Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Leggendo questo forum e spulciando su internet ho scoperto, con mio stupore, che il mio caro vecchio vespone del 1983 non avrebbe un motore a disco rotante (né lamellare ovviamente) ma qualcosa di diverso una valvola strana potrebbe essere? Io l ho sempre sentito dire come disco rotante... qualcuno più tecnico saprebbe delucidarmi in merito? Non sono un grande esperto di alimentazione dei motori ma un po' credevo almeno di sapere cosa girava sotto la mia sella :)

    Chi ne sa di più in merito? Poi ho letto pure che ( ) avevano fatto uscire una vespa con il lamellare...

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Il disco rotante è un disco (appunto...), calettato a fianco all'albero motore, che fa passare la miscela di aria, benzina ed olio da un varco che apre il passaggio da una delle due facciate del disco stesso.

    La Vespa ha invece l'ammissione "a spalla rotante": questo flusso semigassoso non passa "di fianco" all'albero motore, ma "sopra", cioé dallo spazio sagomato che lascia aperto l'abero motore stesso nella sua rotazione.
    Se smonti il carburatore e giri a mano il volano lo vedi e capisci al volo.

    Le Vespa con ammissione LaMeLlare, guarda caso, sono le LML Star Deluxe indiane.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    A me é sempre sembrato a forma di disco magari non avendolo visto smontato non è così la forma é quindi deformato tipo spalla?

    Un terzo ingranaggio diverso sia dal disco rotante tipo Aprilia 125 gp sia (ovviamente) dal lamellare...

    P.S. Avevo letto che un modello di hp 50 avrebbe avuto il lamellare...ma forse era solo un prototipo mai uscito...
    Ultima modifica di Utente Cancellato 011; 08-10-14 alle 08:21

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Noooooooooo!

    E' la stessa spalla destra dell'albero motore, che ha logicamente uno spessore di alcuni millimetri, a fare da "saracinesca rotante"!

    Conta che nel mondo delle elaborazioni per i motori small è previsto un collettore con delle lamelle durante il percorso, che vengono utili anche in casi in cui la cosiddetta "valvola" (cioè proprio la spalla dell'albero motore) è rovinata e non garantisce la necessaria tenuta.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Ma solo la vespa ha questo sistema rotante? O tutti i 2t ma con adattamenti per le lamelle?

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    http://www.solo2tempi.it/2T%20tecnic...te/ValvRot.gif

    Non è questa la valvola della vespa?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Escolca, Sardegna
    Messaggi
    981
    Potenza Reputazione
    11
    È proprio quella
    Come vedi comanda l' entrata del combustibile aprendo e chiudendo la valvola
    Inviato dall'Applicazione Android

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Il lamellare funziona un po' diversamente, l'apertura e chiusura delle valvola, composta appunto dalle lamelle, è comandata direttamente dalla depressione creata dal pistone

    motore2t_02.jpgmotore2t_03.jpgmotore2t_04.jpgmotore2t_05.jpgmotore2t_06.jpg
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    che differenza ce tra valvola rotante vespa e quella delle aprilia da gp?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Nell'ammissione Aprilia la valvola è comandata da un disco posto lateralmente. Il disco è una cosa separata rispetto all'albero (anche se ovviamente è comandato dall'albero stesso) e il carburatore è posto lateralmente.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Ok capito. Quindi il sistema vespa é meno evoluto rispetto al disco Aprilia e al lamellare

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Meno evoluto ... boh diciamo che sono metodi diversi con caratteristiche diverse, sia a livello di erogazione della potenza che di manutenzione
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica

    Grazie a tutti :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •