Citazione Originariamente Scritto da Vallombrosa Visualizza Messaggio
A integrare quello scritto da Wyatt questa è la spiegazione del fenomeno che ha portato a questa nuova alluvione http://www.centrometeoligure.it/narticolo.php?id=2708. È da far notare che durante questi fenomeni possono esserci precipitazioni di 100 mm/h di pioggia per m² e per far capire l'enormità della quantità, basta dire che la media annuale in Italia è di 700 mm. Purtroppo quando abbiamo un settembre caldo, ci si deve aspettare, dalle noste parti, ad ottobre e novembre queste cose. L'arrivo di una perturbazione è sempre preceduto da un flusso di aria calda secca dall'Africa, che arrivando sul mar Ligure, ancora caldo, si gonfia di umidità. Nel momento in cui un flusso di aria fredda che arriva da Nord riesce a svalicare (in questo caso era tramontana passata in corrrispondenza del Passo del Turchino), si verifica il fenomeno descritto nel link. Qui fanno a scaricabarile perché il modello matematico usato dall'Arpal (insieme ad altri ma principalmente quello) non è riuscito a prevedere quello che è accaduto, ma come dice Wyatt, vi posso garantire che l'aria è sempre la stessa: caldo umido opprimente.
Bravo, sono completamente d'accordo. E dirò di più: i modelli dell'arpal nono potranno mai essere precisi perchè per avere una previsione corretta sarebbe necessario analizzare tutte le varianti climatiche all'interno del territorio genovese... Purtroppo però, come ben si potrà capire, non è possibile mettere delle stazioni di rilevamento in mare, di conseguenza si sa cosa succede a nord, ad est e ad ovest ma si ignora completamente ciò che accade a sud, nel mare. Purtroppo siamo in un vicolo cieco, l'arpal fa quello che può e più di così non può fare.
Per ciò che riguarda le lunghezze burocratiche a cui faceva riferimento Echospro, sono d'accordissimo. Purtroppo però a questo non può si può porre rimedio, nè i cittadini, nè la giunta nè tanto meno il sindaco. Le leggi in questione sono nazionali, quindi se proprio si vuol dare la colpa a qualcuno bisognerebbe darla allo stato, cosa che secondo me ha poco senso ed è fine a se stessa; come se dare la colpa a qualcuno potesse farci stare meglio...