Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: Vespa T5 senza tipo e numero motore...consigli ?!?!?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
    Potenza Reputazione
    14

Vespa T5 senza tipo e numero motore...consigli ?!?!?

Ciao a tutti,
    come avrete letto, dopo l'insuccesso dell'acquisto del PX 125 senza frecce, mi sono ributtato alla ricerca di una vespa 125. Ho beccato un T5 di bella presenza, senza necessità di ritocchi di carrozzeria a parte un pò di plastiche da sostituire. Questa volta ho parlato direttamente al proprietario, una persona veramente distinta e disponibile. Ho dato un'occhiata alla vespa, pedana OK, impianto elettrico OK, cruscotto funzionante, display giri motore incluso; circa i dati matricolari della vespa, telaio OK, motore...beh dopo aver pulito per bene la targhetta, sorprese delle sorprese, non ho trovato punzonato nulla. Naturalmente il proprietario (l'ultimo proprietario, da oltre 10 anni) non ne sa nulla (la morchia sedimentata lo testimonia), la Vespa è di Agosto 1985, compierà la prox estate 30 anni, il prezzo è 1500€ (forse riesco a limare ancora qualcosa ma molto poco).
    Vi volevo chiedere:
    1. come mai non trovo i numeri ed il tipo di motore ? In giro ho letto che probabilmente hanno cambiato i carter con ricambi originali piaggio...ma in tal caso che controindicazioni (principalmente burocratiche) avrei acquistando il mezzo ?
    2. nel caso in cui i carter siano stati cambiati...perchè ? Possibile che ci sia un motore diverso da un VNX5M sotto al telaio T5 ? Personalmente penso che non sia possibile causa sensore giri ruote correttamente funzionante...quindi sarà per forza un motore T5 con carter cambiati, cosa ne pensate ?
    3. per un mero vezzo storico, nonostante il prox anno il mezzo compie 30 anni, mi piacerebbe iscrivere il mezzo FMI, è possibile farlo senza foto del numero motore e senza una fattura di acquisto dei nuovi carter ?

Vi ringrazio per le risposte, so che sono incappato nell'ennesimo caso particolarissimo. Vi allego anche delle foto del mezzo e del motore, nel caso notate cose strane vi prego d'indicarmele.

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: Vespa T5 senza tipo e numero motore...consigli ?!?!?

Ti sei gia dato la risposta da solo: sicuramente a questa vespa, nel corso della sua vita, avranno cambiato i carter del motore e, come gia sai, i nuovi carter non riportano alcuna punzonatura.
    Il motore, è comunque un motore di T5, non ci sono dubbi.
    Come problemi, potresti averli in fase di revisione periodica. Potresti sistemare la cosa, cambiando i carter non punzonati con altri punzonati. Ovviamente, la cosa comporterebbe una certa spesa. Se tu riuscissi a spuntare un prezzo migliore, proprio per via del problema del motore, sarebbe meglio, ovviamente per te.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ti sei gia dato la risposta da solo: sicuramente a questa vespa, nel corso della sua vita, avranno cambiato i carter del motore e, come gia sai, i nuovi carter non riportano alcuna punzonatura.
    Il motore, è comunque un motore di T5, non ci sono dubbi.
    Come problemi, potresti averli in fase di revisione periodica. Potresti sistemare la cosa, cambiando i carter non punzonati con altri punzonati. Ovviamente, la cosa comporterebbe una certa spesa. Se tu riuscissi a spuntare un prezzo migliore, proprio per via del problema del motore, sarebbe meglio, ovviamente per te.
    Grazie per la risposta, in effetti sono convinto che sia un motore T5, ma in giro penso sia veramente raro trovare un motore VNX5M da sostituire a questo.
    Mi chiedevo proprio se in fase di revisione la cosa può essere contestata o meno, e se l'iscrizione FMI è ancora possibile in questa particolare situazione. Infine, un prezzo più consono quale sarebbe ???

Potenza Reputazione
    10

Guarda, è chiaro che di motori per T5 non è che ci sia una grande offerta, ma non è impossibile trovarli.
    Certo che la cosa può essere contestata in fase di revisione, perchè non è regolare che un motore non abbia la punzonatura.
    La punzonatura, avrebbe dovuto effettuarla il Piaggiocenter che si è occupato della sostituzione, ma se i carter sono stati acquistati da un meccanico qualunque o da un privato, ecco spiegato l'arcano. Se tu avessi almeno la fattura d'acquisto dei carter nuovi, potresti almeno avere una parola in più, ma così è veramente difficile.
    L'iscrizione alla FMI non può avvenire perchè la punzonatura non esiste e di conseguenza non puoi scrivere nessun numero seriale nella pratica nè puoi allegare la foto della punzonatura.
    Credo che se tu riuscissi a spuntare 1200 euro, potresti anche affrontare la ricerca del motore più a cuor leggero.
    Guarda quì:
    http://www.subito.it/accessori-moto/...a-98710449.htm
    Anche se mi sembra che sia senza mix automatico, ma era giusto per darti un'idea.
    Questo vende solo i carter e dice che sono con il MIX:
    http://www.subito.it/accessori-moto/...a-95560656.htm
    Ultima modifica di senatore; 04-10-14 alle 21:34
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    14

