Citazione Originariamente Scritto da Joejoe
Uncato_Racing scusami ancora, ma sotto il cilindro ci va 1mm o 1.5 mm di spessore...perchè mi hai scritto 2 valori diversi in 2 post diversi...grazie mille
E' vero, ma ti spiego il motivo; la corsa aumenta di 3 mm, passando da 57 mm a 60 mm con l'albero speciale corsa lunga.
Questi 3 mm si ripartiscono in due parti, 1,5 mm in più verso il PMI e 1,5 mm in più verso il PMS.
Del PMI ci disinteressiamo, il pistone scende un pò di più ma resta nelle tolleranze, non sbatte contro i carter; invece verso il PMS questi 1,5 mm creano qualche problema di eccessiva compressione, ed è necessario spessorare il cilindro, per mantenere un rapporto di compressione simile all'originale ci vuole uno spessore da 1,5 mm.
Col cilindro Pinasco lo spessore preferisco metterlo da 1,5 mm e SOPRA il cilindro; nel Piaggio, che ha scarico più piccolo, si può mettere SOTTO il cilindro per dare più "pepe" al motore.
Sempre col Pinasco la testata è molto compressa, più della Piaggio, e non tollera uno spessore inferiore, già picchia in testa in queste condzioni.
Invece nel caso di Piaggio una abbassatina alla testata dà un piccolo contributo a rendere il motore più pronto nel salire di giri; se vedi più sopra avevo anche parlato di abbassare di 0,8 mm la testata nel Piaggio.
Bene, sempre per rendere reversibile al 100 % la trasformazione, avevo scritto di mettere (nel Piaggio) uno spessore da 1 mm soltanto perchè in questo modo ti trovavi la testata abbassata di 0,5 mm, quindi con maggiore compressione. Ricordati di controllare che non picchi in testa, se picchia passa dai 23° di anticipo a qualcosa di meno, il 125/150 ha anticipo a 18°, il 200 di serie è molto più anticipato con i suoi 23°.
Quindi riassumendo: spessore da 1,5 mm al cilindro (sotto o sopra a seconda che si voglia o meno incattivire il diagramma della distribuzione delle luci di travaso e scarico), se si vuole maggiore compressione basta mettere uno spessore minore, per esempio da 1 mm soltanto.