Originariamente Scritto da
MrOizo
....infatti, come volevasi dimostrare....il tallone d'achille di questi motori sono le valvole di scarico.....a circa 25/27.000 km si deformano e succede che prima va di meno, poi, se continui ad andare, sfasci tutto.....la sorellona 500, invece, fora i carter con i dischi rotanti, più o meno allo stesso kilometraggio, oltre ad avere all'anteriore, la sbagliatissima ruota da 16; io all'epoca c'ero e essendo maniaco duetempista e rompiscatole motociclista, le provavo tutte e, facendo anche a molti la manutenzione nel mio garage, le conosco assai bene.....anche allora, mi piacevano i motori che andavano forte sempre, facevano elevati kilometraggi, e non rompevano mai....purtroppo suzuki non era fra questi, e honda, a parte il costo elevato e l'odiata ruota da 16 era bolsa, quindi non rimaneva che yamaha, i cui 2 tempi erano indistruttibili....la 500 però qualche difettuccio l'aveva, a parte la ruota da 16....tipo il telaietto ammortizzatore sotto il motore che si deformava col passare dei km e la moto piano piano si acquattava sempre più....era ardua da mettere a punto, coi due cilindri con ammissione al cilindro e due al carter, sempre lamellari......(, ma ora, se la trovassi a prezzo umano me la farei...perchè so come risolvere i problemi e so come portarla facilmente ai 100 cv, avendo trovato su internet il famoso "prontuario" di cui all'epoca si favoleggiava, per prepararla per le corse, stilato dai tecnici yamaha....ma allora era goffa, pesante e meno prestazionale della gamma...), quindi, optai per l'unica due tempi razionale e funzionale dell'epoca, la rd 350...ne ho avute tre, una 4L0, la prima ad acqua senza valvola, che ho tuttora, una 57V, distrutta in una caduta a Pergusa durante le prove, della quale ho ancora quasi tutto, tranne il telaio....e una 1UA, che ho ancora in garage.....con la prima, 100.000 km in tranquillità....la smontavo solo per passatempo, ha ancora su tutte le lampadine originali dell'epoca, assurdo!!!poi, passai al motore a valvola ed iniziai a correre, quindi mi feci una 57V, 30.000 km di puro idillio fino al fattaccio, poi, la 1UA, comprata nuova, con la quale ho fatto 35.000 circa fino a quando fui stregato dalla cbr 600....ma quella è un'altra storia....