Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 82

Discussione: restauro vespa vba1t

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di VESPICO
    Potenza Reputazione
    15

restauro vespa vba1t

Buonasera. ..dopo tanto tempo riesco a postare qualcosa sul mio nuovo restauro della mia bella vba del 59. Ho sbattuto un bel po per trovarla, ma alla fine mi sono fatto 1000 km fra andata e ritorno per andarla a prendere e arrivato li ho scoperto che il motore nn era suo...cmq vi posto le foto di come tutto ebbe inizio :D
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    15

Red face Re: restauro vespa vba1t

telaio prima.jpgcofani prima.jpgcarrozzeria prima.jpgaltre componenti prima.jpgfasce pedana prima.jpg

Altre parti di minuteria etc...non le ho fotografate...comunque la vespa è targata genova e ha il libretto originale dell'epoca.

Potenza Reputazione
    15

Red face Re: restauro vespa vba1t

A proposito di Targa guardate come l'avevano ridotta....targa prima 1.jpg dipinta a mano....ed era stranamente pesante... dopo un bel restauro è diventata così targa dopo1.jpg ora pesa meno della metà .

Potenza Reputazione
    15

Re: restauro vespa vba1t

continuo da solo a scrivere stasera perchè il restauro è andato molto avanti e ho tanto da far vedere....era stato sabbiato proprio tutto guardate Allegato 147197 e come per il manubrio, anche la levetta per aprire il cofano laterale ha fatto la stessa fine....inoltre alcune parti della vespa non sono state toccate per fortuna...ma in passato qualche TOP carrozziere avrà verniciato senza smontare nulla ecco le foto....Allegato 147198Allegato 147199 mi sono messo con un pò di pazienza e con l'ausilio di alcuni prodotti giusti e ho ottenuto un risultato inaspettato....sono contento di me stesso......ecco le foto del dopo Allegato 147200manubrio durante.jpg anche le leve manubrio hanno recuperato la stessa luminosità!!!
    Per i listelli della pedana ho usato olio di gomito, spazzola di ferro, retina a pugno, petrolio bianco e tanta pazienza....e il risultato è soddisfacentefasce pedana prima.jpgPRIMA.....20140902_192833.jpg...e DOPO

Potenza Reputazione
    15

Purtroppo non ho foto del serbatoio....ma posso dirvi che non era sabbiato, ma comunque non ne aveva bisogno.....il vero problema era interno....... chili di rugine.....ci ho sbattuto un bel pò...cominciando a mettere dei tappi di sughero e sciacquare con acqua...già così si sono staccati un bel pò di pezzi di rugine....poi con soda caustica e una bella catena...ho fatto uno shackeraggio durato 2 o 3 giorni ....non finiva mai.... poi ho usato un acido fatto apposta per il restauro dei serbatoi con dei frammenti di bottiglia di Birra RAFFO "da buon Tarantino" che mi ha accompagnato quest'estate durante il restuaro nelle giornate calde.....per eliminare i residui più piccoli di ruggine.... e infine ho fatto un trattamento con la tankerite....e ora il serbatoio è pronto e perfetto e di color rosso internamente!!

la "bella" sorpresa del serbatoio è il rubinetto....20140812_105631.jpg è un dell'orto pre4 quello piccolino per capirci.....introvabile come ricambio nuovo....intasatissimo chiaramente il mio....ho smontato tutto, eliminato i residui del filtro e della molla che sta sulla canna del filtro, con dei ferretti sottili ho sbloccato i condotti dove passa la miscela, ho comprato una nuova retina di ottone per rifare il filtro....chiaramente farò un giro doppio di retina per fare più spessore... lo devo ancora rimontare sicuramene in settimana....posterò le foto più avanti!

Potenza Reputazione
    15

nel frattempo il carrozziere...ha fatto la sua opera...piccolissime saldature con l'ottone sulle coppe...mani di fondo, stucco q.b. e una bella verniciatura con colore azzurro metallizzato 15067 se non erro che era l'unico colore della vba all'epoca...
    avrei voluto la vernice alla nitro, ma non si può più fare e poi se un domani devo riverniciare qualche punto particolare della vespa, chi me la farà mai la verniciatura alla nitro??? quindi ho optato per vernice all'acqua ma con trasparente semi-opaco, per riprodurre a grandi linee il colore metallizzato che si usava sulle vespe all'epoca....e questo è il risultato: IMG-20140921-WA0006.jpgIMG-20140921-WA0002.jpgIMG-20140921-WA0003.jpg ...a me piace molto.....

