasi, valvola più larga, sede cuscinetto lato volano tipo t5, lamellare forse con cuspide in asse...e qui iniziano le perplessità...comunque è inutile parlare prima di averli visti..... lode a Pinasco, dove piaggio nicchia, ci pensano tutti questi preparatori a allietarci le serate....px rulez!!!!
    cavolo! grazie Sergio per aver condiviso l'info!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Cos'é il periodo della fiera delle novità? ??
    Tra parmacotti, pinasco ecc. Ci sono un sacco di belle idee.
    bravi bravi bravi.
    Sergio, se le foto le hanno postate vuol dire che son pubbliche, dai cita l'autore e buffale anche qui ....
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Cos'é il periodo della fiera delle novità? ??
    Tra parmacotti, pinasco ecc. Ci sono un sacco di belle idee.
    bravi bravi bravi.
    Sergio, se le foto le hanno postate vuol dire che son pubbliche, dai cita l'autore e buffale anche qui ....
    Ciao
    l'unico problema è che se i malossi sono in vendita attorno ai 500 euro, figuriamoci questi

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    ok, le ho prese dal sito racinglargeframes.it e l'utente che le ha gentilmente postate è vecchiopxxxx , ecco le foto
    nella prima e nella terza si può notare il maggior spessore dell'alluminio in modo da adeguare il passaggio dei travasi senza sfondare nè fare riporti, nella seconda foto si nota l'alloggiamento del cuscinetto t5 di diametro maggiore e la scritta pinasco sotto il preselettore cambio, laddove nelle vecchie vespe era presente la scritta piaggio; se il lamellare sarà fatto come dico io, sarà la volta buona che mi faccio il lamellare sul vespone....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di MrOizo; 04-10-14 alle 10:15
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Davvero un plauso a quelli di Pinasco per le tante novità che sfornano per le nostre vespe! Bravi!

    Però a questo punto faccio una riflessione...se si arriva a cambiare i carter per avere più ciccia per scavare, significa che come minimo ci abbini un bel gruppo termico, un albero motore, una primaria + frizione, forse anche un cluster... cosa rimane del motore originale? Forse l'accensione?

    A questo punto, potevano pure pensare ad un bel blocco per large "definitivo" riprogettato per superare tutti i limiti di quello piaggio, ad esempio un 250 cc con cambio 5 marce fatto come si deve...monti questo blocco "magnum" con una trentina di Cv in tutta affidabilità e ti passa la voglia... fantascienza?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    magari! hai ragione frankesco!
    ma mi sa che siamo di fronte alle solite cose all'italiana... alla pinasco avran comprato due stampi vecchi della piaggio, li hanno modificati il meno possibile e ora vendono il risultato a caro prezzo....
    se avessero riprogettato tutto gli sarebbe costato moltissimo...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    magari! hai ragione frankesco!
    ma mi sa che siamo di fronte alle solite cose all'italiana... alla pinasco avran comprato due stampi vecchi della piaggio, li hanno modificati il meno possibile e ora vendono il risultato a caro prezzo....
    se avessero riprogettato tutto gli sarebbe costato moltissimo...
    Oltre ciò aggiungo che progettare un motore con gli stessi ingombri non è proprio facile e che il risultato finale potrebbe essere talmente costoso da non vendere.
    Ad esempio per un cambio a cinque marce o fai gli ingranaggi di spessore minore,e si sfanno, o di materiale più costoso o allarghi il carter,e si nota.
    La filosofia deve essere quella dei carter Quattrini per small,esteticamente quasi invisibili ad occhio poco attento,sbirri in primis,oltretutto su large il tuning invisibile va per la maggiore,ed in Pinasco lo sanno.
    Io non adoro quello che voi adorate
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  9. #9
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    A questo punto, potevano pure pensare ad un bel blocco per large "definitivo" riprogettato per superare tutti i limiti di quello piaggio, ad esempio un 250 cc con cambio 5 marce fatto come si deve...monti questo blocco "magnum" con una trentina di Cv in tutta affidabilità e ti passa la voglia... fantascienza?
    A quanto detto da un loro collaboratore stanno collaudando un cilindro per i nuovi carter 200 da montare in c62 proprio di 250cc.
    detto da lui su altri lidi sono ben due i motori che in questo momento girano per l'italia a macinare km.

    staremo a vedere anche questo

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Anche io ho letto la discussione, ma non credo se non vedo.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Chissà se rompo il salvadanaio dopo un anno passato a metterci due euro al giorno bastano per questi carter?
    Echospro, questi si che fanno al caso tuo...ahahaha
    Ultima modifica di one101one; 04-10-14 alle 18:40

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    se parlate del cilindro ''8 bulloni'' questo gira in sud Italia da un noto vespista
    Ultima modifica di Vespizza; 04-10-14 alle 18:49

  13. #13
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ho letto in altri lidi che pinasco presenterà ad eicma 4 nuovi modelli di carter per large: 125-150 sia aspirato che lamellare e 200 sia aspirato che lamellare; su racinglargeframes ci sono le foto del 125-150 a valvola, non mi è sembrato giusto postarle qui senza permesso: più ciccia per scavare i travasi, valvola più larga, sede cuscinetto lato volano tipo t5, lamellare forse con cuspide in asse...e qui iniziano le perplessità...comunque è inutile parlare prima di averli visti..... lode a Pinasco, dove piaggio nicchia, ci pensano tutti questi preparatori a allietarci le serate....px rulez!!!!
    lamellare forse con cuspide in asse...e qui iniziano le perplessità... Cosa significa?

  14. #14
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    lamellare forse con cuspide in asse...e qui iniziano le perplessità... Cosa significa?
    Il lamellare con cuspide in asse io sono già tre anni che lo uso in versione maxi e 4 anni in versione mini.....
    Vuol dire che il pacco lamelle che normalmente ha la forma come il tetto di una casa a due falde è perfettamente centrato rispetto alle spalle del''albero ovvero se si potesse spoigere dentro la punta o cspide del pacco lamelle si andrebbe ad infilare fra le due spalle.
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  15. #15
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    ... basta che non sia un'altra pinascata .....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #16
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Scusate l'eventuale baggianata...
    Avrebbe avuto senso un carter con immssione modulare: cioè dotato magari di una piastra sostituibile, predisposta una per la cuspide l'altra per la valvola. O sarebbe complicato gestirvla tenuta...

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da clark78 Visualizza Messaggio
    Scusate l'eventuale baggianata...
    Avrebbe avuto senso un carter con immssione modulare: cioè dotato magari di una piastra sostituibile, predisposta una per la cuspide l'altra per la valvola. O sarebbe complicato gestirvla tenuta...
    tutto è fattibile.....anche il conto alla fine.
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  18. #18
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il lamellare con cuspide in asse io sono già tre anni che lo uso in versione maxi e 4 anni in versione mini.....
    Vuol dire che il pacco lamelle che normalmente ha la forma come il tetto di una casa a due falde è perfettamente centrato rispetto alle spalle del''albero ovvero se si potesse spoigere dentro la punta o cspide del pacco lamelle si andrebbe ad infilare fra le due spalle.
    Quindi è meglio perchè distribuisce i gas direttamente nello spazio vuoto tra le spalle riempendo meglio il volume con meno turbolenze?
    Te lo chiedo per capire meglio.

  19. #19
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    ... basta che non sia un'altra pinascata .....


    Gg
    Se fanno una cazzata coi carter come con l'astuccio a rulli per frizioni, scoppia un putiferio...
    Ultima modifica di one101one; 05-10-14 alle 13:18

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Se fanno una cazzata coi carter come con l'astuccio a rulli per frizioni, scoppia un putiferio...
    ...... mah .....
    Spero tirino su il nome di quest'impresa, perché ultimamente se ne leggono di cotte e di crude.
    Bisogna dire che fanno molta innovazione e quando innovi alle volte la cappellata ci sta.
    L'unica cosa é che alle volte dovrebbero ammetterlo.
    Speriamo sti carter siano veramente fatti bene
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #21
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    se parlate del cilindro ''8 bulloni'' questo gira in sud Italia da un noto vespista
    A me sembra che il cilindro ottobulloni sia una rivisitazione del classico 215-225;anzi, come tale mi è stato descritto....invece, penso che il cilindro che sta per uscire abbia cilindrata più elevata.....dalle foto che ha postato Emanuele, sembra che il pistone stia sui 72 mm di alesaggio almeno, il che, facendo un conto a spanne,potrebbe portare 235 cc in corsa 57 e 245 cc in corsa 60...ora, che io ricordi, però, dovremmo essere vicini allo sfondamento del carter, per fare entrare la canna, quindi le probabilità, come visto in ambiente small e lambretta, sono due: o si tratta di un cilindro senza canna ad incasso, oppure il cilindro sarà dedicato esclusivamente ai carter "maggiorati" pinasco...in ogni caso, bisogna fare un doveroso plauso a pinasco per credere ancora nella formula della vera vespa e consentirci di cavare il massimo dalle nostre vespette....
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  22. #22
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    A me sembra che il cilindro ottobulloni sia una rivisitazione del classico 215-225;anzi, come tale mi è stato descritto....invece, penso che il cilindro che sta per uscire abbia cilindrata più elevata.....dalle foto che ha postato Emanuele, sembra che il pistone stia sui 72 mm di alesaggio almeno, il che, facendo un conto a spanne,potrebbe portare 235 cc in corsa 57 e 245 cc in corsa 60...ora, che io ricordi, però, dovremmo essere vicini allo sfondamento del carter, per fare entrare la canna, quindi le probabilità, come visto in ambiente small e lambretta, sono due: o si tratta di un cilindro senza canna ad incasso, oppure il cilindro sarà dedicato esclusivamente ai carter "maggiorati" pinasco...in ogni caso, bisogna fare un doveroso plauso a pinasco per credere ancora nella formula della vera vespa e consentirci di cavare il massimo dalle nostre vespette....

    Si ma con quale albero sempre il solito del px?
    Se fanno un albero nuovo + robusto e più pesante ci può stare .
    Io il motore lo chiudo una volta sola e deve durare tanto tempo, con i fatti non solo con le parole.
    Ogni anno vedo a tanti che prima di partire rifanno il motore nuovo , io sinceramente non ho tempo di mettermi appresso al motore.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    A me sembra che il cilindro ottobulloni sia una rivisitazione del classico 215-225;anzi, come tale mi è stato descritto....invece, penso che il cilindro che sta per uscire abbia cilindrata più elevata.....dalle foto che ha postato Emanuele, sembra che il pistone stia sui 72 mm di alesaggio almeno, il che, facendo un conto a spanne,potrebbe portare 235 cc in corsa 57 e 245 cc in corsa 60...ora, che io ricordi, però, dovremmo essere vicini allo sfondamento del carter, per fare entrare la canna, quindi le probabilità, come visto in ambiente small e lambretta, sono due: o si tratta di un cilindro senza canna ad incasso, oppure il cilindro sarà dedicato esclusivamente ai carter "maggiorati" pinasco...in ogni caso, bisogna fare un doveroso plauso a pinasco per credere ancora nella formula della vera vespa e consentirci di cavare il massimo dalle nostre vespette....

    Da non credere, l'avevo "sparata" 'sta cosa di un 250 cc, e invece...

    Comunque mi associo, bravi in Pinasco!!


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  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    A me sembra che il cilindro ottobulloni sia una rivisitazione del classico 215-225;anzi, come tale mi è stato descritto....invece, penso che il cilindro che sta per uscire abbia cilindrata più elevata.....dalle foto che ha postato Emanuele, sembra che il pistone stia sui 72 mm di alesaggio almeno,
    Ma con 5.5mm in piu di alesaggio il cilindro non va ad interferire con il volano?
    O forse questo e' solo un problema con i cilindri su base 125-150 che hanno i travasi lato volano?

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 07-10-14 alle 19:02




  25. #25
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    Re: nuovi carter pinasco per large....

    Ma perché non fanno carter dove la frizione non è più attacca all'albero motore ma è come sulle small?? Lo spazio ci sarebbe, se fanno una cosa del genere si risolve il problema delle frizioni large.

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