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Discussione: Scomparsa della ruota di scorta

  1. #1
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    Scomparsa della ruota di scorta

    Quando, in Settembre, acquistai la Vespa nuova nel leggere il libretto di istruzioni mi stupii che, da nessuna parte, si menzionasse il fatto, fondamentale ed unico, che sotto chiappa sinistra ci va la ruota di scorta. Altra stranezza collegata alla prima è la chiave in dotazione: non più la classica "pipa" candela da un lato dadi ruota dall'altro ma una banale chiavetta per la candela. Naturalmente la prima cosa che feci appena portata la Vespa a casa fu montarci la ruota di scorta. Ieri mattina ho bucato pure in brutto posto: sul viadotto della Magliana, chi conosce Roma sa! Smadonnando in turco riesco ad arrivare alla fine del ponte sul Tevere, dove c'è la ciclabile, li fermo sul prato. Inizio a togliermi di dosso casco, giaccone, guanti etc. Levo le chiappe, prendo la chiave a pipa, levo il copriruota di plastica, vado per togliere i due dadi che fissano la ruota di scorta alla scocca e.... stataratak .... prendo la scossa! Già la chiave a pipa, bella cicciotta come è aveva toccato il positivo della batteria facendo corto con il dado che stavo svitando. Ovvio bestemmione in ostrogoto e sì che gia mi giravano. Poi ho capito perchè della ruota di scorta non parlano più: poichè il mezzo deve essere, come dicono in anglosassonese, "Idiot proof" l'idiota di turno potrebbe prendersi la scossa trafficando vicino alla batteria. Due pipette per isolare i poli no!

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Io stacco sempre il positivo della batteria prima di intervenire, proprio per esperienza!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    io ho rimontato e smontato più d'una volata la ruota di scorta, ma facendo un po' di attenzione non ho mai avuto corto circuiti...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    aiaiaiaiaiiiiiiiiiiiii



    :D :D

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Io stacco sempre il positivo della batteria prima di intervenire, proprio per esperienza!
    consiglio di staccare il negativo.

    la regola da tenere in mente è la seguente:

    mettere ("uguale" ad aggiungere) si mette PRIMA il POSITIVO
    togliere ("uguale" a sottrarre) si toglie PRIMA il NEGATIVO

    solo così si evitano con certezza problemi di corto...

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    Grazie!

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  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    fabrì sta vespa te nata proprio sfigata ...
    prova

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Il viadotto della Magliana e' il posto piu' zelloso dove bucare, hai proprio ragione Fabrí.
    Comunque quoto Leopoldo, con un tantinello di attenzione ce la fai anche senza fare scintille.

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Mai preso la scossa a motore acceso facendo massa sul monoblocco mentre tocchi la pipetta candela? Io sì, ogni giro del motore una martellata di corrente sulla mano.

  9. #9
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    Mai preso la scossa a motore acceso facendo massa sul monoblocco mentre tocchi la pipetta candela?
    Eccome no! :D

    Joder!! Ayer he pinchado otra vez! Segun parese la mala suerte me ha tomado como blanco!

    Per fortuna la Vespa è la Vespa e la ruota si cambia in pochi minuti, poi ho bucato a cento metri da casa ed ho alcune ruote pronte quindi la Grigia era nuovamente in linea dopo pochi minuti.

  10. #10
    VRista
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    Con la "scossa" chissa che forza hai avuto in seguito per svitare la ruota bucata......

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Io stacco sempre il positivo della batteria prima di intervenire, proprio per esperienza!
    consiglio di staccare il negativo.
    la regola da tenere in mente è la seguente:
    mettere ("uguale" ad aggiungere) si mette PRIMA il POSITIVO
    togliere ("uguale" a sottrarre) si toglie PRIMA il NEGATIVO
    solo così si evitano con certezza problemi di corto...
    Grazie del consiglio, Fabietto!
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    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Pace e bene!

    Francesco

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