Come hai montato il rubinetto?
Come hai montato il rubinetto?
Ho infilato il rubinetto da sotto, poi ho infilato il dado nella chiave a tubo, e la chiave a tubo l'ho infilata dentro un'altra chiave a tubo più grande per farla uscire da fuori al tappo del serbatoio, un giravite infilato di traverso nella chiave a tubo di sopra in modo tale da creare una T e poi ho avvitato il dado... non so se sono stato abbastanza chiaro....
![]()
Ultima modifica di VESPICO; 08-10-14 alle 22:21
Era esattamente quello che voglio fare io!
Xvespico, ne ho trovato uno su subito, mi ha Chiesto 55€. Gli rispondo che è solo un rubinetto benzina che non si vede una volta montato. Gli mando il link del prezzo del nuovo. Mi risponde che vuole una valutazione del suo. ( da restaurare pulire e rimontare.) gli rispondo che gli devo 15€ e lui si è incazzato. Di gente strana è pieno il web
Direi di sì. Si tratta di un rubinetto, non di un pezzo a Vista INDISPENSABILE per passare il mezzo storico. Io L penso così. Non so Voi.
Io per non avere problemi sulle vespe che restauro/riparo monto il rubinetto della bgm. Zero problemi e son sicuro. Che quando chiudo non perde benzina perché si è sfilato il tubo di sfiato.
Be solo il pensiero di avere il rubinetto restaurato da me nel serbatoio ....mi fa stare bene...
Ottimo lavoro!
Ma... è un effetto della foto, oppure è sparita la nervatura dal cofano lato motore?
Inviato dal mio telefono bigrigio
Nn è un effetto....le prime serie di vba usciva senza nervatura. ..anche se molte vba vengono restaurate con la nervatura....nelle foto dei manuali di vespa tecnica le coppe risultano lisce....sui vari forum c'è sempre un dibattito aperto su questo....cmq documentandomi ho scoperto questa cosa e siccome la mia vba ha un numero di telaio molto basso ho fatto sparire le nervature
A quanto ne so, sulla prima produzione VNA e VBA la nervatura risultava meno marcata ma comunque esistente e visibile.
Aggiungo che un'altra differenza sta nel rinforzo che percorre la parte superiore del cofano lato motore; sulle prime VNA-VBA esso era uno scatolato, rimpiazzato poi dal classico profilo a L, soluzione impiegata su tutte le large successive.
Se la tua VBA conserva il riforzo scatolato, hai per giunta la certezza che il cofano fosse originale...
Mi chiedo cosa (o chi) abbia accreditato la teoria dei cofani lisci, al di là delle foto di VT che, si sa, spesso non costituiscono un riferimento attendibile.
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Purtroppo hai fatto male... Le pance della vba sono fondamentalmente identiche a quelle delle serie successive, l'unica differenza è il gancio di chiusura, che dal numero di telaio 29959 (se ben ricordo) viene rinforzato... Le pance lisce sono un falso mito causato apputo dalla foto di Vespa tecnica: a causa della luce utilizzata (ricordo che sono foto fatte in studio) la nervatura sembra non esserci. Purtroppo non è così. Ripeto, è solo un gioco di luci, sui manuali non viene riportata nessuna modifica apparte quella che ho citato prima. Visto che a Vespa è molto bella ti consiglio di far sabbiare le pance e rifarle... spenderai quei 100-150 euro che però ti permetteranno di avere una Vespa molto migliore
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Tra l'altro, vorrei ricordare che il telaio e le sacche della VBA, non erano del tutto inedite.
La VNA1 è precedente alla VBA e sia il telaio che le sacche sono molto simili, se non identiche. Sarebbe ben strano poi, che la scalfatura, presente nella VNA1, fosse stata eliminata nella VBA. Consultando poi, sempre su V. T. la scheda di omologazione, presente alla fine delle foto di entrambi i modelli di vespa, e su molti altri, si vede che la scalfatura è presente.
Certo le foto della VBA su V. T., inquietano non poco.
Ad ogni modo, se la scalfatura sulle sacche della vespa di VESPICO è stata ribattuta e portata in piano, dubito che sarà facile riportarla alla luce. Forse, sarebbe meglio procurarsi delle altre sacche.
Ultima modifica di senatore; 09-10-14 alle 11:12
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Comunque qua ci sono due VNA in cui si vede che le nervaturte sono presenti. Entrambe dalla prima "versione" senza buco del contachilometri.
http://old.vesparesources.com/57-mel...l=1#post984957
http://old.vesparesources.com/31-com.../32641-1957-58
Vol.
Peraltro la VNA arancio del link è delle prime, vedi cuffia in alluminio, ed è stata prodotta prima dell'avvento della VBA: si nota, infatti, l'assenza della sagomatura predisposta sul telaio per la collocazione del raddrizzatore. Se si accerta che il cofano è originale (vedi scatolato), questa è un'ulteriore conferma per quanto riguarda la presenza della nervatura.
Immagine1.jpgImmagine 1.jpgImmagine3.jpg
queste sono le foto di vespa tecnica....dove non vedo nervature, nemmeno a pagarle
a differenza delle foto della vna dove anche se in maniera lieve, si vedono le nervature.
ho pensato che essendo un modello successivo alla vb1 le avevano fatte lisce...
inoltre la vna è molto diversa dalla vba, vedi parafango anteriore con saldatura centrale e manubrio composto da due pezzi, la vba mi sembra una vb1 con telaio piccolo!
Ultima modifica di VESPICO; 09-10-14 alle 13:20
Scusami dove hai messo di preciso la rondella piana?
Eccomi qui...prima di salutarvi per qualche giorno...visto che mi devo operare...vi dico le ultime news. ..in questi giorni abbiamo chiamato il presidente del vc Italia. .nonché redattore di vespa tecnica....chiedendo delucidazioni sulla vba...le risposte sono state in po generiche e vaghe....ci ha detto che sono libri vecchi...che hanno girato tutta l'Italia per trovare dei buoni conservati etc....gli abbiamo risposto che forse era il caso di aggiornare i libri visto che si sono scoperte altre cose...e che nel volume 6 ci sono delle errata corrige....ma nn sono sufficienti.
Detto questo siamo andati a rivedere bene bene l'immagine della vba del vt.... e a quel punto è stato tutto moooooooolto chiaro. ...guardate un po qui cosa ho visto. ... avete notato anche voi cosa c'è a destra del fanalino? ??? :mad: ebbene si....quella vespa era stata modernizzata al tempo con i fregi sulle sacche stile vbb1 2 etc etc... e per farli sparire sono state ritoccate le foto al computer....facendo così sparire anche i Righini sulle sacche!!!! :eek::eek::eek:
vt dove milioni di vespisti e di restauratori si ispirano pubblicò foto ritoccate al computer "photoshoppate insomma"... . e poi ci fanno aspettare mesi e mesi per avere un registro storico perché devono valutare le foto....capisco che vt e fmi sono due enti diversi....ma a questo punto possiamo photoshoppare le foto delle vespe per il registro storico....invece di sbatterci per riportare allo stato d'origine le nostre bimbe!!! Per fortuna siamo dei maniaci delle cose fatte bene e ci teniamo alla precisione! !!!
Credo che si evinca dalle mie parole che sono molto deluso da vespa tecnica etc etc...ecco perché vorrei proporre ai vespisti più esperti di vesparesources di scrivere e pubblicare dei volumi migliori di vt che i meni esperti come me possono consultare e magari sbavare sopra :D
Iscrivere le vespe al R.S.? E a che prò? Servisse a qualcosa sto R.S., e con quello che si fanno pagare poi ...................Originariamente Scritto da VESPICO
Riguardo a te, in bocca al lupo. Spero sia una cosa non importantissima.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!