e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
gtr e px originali 125 e 150.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
quoto quanto ha detto Joe75HGT, il 100% minerale è ottimo per usarlo nel cambio della vespa, in quanto sostituisce il sae 30 oramai scomparso.
e se vuoi un consiglio da esperti di motori della vespa..anche per la miscela usa il 100% sintentico, a lungo andare riduce l'usura del pistone e i residui di combustione. poi ognuno fa quello che pensa ma tra semi e un sintetico pure per qualche euro di differenza..vale la pena!! ciao a tutti
Il SAE 30 si trova ovunque, è l'olio motore dei tosaerba (ad esempio il Castrol Garden 4T è un SAE 30).
Gli olii con caratteristiche troppo "elevate", studiati per motori molto performanti, rischiano di non riuscire a bruciare nella camera di scoppio di un motore tranquillo, che fa pochi giri.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
e quì ti volevo Qarlo..infatti quello che trovi ovunque è per il 4 tempi, che rovinerebbe i dischi della vespa in quanto la specifica contenuta nel 2 tempi è ben diversa..
Piuttosto il contrario...
Il 2t castrol garden ha additivi appositi per la miscelazione e non è un minerale
Il4t castrol garden è un mineralaccio da 4soldi e non ha attriti antiusura antischiuma etc come gli olii 4t moderni
Mai slittata una frizione col castrol 4t
Ultima modifica di luca82; 09-03-15 alle 09:57
Esatto. Il SAE 30 è un olio motore, non per fare miscela. No ha additivi ed è perfetto per lubrificare cambio e frizione della vespa. Puoi usare anche un sintetico da cambio, ma bada che sia specifico per frizioni in bagno d'olio.
Nel manuale della mia Cosa, è indicato il minerale IP 2t sia per miscela che per il cambio.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"