Ciao a tutti! Volevo chiedere un Po di istruzioni su come carburare il circuito del minimo del mio carburatore 19/19 shb. Monto un 45 di minimo e la vite laterale devo ancora regolarla. Come faccio a capire che il minimo è settato al punto giusto?
Ciao a tutti! Volevo chiedere un Po di istruzioni su come carburare il circuito del minimo del mio carburatore 19/19 shb. Monto un 45 di minimo e la vite laterale devo ancora regolarla. Come faccio a capire che il minimo è settato al punto giusto?
Scalda il motore, e già andando dovresti accorgerti se è settato bene o male, visto che la vite aria-miscela influisce anche fino a un certo range d'apertura, non solo al minimo. Se andando lasci la manopola come scende di giri? Il minimo lo tiene? Quando apri (sia regolarmente che di botto) come si comporta?
il minimo regolato bene lo deduci da vari fattori....i più indicativi:
- la vespa a caldo mantiene bene il minimo, devi sentire il motore che gira bello tondo
- se spegni il motore, sempre da caldo, e lo rimetti subito in moto...deve partire
- mentre vai in vespa, nel cambio marcia, non devi sentire alzamenti di giri del motore.....altrimenti hai la ghigliottina troppo alzata
comunque nel tuo caso puoi montare o il minimo da 42 o lasciare il 45, quest'ultimo probabilmente ti contringerà ad avvitare un pochino di più la vite laterale rispetto al 42
come partenza (sia col 42 o col 45) setta la vite laterale aperta di 1,5 giri...poi ti regoli come risponde la vespa a caldo
Ultima modifica di Vespino86; 04-10-14 alle 14:19
Ora ho regolato la vite a 1,5 giri dal tutto avvitato, appena risolvo altri problemi vi aggiorno! Grazie dei consigli
per fare la regolazione della carburazione del minimo, con un shb, bisogna:
A MOTORE CALDO
- avvitare la vite sul bilanciere della ghigliottina in maniera tale che il motore sia accelerato
- si agisce sulla vite aria miscela (quella di fianco) A) se il motore tende ad accelererare con dei leggeri "vuoti" significa che la carburazione è magra - dovremo quindi SVITARE la mite miscela per ingrassare la carburazione B) se il motore tende a borbottare e spegnersi significa che è grassa - dovremo quindi AVVITARE la vite miscela per smagrire.
il circuito del minimo è carburato quando la vespa rimane accelerata AD UN REGIME STABILE DI RPM.
Quando si è arrivati a questo punto, si svita la vite sul bilanciere della ghigliottina e si regolano i giri del minimo.
STOP
se, agendo come sopra in A) o in B) non si arriva ad un regime stabile, il getto va sostituito, quindi montato un getto più grande o piccolo, rispettivamente in caso di tendenza al troppo magro o troppo grasso CHE NON SI RIESCA A REGOLARE DALLA VITE MISCELA.
STOP 2
Sartana ottimo ed esauriente, ora agirò come hai scritto. Io monto un 45 di minimo, poi vedrò se va bene o se devo diminuirlo/aumentarlo