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Ciao! bel lavoro!
    Senti, ti chiedo un favore... potresti per caso mandarmi la foto della targa in mp? mi vergogno un po' a dirlo ma facendo un reportage sulle vespe targate Genova e per ora ne ho raccolte poco più di 2000... mi farebbe piacere aggiungere anche questa alla "collezione" ;)
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    15

Nel frattempo, sono andato alla mostra scambio a Imola è ho girato col sangue agli occhi per trovare un motore vba1m per la mia bambina....ed eccolo li...un ragazzo che non sapeva cosa stava vendendo.....gli ho chisto di fare la prova della tenuta della valvola di aspirazione.....e tenevaaaaa....mio per 180 €

Appena l'ho smontato col meccanico...ci siamo resi conto subito che non era mai stato aperto, inoltre il cilindro era immacolato, nemmeno una piccolissima scaldata.....20140920_094805.jpg....ho fatto rettificare l'albero motore, cambiato i paraoli, crociera, pulito carburatore, riparato i fili dello statore, comprato una bella bobina nuova, dischi frizione.....una bella pulita e il gioco è fatto....20140930_190710.jpg

Potenza Reputazione
    15

Ora ho cominciato la fase di rimontaggio dal bordo scudo scritta anteriore "Vespa 150" e logo piaggio resinato...20140930_160721.jpg....ho infilato l'impianto elettrico, le guaine e montato le strisce della pedana con i relativi terminali....20140925_170127.jpg.....20140926_191745.jpg....20140926_191811.jpg...ho montato il tappetino, l'interruttore stop, il pedale del freno con relativo cavetto e soffietto...20140930_182919.jpg20140930_183011.jpg.....da notare le viti a taglio che ho usato per il tappetino.....rimontato anche il cavalletto, 20141003_192117.jpg gli ho creato sotto una piastra di sostegno di acciaio, perchè la vba ha solo due perni per il cavalletto, uno per lato e col tempo si può rovinare la pedana....dalla foto si può notare che ho inserito anche i gommini per il passaggio del tubo benzina...etc...

Potenza Reputazione
    15

restauro vespa vba1t

Grazie

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Ottimo lavoro !!!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15
    Il rubinetto del serbatoio lo trovi nuovo per 52 € su diversi siti.
    Complimenti per l'ottimo lavoro!!
    Ultima modifica di Mason1981; 08-10-14 alle 16:28

Potenza Reputazione
    15

restauro vespa vba1t

Piccolo così nn riesco a trovarlo...cmq ho ripristinato il suo originale

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Potenza Reputazione
    15

grazie mille...ottimo per un domani....anche se non ha niente a che vedere con la bellezza di quello orginale 20141006_190751.jpg....

Potenza Reputazione
    15

allora...ritornando al restauro, ho fatto altre foto del mozzo...che è una parte abbastanza complessa....ci ho messo due giorni per farlo bene....ecco le foto20141006_085622.jpg20141006_085647.jpg....mozzo completato e montato la ruota, sono passato a inserire il parafango con il suo bel crestino e successivamente i perni di lato20141006_100418.jpg20141006_100402.jpg....una volta preparato il tutto...ho infilato la forcella e l' ho serrata per bene 20141006_102633.jpg....poi sono passato al manubrio 20141006_085610.jpg.....ho messo i suoi assi montato la piastrina dentro e i tiranti dei cavetti, spia rossa sopra e poi l'ho infilato nella parte superiore della forcella, facendo passare impianto elettrico e guaine passa cavi...20141006_183550.jpg...e infine ho infilato i cavetti ingrassandoli per bene!
    Ultima modifica di VESPICO; 08-10-14 alle 22:13

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da VESPICO Visualizza Messaggio
    allora...ritornando al restauro, ho fatto altre foto del mozzo...che è una parte abbastanza complessa....ci ho messo due giorni per farlo bene....ecco le foto20141006_085622.jpg
    Sotto l'ingrassatore della forcella, ci va una rondella piana.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    15

dopo tutto questo, mi sono portato avanti rimontando per bene il rubinetto benzina dopo averlo sbloccato dai residui schifosi e puzzolenti che stavano dentro e cambiando il filtro vecchio e rotto che c'era con una rete di ottone nuova di zecca e tagliata a misura20141006_190751.jpg...chiaramente l'ho rimontato sotto al serbatoio....20141006_195354.jpge anche lui ha avuto la sua parte di restauro con perno e rondella per la chiusura del tappo e guarnizione tappo serbatoio20141006_195344.jpg... non mi rimane che provare il corretto funzionamento del rubinetto. Speriamo bene..
    domani sera sarà il turno del motore che verrà rimontato sotto la mia bella vespina, se tutto funzionerà come si deve, sono a cavallo.
    mi manca da rimontare infine la luce posteriore, porta-targa e targa, sella a triangolo, portapacchi e specchietto bordo scudo, gomme dei listelli e clacson!!! insomma qualche giornata di lavoro ancora c'è!!!
    Ultima modifica di VESPICO; 08-10-14 alle 22:14

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

A Caorle ho trovato questo per 25€
    Colpo di fortuna..

