Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 53

Discussione: Elaborazione di fino p200e

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    La guarnizione carter credo c'entri poco; se hai la carburazione sfasata può essere dovuto ad infiltrazioni d'aria da sotto il cilindro, dai paraoli, dal carburatore o dalla scatola carburatore. Se perdi un oò d'olio dai carter hai un problema diverso, che non dovrebbe influire sulla carburazione.

    Cmq se fai 90-95 soltanto hai motivo di pensare a una revisione del motore.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #27
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Si infatti, ed è un motore che nn solcato molto le strade, ha percoso 17000km in 26 anni!

  3. #28
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Uncato_Racing scusami ancora, ma sotto il cilindro ci va 1mm o 1.5 mm di spessore...perchè mi hai scritto 2 valori diversi in 2 post diversi...grazie mille

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Joejoe
    Uncato_Racing scusami ancora, ma sotto il cilindro ci va 1mm o 1.5 mm di spessore...perchè mi hai scritto 2 valori diversi in 2 post diversi...grazie mille
    E' vero, ma ti spiego il motivo; la corsa aumenta di 3 mm, passando da 57 mm a 60 mm con l'albero speciale corsa lunga.
    Questi 3 mm si ripartiscono in due parti, 1,5 mm in più verso il PMI e 1,5 mm in più verso il PMS.
    Del PMI ci disinteressiamo, il pistone scende un pò di più ma resta nelle tolleranze, non sbatte contro i carter; invece verso il PMS questi 1,5 mm creano qualche problema di eccessiva compressione, ed è necessario spessorare il cilindro, per mantenere un rapporto di compressione simile all'originale ci vuole uno spessore da 1,5 mm.
    Col cilindro Pinasco lo spessore preferisco metterlo da 1,5 mm e SOPRA il cilindro; nel Piaggio, che ha scarico più piccolo, si può mettere SOTTO il cilindro per dare più "pepe" al motore.
    Sempre col Pinasco la testata è molto compressa, più della Piaggio, e non tollera uno spessore inferiore, già picchia in testa in queste condzioni.
    Invece nel caso di Piaggio una abbassatina alla testata dà un piccolo contributo a rendere il motore più pronto nel salire di giri; se vedi più sopra avevo anche parlato di abbassare di 0,8 mm la testata nel Piaggio.
    Bene, sempre per rendere reversibile al 100 % la trasformazione, avevo scritto di mettere (nel Piaggio) uno spessore da 1 mm soltanto perchè in questo modo ti trovavi la testata abbassata di 0,5 mm, quindi con maggiore compressione. Ricordati di controllare che non picchi in testa, se picchia passa dai 23° di anticipo a qualcosa di meno, il 125/150 ha anticipo a 18°, il 200 di serie è molto più anticipato con i suoi 23°.
    Quindi riassumendo: spessore da 1,5 mm al cilindro (sotto o sopra a seconda che si voglia o meno incattivire il diagramma della distribuzione delle luci di travaso e scarico), se si vuole maggiore compressione basta mettere uno spessore minore, per esempio da 1 mm soltanto.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #30
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Come sempre sei stato chiarissimo!
    Grazie ancora..!

  6. #31
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Buone nuove..Sono stato ieri in officina dal mio meccanico e insieme abbiamo aperto il blocco dell mio p200e. Era tutto in ordine anche il materiale di consumo era poco consumato...Abbiamo misurato goniometro alla mano, aspirazione e scarico, rilevando i seguenti dati:
    Aspirazione 116° (travaso opposto alla scarico 113°)
    Scarico 160 °
    Premesso che intendo cmq fare la modifica suggeritami da Uncato_Racing, sostituendo l'albero motore con uno a corsa lunga, esiste qualche altro margine di miglioramento se si va ad alzare ancora un pò lo scarico..visto che cmq è un pò basso a mio avviso?O magari andando ad allargare i travasi...?
    Cosa mi consigliate?

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    aspirazione 116? Ma con quale range? Parte da un -60° circa?
    Se metti lo spessore sotto già migliori di tanto la durata dello scarico, senza modificare nulla.
    Per i travasi laterali, puoi aprire la canna del cilindro, ma devi crearli anche sui carter e poi finestrare il pistone ... insomma un lavoretto un pò lungo.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #33
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Non capisco cosa intendi come range...Abbiamo misurato la durata in gradi, col pistone che andava da PMS a PMI da quando la luce veniva scoperta a quando il pistone nella corsa di ritorno PMI-PMS ritornava in quella posizione. Si allora faccio così metto solo albero e spessore...Chi mi consigli per i ricambi come prezzi e/o rapidità di evasione degli ordini sip scooter o tonazzo?Io nn ne ho propio idea.
    Tonazzo mi sembra tranquillo, ma sul sito c'è una scritta piccola piccola "i prezzi sono da intendersi iva esclusa" il che se fosse vero sarebbe davvero caro almeno rispetto a sip.
    Grazie ancora!

  9. #34
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Joejoe
    Non capisco cosa intendi come range...Abbiamo misurato la durata in gradi, col pistone che andava da PMS a PMI da quando la luce veniva scoperta a quando il pistone nella corsa di ritorno PMI-PMS ritornava in quella posizione. Si allora faccio così metto solo albero e spessore...Chi mi consigli per i ricambi come prezzi e/o rapidità di evasione degli ordini sip scooter o tonazzo?Io nn ne ho propio idea.
    Tonazzo mi sembra tranquillo, ma sul sito c'è una scritta piccola piccola "i prezzi sono da intendersi iva esclusa" il che se fosse vero sarebbe davvero caro almeno rispetto a sip.
    Grazie ancora!
    No, non è se fosse vero, E' VERO!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    I prezzi sono altissimi!!!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Joejoe
    Non capisco cosa intendi come range...Abbiamo misurato la durata in gradi, col pistone che andava da PMS a PMI da quando la luce veniva scoperta a quando il pistone nella corsa di ritorno PMI-PMS ritornava in quella posizione. Si allora faccio così metto solo albero e spessore...Chi mi consigli per i ricambi come prezzi e/o rapidità di evasione degli ordini sip scooter o tonazzo?Io nn ne ho propio idea.
    Tonazzo mi sembra tranquillo, ma sul sito c'è una scritta piccola piccola "i prezzi sono da intendersi iva esclusa" il che se fosse vero sarebbe davvero caro almeno rispetto a sip.
    Grazie ancora!

    Per range intendo da quanto a quanto, cioè da che grado comincia ad aprire e a quale grado chiude l'aspirazione. E' l'unica misura che non si desume, perchè la caratteristica dell'aspirazione a valvola rotante è che può tranquillamente (e di solito lo è) essere asimmetrica rispetto al PMS.
    In altre parole i 116° dell'aspirazone possono essere suddivisi in 100° prima del PMS e 16° dopo il PMS.
    Invece travasi e scarico, la cui apertura/chiusura è regolata dal moto del pistone, sono per forza di cosa simmetrici, se mi dici che lo scarico dura, per esempio, 120°, saranno per forza di cose 60° gradi prima e 60° dopo il PMS.

    Per i ricambi: da Tonazzo non ho mai acquistato, da SIP si, tra l'altro qualche settimana fa ho visto che propongono una spedizione con le poste tedesche a 5 euro, non so se è ancora attiva (e se non ho capito male!).
    Se devi prendere soltanto l'albero contatta direttamente Mazzucchelli, sul loro sito dicono che fanno anche vendita diretta a privati, dovrebbe essere la formula più conveniente. Secondo me va bene l'albero scatola blu, mno rifinito ma va bene lo stesso e risparmi rispetto allo scatola rossa, più rifinito ma alla fine praticamente é con la stessa resa.
    Per lo spessore: c'è su SIP, ma lo spessore da solo mi sa tanto che non lo puoi comprare, c'è un minimo di spesa da raggiungere. Io acquisto una striscia di rame cotto da 1,5 mm e poi mi ci ritaglio tutto quel che mi serve, ma vedi che tagliare il rame da 1,5 mm è un pò rognoso, è duro perchè molto spesso, se lo vuoi tagliare con mezzi meccanici risulta invece troppo molle.
    Tieni presente che potresti avere anche altre necessità, come un cambio cuscinetti di banco, sicuramente dovrai cambiare paraoli e guarnizioni, potrebbe esserci bisogno anche di un cambio fasce o addirittura di una rettifica.
    Per i paraoli compra il kit mec eur che costa meno degli originali, se devi cambiare i cuscinetti compra il kit di revisione banco della Olimpya che comprende i due cuscinetti e i due paraoli. Se non ricordo male il kit paraoli qui lo trovo sui 5 - 6 euro, il kit revisione supera i 20 euro, 23 se non sbaglio; potrebbero anche esserci stati aumenti, ma siamo sempre in quell'ordine.
    Guarnizioni prendi le Centauro, costeranno 4 - 5 euro circa, meno delle Piaggio ma anche meno complete delle originali, ma per il tuo lavoro vanno più che bene.

    Ripeto che devi considerare i prezzi come indicativi, è un pò che non acquisto e quindi non ricordo alla perfezione i singoli prezzi.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #37
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Azz..alla faccia di tonazzo..i prezzi non ivati sono paragonabili a quelli di Sip già ivati, quindi a occhio e croce c'è un bel 20% di differenza...per questo ho chiesto se fosse vera quella dicitura...perchè sostanzialmente sono in linea i prezzi...a pare poi il discorso dell'IVA!!

    Uncato non so davvero come ringraziarti...sei sempre così preciso! Se ci metti la stessa cura che hai nel rispondere nel fare i tuoi motori, allora saranno delle bombe!
    Adesso vedo col mio meccanico cosa devo prendere, perchè per cuscinetti paraoli ecc si trovano come ricambi..più che altro dovrò vedere per la guarnizione da mettere sotto il cilindro..nn si vendono già formate di vari spessori?
    Se avessi un laser potrei tagliarlo con quello il rame!...
    Cmq ancora grazie a tutti...
    PS: il ricambista da cui si rifornisce il mio meccanico ha appena dato via l'ultimo mazzucchelli corsa lunga anticipato a 50 euro..perchè era una rimanenza di 4 alberi che nn riusciva a vendere...che sfiga!
    Se fossi andato un pò prima!!

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Joejoe
    ...
    Adesso vedo col mio meccanico cosa devo prendere, perchè per cuscinetti paraoli ecc si trovano come ricambi..più che altro dovrò vedere per la guarnizione da mettere sotto il cilindro..nn si vendono già formate di vari spessori?
    ...
    Se non riuscivano nemmeno a vendere gli alberi corsa 60 sarà difficile che abbiano spessori di misure varie.
    Cmq visto che devi fartelo da 1 mm, al limite compra rame cotto da 0,5 mm e ne fai due, è molto più facile da tagliare con bel paio di forbicioni. :)



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  14. #39
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Adesso risolta la questione del gruppo termico, mi si profila un'altra avventura: far entrare il filtro t5 nella scatola del px,senza abbassare il filtro e senza cambiare il carburatore.
    La soluzione proposta da neropongo, è gia buona, però nn mi va di tagliare 6mm di filtro...è vero che ne resta cmq un volume superiore, ma concettualmente mi da di spreco...
    La via su cui sono orientato è invece quella di cercare di abbassare il carburatore, anche se so bene che non è cosa semplice...però magari con un tornio ci si riesce..il risultato se ben fatto dovrebbe dare anche un miglioramento per via dell'aspirazioe più corta..

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    mai fatto ...



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #41
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Guardandolo bene il carburatore, è improponibile la mia soluzione...pur disponendo di una buona fresa a tazza per spianare la parte del carburatore dove si innesta il filtro, bisognerebbe poi creare gli alloggiamenti per i getti, aldando nn solo a forare ma anche a filettare...mi sa che neropongo vince!

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    albero anticipato, anche corsa 57, sembra ci sia incompatibilità con la lavorazione della valvola.
    Che sono le raccomandazioni del bugiardino Pinasco e che sono stati eseguiti.
    Allora, piccolo aggiornamento.
    Il motore adesso fa schifo, tira aria, vedremo da dove.
    Cmq domenica era bellissimo, un fulmine, ho tenuto testa a un gruppo di motociclisti che non riusciva a superarmi (anche se mi prendeva, ovviamente), nelle curve delle Madonie superare una vespa che sfreccia in curva in terza a 110 km/h è un discorso impegnativo anche per una Brutale ... :)

    La frizione originale del 200 slitta, quindi qualche molletta rinforzata ci vorrebbe; inoltre strappa pur essendo nuova, e il parastrappi è perfetto.
    Il motore gira tondo, allunga, riprende di quarta e non picchia in testa.
    Inoltre ho l'impressione che l'albero Mazzucchelli scatola BLU chiuda 10° gradi dello scatola ROSSA, se è così si apre uno spiraglio per Calabrone.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #43
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    se è così si apre uno spiraglio per Calabrone.
    ..e vvvaaaaaiiiiiiiiiiiiiii

  19. #44
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Ragazzi volevo aggiornarvi sugli ultimi sviluppi..tra qualche giorno riavrò la vespa col mazzucchelli..per ora ci siamo impantanati per un cuscinetto che nn si trovava e le fasce che vado a ritirare oggi...
    intanto ho avuto modo di fare acquisti da SIP scooter-shop e sono rimasto davvero soddisfatto. Lun pomeriggio ho fatto l'ordine on-line, e ieri hanno consegnato...
    Lo consiglierei davvero a tutti, anche perhè ho pagato solo 5 euro di spedizione (dalla Germania), quando solitamente un corriere espresso in Italia stessa ti chiede almeno il doppio..

    Adesso vi faccio una domanda tecnica..Nella confezione del mazzucchelli, c'era un foglio con le solite istruzioni per l'uso..e diceva di allargare la valvola contestualmente al montaggio dell'albero..si ma come? e di quanto? boh!

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    per ora ci siamo impantanati per un cuscinetto che nn si trovava
    quale?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  21. #46
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    quale?
    Non trovavamo nè il cuscinetto di banco (quello a rulli,nn a sfere) nè quello che regge l'albero della trasmissione (l'albero fisso).
    In particolare per quest'ultimo ci avevano chiesto 75 € alla piaggio, in realtà poi da una ferramenta ben fornita della skf l'ho pagato 12 euri..un prezzo molto più ragionevole...
    Adesso abbiamo risolto.. i pezzi ci sono tutti..

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    quello a rullini lo trovo facilmente; quello del primario cambio so che è difficile da trovare per i vecchi cambi, per gli arcobaleno si trova facilmente. Addirittura alcuni nei vecchi cambi ormai fanno fare una boccola e montano il cuscinetto della serie arcobaleno.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #48
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    18
    Il mazzucchelli ha 20° di apertura in più rispetto all'originale..mi confermate?

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    dovrei misurare .......



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    43
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Joejoe
    Il mazzucchelli ha 20° di apertura in più rispetto all'originale..mi confermate?
    confermo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •