visto che sul web spesso si trovano annunci di forcelle a disco per PX che ingolosiscono noi vespisti, volevo farvi conoscere la risposta arrivata da Piaggio alla mia richiesta di nulla osta per il montaggio della forcella sulla mia arcobaleno elestart, giusto perchè ogni tanto mi capita di sentire qualcuno che, prendendo le cose alla leggera, cambia la forcella come cambiare il parabrezza con uno più grande.. non è proprio la stessa cosa e, tale modifica, invalida l'omologazione del veicolo, ovvero, un vigile sgamato vi sequestra il tollone oppure, ben peggio, in caso entrate nella fiancata del solito vecchietto che passa con lo stop, lo pagherete per buono, di tasca vostra, con tanto di rimetterci il veicolo e la patente.. certo, anche modificare il motore è reato, ma difficilmente qualcuno vi aprirà il motore per una scivolata o per un tamponamento, mentre la forca è lì, in bella vista, col suo bel disco come nei vecchi jukebox in bella vista.. ecco la risposta:
--------
Con riferimento al Suo ordine n° 1xxxxx, del xx.xx.2013 - teniamo ad informarla che al fine di poter omologare il motociclo Vespa PX 150 E con telaio VLX1T * 306xxxx * – dietro rilascio di apposito Nulla Osta della casa costruttrice, nella versione freno a disco, è necessario procedere come di seguito indicato:
Effettuare l’intervento presso una Officina Autorizzata Piaggio.
Rilascio da parte di quest’ultima di:
- Elenco dei componenti originali montati – indicando denominazione dei singoli pezzi di ricambio originali e relativo codice disegno di ciascun particolare
- Dichiarazione dell’Officina Autorizzata Piaggio che ha effettivamente effettuato l’intervento – di lavoro eseguito a regola d’arte.
Inviare copia di quanto sopra al presente indirizzo di posta elettronica, oppure a mezzo fax al n° 0587 272xxx.
Il rilascio del Nulla Osta per il montaggio della soluzione in oggetto, da presentare successivamente alla MCTC – verrà rilasciato dal ns. ufficio omologazioni – il quale dietro esame dei particolari impiegati, provvederà a rilasciare il documento.
In attesa di leggerla quanto prima – porgiamo distinti saluti.
========================
Fiorenzo Lari