Potenza Reputazione
    15

MASON.....A IMOLA MI HANNO CERCATO 90€ ED ERA PURE DA RIPARARE .......GRANDE BOTTA DI .....
    ....SE IL MIO NON FUNZIONA ME LO VENDI??????
    Ultima modifica di VESPICO; 08-10-14 alle 22:16

VRista Senior L'avatar di alfred
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    A Caorle ho trovato questo per 25€
    Colpo di fortuna..

giusto per cercare di capire :
    da qualche parte dovrei avre un dell'orto pre3 (o pre8 - ora non ricordo, ma, a memoria mi pare che sia + un pre 3)

qualcuno sa esattamente il significato delle numerazioni ?? pre 1 -2-3-4 ??

Dalla foto il pre4 è uguale al pre3, con tubetto filtro diritto e dado del 22, per serbatoi a foro piccolo
    l

Potenza Reputazione
    15

Wink Re: restauro vespa vba1t

Buonasera ...sono tornato, un po malconcio ancora, ma siccome nn riesco a vedere la mia anzianotta ferma li ad aspettare, mi sono rimesso piano piano a lavorarci sopra e così fra ieri e oggi ho fatto qualcosina....

Ho ricominciato montando il fanalino posteriore, portatarga, targa e cornice fantarg.jpg i profili di gomma della pedana20141024_113835.jpgil serbatoio 20141024_113808.jpgche mi ha fatto sbattere non poco perchè perdeva, ho dovuto sostituire la guarnizione del rubinetto, stringere meglio il rubinetto al serbatoio, levigare per bene il selettore della benzina, ed infine dopo svariate prove sembra che sia tutto ok .
    ho rimontato per bene la sella, precedentemente smontata per far verniciare lo scheletro di grigio alluminio,20141024_190829.jpg il portaborse anteriore e il suo bel portapacchi posteriore.

Infine ho rimesso il suo vecchio soffietto, in onore del colore che qualche buon carrozziere le aveva fatto..... senza chiaramente smontare nemmeno una vite. "una spruzzata generale e via"20141024_190849.jpg

Stasera ho cominciato a mettere il devioluci, cosa che in apparenza sembra una passeggiata, basta seguire lo schema elettrico, invece no!! Perchè l'impianto elettrico è della vbb2 e quindi non riesco a mettere il suo bel devioluci, e siccome non ho nessunissima intenzione di montare il devio della vbb2, chiedo ai più saggi ed esperti di voi cosa posso fare??
    Che modifica posso fare per collegare i fili colorati del devioluci al meglio???
    C'è una discussione passata già aperta nel forum che posso andare a leggere?? Perchè non riesco a trovare niente!!

Considerando il fatto che ho bypassato la batteria anche sulla vba!!
    GRAZIE e Buona serata !!
    Ultima modifica di VESPICO; 24-10-14 alle 19:52

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

per il devio l'unica cosa che mi sento di dirti è: auguri.... perchè hai messo l'impianto della vbb2? tra l'altro non puoi collegare neanche lo statore in maniera corretta... purtroppo non funzionerà mai come si deve, a meno che tu non decida di cambiare statore, devio e clacson
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 24-10-14 alle 20:17
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    per il devio l'unica cosa che mi sento di dirti è: auguri.... perchè hai messo l'impianto della vbb2? tra l'altro non puoi collegare neanche lo statore in maniera corretta... purtroppo non funzionerà mai come si deve, a meno che tu non decida di cambiare statore, devio e clacson
    Grazie per gli auguri.....mi hanno portato bene....dopo aver studiato i due devioluci e cercato di far coincidere i colori, ho notato che i due impianti differiscono sul devioluci per un solo filo, che svolge la stessa funzione di portatore di corrente quindi gli ho uniti e il gioco è fatto, sembra facile ma ci ho perso un po la testa....ho appena montato il devioluci della vba e funziona tutto, appena posso faccio ìl video del funzionamento delle varie luci e clacson....per ora posto solo la foto....20141025_101738.jpg
    Ultima modifica di VESPICO; 25-10-14 alle 10:15

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

La cuffia cilindro però, mi sembra verniciata. Sbaglio?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •