non voglio fare l'esperto perchè non lo sono...e non sono un pubblicitario del vt......ma su vespa tecnica sta scritto così
vna.jpg
questa è la mia del 58
ed una foto della copertina di motociclismo del 31.01.59 e del depliant della vba
preparati a vederne sempre più spesso di errori su vespa tecnica
la prima 125 ad avere il parafango in due pezzi è la vnb1, la prima 150 è la vba1 a partire da metà produzione, ora non ricordo di preciso, comunque circa a numero di telaio 60000
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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che casino....questa vba, si il gancio delle coppe è uguale al mio.....
e io che ho sbattuto tanto per far togliere quella scanalatura.....
ora mi tocca comprare due pancie nuove farle sabbiare e verniciare....
alla prossima mostra scambio se becco quelli che vendono il vespa tecnica....do fuoco al gazebo
Purtroppo, è risaputo che su V.T. ci sono molti errori, anche perchè molte cose sono state scoperte dopo la sua uscita.
Un esempio lampante è il libro sulla 98, libro che ha chiarito moltissimi aspetti e sviscerato un argomento come non mai.
All'epoca dell'uscita di V.T. tutti pensammo che fosse la bibbia, salvo poi, purtroppo, doverci ricredere su molte cose.
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Non c'è bisogno di appiccare incendi, basta non prendere VT per oro colato, poiché contiene numerose inesattezze.
Comunque la norma è: il ferro è più attendibile della carta, quindi se una Vespa presenta delle caratteristiche, prima di bollarle per errate conviene indagare per capire se queste poi non siano davvero originali.
Il parafango VNA come dice Wyatt è in foglio unico, e in questo caso lo testimoniano le stesse foto di VT, oltre a tutte quelle che puoi trovare nel web.
Comunque tale parafango non è uguale a quello VBA, mancando del bordino stampato lungo la parte inferiore.
Ti consiglio di cercare un po' di immagini di VBA, troverai conferma a quanto sosteniamo.
Un esempio lo trovi qui: http://vesparevolution.forumfree.it/?t=67439835
E' una VBA delle prime, lo testimonia anche la cuffia cilindro in alluminio.
Non ho capito una cosa: il cofani della tua sono stati ribattuti? Se sono semplicemente stuccati, ti consiglio di recuperarli, perlomeno quello lato motore nel caso abbia il rinforzo scatolato.
ribattuti e stuccati...sono irrecuperabili....e dire che ho cercato e ricercato prima di far fare questa cosa...ho pensato che come capita spesso sulle vespe d'epoca....i vecchi proprietari all'epoca montavano i pezzi dei modelli successivi per renderle più di tendenza...vabbè pace...fatta chiarezza, bisogna risolvere...ora devo trovare due cofani per vba che non costino 150 euro la coppia........per ora continuo il restuaro...oggi monto il motore con una vena di tristezza nel cuore!! ora la mia testa sta li a rimediare al danno!
Dai su, non ti fissare adesso.
Prosegui e pensa ad altro.
Ormai i giochi sono fatti.
Quando troverai una coppia, o anche una sacca alla volta, insomma quando le avrai entrambe, le farai verniciare e le sostituirai con una mezz'oretta di lavoro.
Per fortuna è qualcosa a cui si può rimediare.
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dopo la brutta notizia delle chiappe della PIERA mi sono tirato su di morale...e ho montato il motore 20141009_201826.jpg e quindi anche la mia piccolla grande "PIERA" si è tirata su...20141009_201841.jpg inoltre ho completato il montaggio delle strisce pedane con relativi listelli di gomma....montato il clacson....HO AGGIUNTO LA RONDELLINA PIATTA ALL'INGRASSATORE DELLA FORCELLA dopo il suggerimento del SENATORE e montato il manubrio, anche se quest'ultimo devo centrarlo bene ancora....ma con immenso piacere ho costatato che ho lavorato bene sui fine corsa, perchè in ogni caso non urterà sul bordo scudo ne a destra ne a sinistra....
domani l'amico carrozziere si riprenderà le chiappe indolenzite della PIERA e cercherà di sistemarle, perchè mi ha visto troppo depresso.. se uscirà un buon lavoro procederò a farle riverniciare....altrimenti mi toccherà comprarle nuove, anche se preferirei non comprare quelle d'importazione, perchè le cose buone di una volta non le fanno più.
Nel frattempo mi devo sottoporre ad un piccolo intervento quindi appena mi riprenderò continuerò con il restauro.
Capisco che non riesci ad associare il mio volto...ci hanno solo presentati...perchè volevo conoscere a tutti i costi lo sbandieratore ....non abbiamo avuto una lunga conversazione.....quel giorno c'era un casino esagerato....cmq questo sono io 1016665_4929382432945_1096688542_n.jpg sulla MARGHERITA, la mia compagna di ogni 3 mari....
Scusami dove hai messo di preciso la rondella piana?
Eccomi qui...prima di salutarvi per qualche giorno...visto che mi devo operare...vi dico le ultime news. ..in questi giorni abbiamo chiamato il presidente del vc Italia. .nonché redattore di vespa tecnica....chiedendo delucidazioni sulla vba...le risposte sono state in po generiche e vaghe....ci ha detto che sono libri vecchi...che hanno girato tutta l'Italia per trovare dei buoni conservati etc....gli abbiamo risposto che forse era il caso di aggiornare i libri visto che si sono scoperte altre cose...e che nel volume 6 ci sono delle errata corrige....ma nn sono sufficienti.
Detto questo siamo andati a rivedere bene bene l'immagine della vba del vt.... e a quel punto è stato tutto moooooooolto chiaro. ...guardate un po qui cosa ho visto. ... avete notato anche voi cosa c'è a destra del fanalino? ??? :mad: ebbene si....quella vespa era stata modernizzata al tempo con i fregi sulle sacche stile vbb1 2 etc etc... e per farli sparire sono state ritoccate le foto al computer....facendo così sparire anche i Righini sulle sacche!!!! :eek::eek::eek:
vt dove milioni di vespisti e di restauratori si ispirano pubblicò foto ritoccate al computer "photoshoppate insomma"... . e poi ci fanno aspettare mesi e mesi per avere un registro storico perché devono valutare le foto....capisco che vt e fmi sono due enti diversi....ma a questo punto possiamo photoshoppare le foto delle vespe per il registro storico....invece di sbatterci per riportare allo stato d'origine le nostre bimbe!!! Per fortuna siamo dei maniaci delle cose fatte bene e ci teniamo alla precisione! !!!
Credo che si evinca dalle mie parole che sono molto deluso da vespa tecnica etc etc...ecco perché vorrei proporre ai vespisti più esperti di vesparesources di scrivere e pubblicare dei volumi migliori di vt che i meni esperti come me possono consultare e magari sbavare sopra :D
Iscrivere le vespe al R.S.? E a che prò? Servisse a qualcosa sto R.S., e con quello che si fanno pagare poi ...................Originariamente Scritto da VESPICO
Riguardo a te, in bocca al lupo. Spero sia una cosa non importantissima.
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giusto per cercare di capire :
da qualche parte dovrei avre un dell'orto pre3 (o pre8 - ora non ricordo, ma, a memoria mi pare che sia + un pre 3)
qualcuno sa esattamente il significato delle numerazioni ?? pre 1 -2-3-4 ??
Dalla foto il pre4 è uguale al pre3, con tubetto filtro diritto e dado del 22, per serbatoi a foro piccolo
l
Buonasera ...sono tornato, un po malconcio ancora, ma siccome nn riesco a vedere la mia anzianotta ferma li ad aspettare, mi sono rimesso piano piano a lavorarci sopra e così fra ieri e oggi ho fatto qualcosina....
Ho ricominciato montando il fanalino posteriore, portatarga, targa e cornice fantarg.jpg i profili di gomma della pedana20141024_113835.jpgil serbatoio 20141024_113808.jpgche mi ha fatto sbattere non poco perchè perdeva, ho dovuto sostituire la guarnizione del rubinetto, stringere meglio il rubinetto al serbatoio, levigare per bene il selettore della benzina, ed infine dopo svariate prove sembra che sia tutto ok .
ho rimontato per bene la sella, precedentemente smontata per far verniciare lo scheletro di grigio alluminio,20141024_190829.jpg il portaborse anteriore e il suo bel portapacchi posteriore.
Infine ho rimesso il suo vecchio soffietto, in onore del colore che qualche buon carrozziere le aveva fatto..... senza chiaramente smontare nemmeno una vite. "una spruzzata generale e via"20141024_190849.jpg
Stasera ho cominciato a mettere il devioluci, cosa che in apparenza sembra una passeggiata, basta seguire lo schema elettrico, invece no!! Perchè l'impianto elettrico è della vbb2 e quindi non riesco a mettere il suo bel devioluci, e siccome non ho nessunissima intenzione di montare il devio della vbb2, chiedo ai più saggi ed esperti di voi cosa posso fare??
Che modifica posso fare per collegare i fili colorati del devioluci al meglio???
C'è una discussione passata già aperta nel forum che posso andare a leggere?? Perchè non riesco a trovare niente!!
Considerando il fatto che ho bypassato la batteria anche sulla vba!!
GRAZIE e Buona serata !!
Ultima modifica di VESPICO; 24-10-14 alle 19:52
per il devio l'unica cosa che mi sento di dirti è: auguri.... perchè hai messo l'impianto della vbb2? tra l'altro non puoi collegare neanche lo statore in maniera corretta... purtroppo non funzionerà mai come si deve, a meno che tu non decida di cambiare statore, devio e clacson
Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 24-10-14 alle 20:17
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La cuffia cilindro però, mi sembra verniciata. Sbaglio?
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statore e clacson sono già stati presi in base a quel tipo di impianto proprio perché nn sono riuscito a trovare il suo impianto. si la cuffia l'ho verniciata perché era già stata sabbiata e passato il fondo dal vecchio possessore della vespa
Ultima modifica di VESPICO; 24-10-14 alle 21:50
Ma è di alluminio? Altrimenti avresti dovuto verniciarla del colore delle vecchie Fiat Uno. Il colore di cui parlo, si chiama Grigio canna di fucile, e si avvicina moltissimo al colore che hanno i pezzi fosfatati. Essendo una vernice metallizzata, si dovrebbe dare il trasparente, dopo. Ma ciò la renderebbe lucida ed allora si usa trasparente opaco ed il risultato è molto apprezzabile.Originariamente Scritto da VESPICO
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Sì è stata verniciata grigia con trasparente opaco....forse in foto sembra lucida...credo sia alluminio perché stava qualche punto di ruggine sopra il fondo addirittura. ...cmq l'ho fatta verniciare insieme a tutto il resto...l'effetto è bello...nn è un pugno nell'occhio...ricorda l'alluminio. . quando troverò in qualche mostra scambio una cuffia senza ruggine la sostituirò!!!
Come come? Nonostante avesse della ruggine segno inequivocabile che la cuffia NON può essere d'alluminio perchè lo stesso NON può arrugginire, tu l'hai fatta di quel colore invece di farla in un colore che fosse vicino al colore della fosfatazione?
Ma scusa, la tua vespa rientra in quelle che avevano la cuffia in alluminio?
Oppure è una tua "licenza poetica"?
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scusa il t9 del telefono mi ha fatto scrivere una cosa per un'altra, la cuffia non può essere alluminio, per via della ruggine....cmq se si rileggono i primi messaggi della discussione, puoi notare che scrissi che il motore che trovai sotto la vespa era di una vnb, quindi non lo presi, ma la cuffia me la portai, quindi di conseguenza la cuffia è quella della vnb che il vecchio possessore fece sabbiare, di regola la cuffia della vba è in alluminio???
ora non so se quella della vnb era in ferro....quindi per recuperare quel pezzo l'ho fatta verniciare di alluminio....beato chi ha un carrozziere così disponibile per fare mille colori diversi......
Ultima modifica di VESPICO; 25-10-14 alle 10:11