Guarda, è chiaro che di motori per T5 non è che ci sia una grande offerta, ma non è impossibile trovarli.
    Certo che la cosa può essere contestata in fase di revisione, perchè non è regolare che un motore non abbia la punzonatura.
    La punzonatura, avrebbe dovuto effettuarla il Piaggiocenter che si è occupato della sostituzione, ma se i carter sono stati acquistati da un meccanico qualunque o da un privato, ecco spiegato l'arcano. Se tu avessi almeno la fattura d'acquisto dei carter nuovi, potresti almeno avere una parola in più, ma così è veramente difficile.
    L'iscrizione alla FMI non può avvenire perchè la punzonatura non esiste e di conseguenza non puoi scrivere nessun numero seriale nella pratica nè puoi allegare la foto della punzonatura.
    Credo che se tu riuscissi a spuntare 1200 euro, potresti anche affrontare la ricerca del motore più a cuor leggero.
    Guarda quì:
    http://www.subito.it/accessori-moto/...a-98710449.htm
    Anche se mi sembra che sia senza mix automatico, ma era giusto per darti un'idea.
    Stavo proprio provando a capire quanto poteva costare un motore di ricambio...ne devo trovare anche uno che abbia la predisposizione per il miscelatore...la faccenda si fa ardita...:(

La cosa mi scoraggia alquanto...
    Ultima modifica di T5ista85; 04-10-14 alle 21:34

Potenza Reputazione
    10

Vedi che ho corretto ancora il messaggio precedente ed ho inserito un link di carter con mix.

Grazie!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Bene!sì apri in restauro largeframe

Sent from my M.P. Superturbo

Potenza Reputazione
    14

Lo farò al più presto intanto sto facendo la lista dei pezzi da sostituire perchè consunti o rotti partendo da due componentisti molto ben forniti...VespaRicambiSud e LaVespaDue...mi confermate che sono tra i migliori siti per reperire i componenti ? Grazie

Potenza Reputazione
    10

Io, con il secondo ricambista che hai nominato, ho avuto una pessima esperienza e lo sconsiglio caldamente a tutti!!!

Grazie!

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Raen82 Visualizza Messaggio
    Lo farò al più presto intanto sto facendo la lista dei pezzi da sostituire perchè consunti o rotti partendo da due componentisti molto ben forniti...VespaRicambiSud e LaVespaDue...mi confermate che sono tra i migliori siti per reperire i componenti ? Grazie
    Prima di cambiare componeti che invece potrebbereo essere ripristinati, metti delle foto così sarà possibile consigliarti al meglio.
    Da possessore di questo modello, ti consiglio di guardare bene ogni ricambio perchè molti pezzi sono univoci della t5 e non uguali ai normali Px; inoltre ricambi originali ne girano pochi e le riproduzioni sono...un po' scadenti.
    Quoto Senatore nel consigliarti di scartare il secondo venditore che hai elencato.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    14
    Grazie per le risposte mi sa che devo passare ad aprire il nuovo post in altra sezione, così da inserire un pò di foto.
    Cmq volevo fornirmi principalmente da Vespa Ricambi Sud, ma lì non trovavo gli specchietti quadri con relative staffe per T5, il cicalino originale, ed a un prezzo ragionevole il kit coperchio manubrio (3 pezzi) che dovrei sostituire (quello nuovo è da tinteggiare ohi ohi...)...ho trovato da entrami i fornitori il pannello interno fono assorbente, ormai quello originale è un ricordo cadente...dite che è utile sostituirlo ? A presto con il nuovo post.
    Raen

Io, con il secondo ricambista che hai nominato, ho avuto una pessima esperienza e lo sconsiglio caldamente a tutti!!!
    Ho fatto un paio di ricerche...grazie, eviterò accuratamente il secondo ricambista...cercherò altrove.

Grazie
    Ultima modifica di senatore; 12-11-14 alle 14:22 Motivo: Ottimizzazione spazio

Potenza Reputazione
    10

Il T5 non monta gli specchietti (comunque ne montava uno solo) con le staffe, ma se il tuo è un primaserie, serve la staffa. Lo specchio che monta direttamente sul manubrio tramite un foro sul coprimanubrio ha anche un pezzo di plastica sagomato che viene attraversato dallo stelo dello specchietto e serve per "guarnire" il foro del coprimanubrio.
    Perchè ritieni di dover cambiare i tre pezzi di plastica che costituiscono il coperchio del manubrio? Anche se fossero rotti, si possono tranquillamente riparare.
    Metti qualche foto.
    Ultima modifica di senatore; 12-11-14 alle 14:31

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •