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Discussione: Relli

  1. #26
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Re: Relli

    Ciao, la Rally è mezzo di valore storico ed economico, è uno di quei mezzi sui quali vale la pena spendere qualche euro il più, fai cambiare la pedana, il mezzo avrà maggior valore.

    Ciao

  2. #27
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico
    Parlare di colori e codici secondo me però è banale, per la sabbiatura non mi dite nulla?
    Si:
    vorrei sapere perchè (e questo è un errore che fanno in molti!!!) non hai tolto le sedi dei cuscinetti di sterzo!
    Ultima modifica di senatore; 15-01-15 alle 07:32
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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  3. #28
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Si:
    vorrei sapere perchè (e questo è un errore che fanno in molti!!!) non hai tolto le sedi dei cuscinetti di sterzo!
    Perché preferisco toglierle subito prima di montare quelle nuove, così da evitare che fondo o vernice possano imbrattarne le sedi...

  4. #29
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    Re: Relli

    ...ne abiamo parlato tante volte, ma adesso il mio quadro si fa più chiaro.....il rally esce nel 72 per i primi mesi esclusivamente in rosso canyon e grigio polaris; nel 73 unici colori: rosso corsa 806 e chiarodiluna 108; nel 75 il rosso corallo sostituisce il rosso corsa; nel 76 il rosso lacca sostituisce il rosso corallo, e basta.....la femsa è riparabilissima, se monti l'accensione parmakit snaturi il mezzo, a mio avviso....per tanti motivi: innanzitutto non è che la idm sia più affidabile, anzi....idm è la vera marca di tutte queste accensioni marchiate vespatronic, malossi, pinasco o polini....ed è in origine l'accensione di un malaguti 50 frullino...la curva d'accensione è inoltre inadatta al motore vespa, scalda troppo ai bassi e diminuisce troppo agli alti....costa troppo per quello che vale, il motore rally si giova della pesantezza del suo volano originale e, facendo poche modifiche alla centralina ceab e sistemando ben bene lo statore seguendo i consigli della guida presente su questo forum, si ripara con poco e si torna all'affidabilità dell'originale...l'idm sembra che vada meglio perché il volano leggero fa aumentare l'accelerazione, ma poi agli alti, oltre a raffreddare poco o nulla non fa allungare il mezzo....a parte il fatto che, a meno di pesanti modifiche all'impianto elettrico, con la idm lo stop posteriore funzionerà solo con le luci accese....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  5. #30
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Perché preferisco toglierle subito prima di montare quelle nuove, così da evitare che fondo o vernice possano imbrattarne le sedi...
    Ah ecco, anche in origine alla Piaggio facevano così!
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  6. #31
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...ne abiamo parlato tante volte, ma adesso il mio quadro si fa più chiaro.....il rally esce nel 72 per i primi mesi esclusivamente in rosso canyon e grigio polaris; nel 73 unici colori: rosso corsa 806 e chiarodiluna 108; nel 75 il rosso corallo sostituisce il rosso corsa; nel 76 il rosso lacca sostituisce il rosso corallo, e basta.......
    C'è qualcosa che non mi torna, un amico ne ha una del 76 sia come produzione che immatricolazione ed è rosso corallo 880 conservata (e l'ho vista più di una volta) , poi da quello che scrivi manca il katmandù per il 75.
    E per fortuna parilamo solo di quelli per il mercato italiano...
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  7. #32
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa che non mi torna, un amico ne ha una del 76 sia come produzione che immatricolazione ed è rosso corallo 880 conservata (e l'ho vista più di una volta) , poi da quello che scrivi manca il katmandù per il 75.
    E per fortuna parilamo solo di quelli per il mercato italiano...
    ok, per il katmandù....e inoltre può darsi che qualche 76 sia corallo, ma in linea di massima ci siamo....per l'estero sappiamo ci sono stati una miriade di altri colori......
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  8. #33
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...ne abiamo parlato tante volte, ma adesso il mio quadro si fa più chiaro.....il rally esce nel 72 per i primi mesi esclusivamente in rosso canyon e grigio polaris; nel 73 unici colori: rosso corsa 806 e chiarodiluna 108; nel 75 il rosso corallo sostituisce il rosso corsa; nel 76 il rosso lacca sostituisce il rosso corallo, e basta....
    a mio parere, ad esclusione del rosso corsa, va tutto spostato di un anno... ho diverse foto di conservati rosso corallo del 1976 (uno lo ho avuto per le mani), polaris del '73 ne ho viste più di una conservata e invece sul corsa ho ancora mille dubbi... mi sembra di ricordarne di averne vista una del '73 con le scritte in corsivo ma non ne ho la certezza, quindi in questo caso mi fido di quel che dici...
    il katmandu non è mai stato usato sul rally, è un errore di vespa tecnica... probabilmente chi ha classificato i colori era daltonico e non era in grado di riconoscere il corallo dal katmandu (che sono effettivamente simili) per cui li ha inseriti entrambi
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 15-01-15 alle 17:59
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #34
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    .per l'estero sappiamo ci sono stati una miriade di altri colori......
    Mi domando perchè.........
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  10. #35
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    Re: Relli

    Perchè la concorrenza straniera era più agguerrita e bisognava cercare di combatterla nel miglior modo possibile.
    In Italia, la Piaggio la faceva da padrona, per cui.....
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  11. #36
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    Re: Relli

    Quoto Wyatt, guardandole direi pia 103 e Polaris i prima serie fino al 73... le rosse sono di FANTASIA, poi dal 74 varii rossi e pia 108.

  12. #37
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...ne abiamo parlato tante volte, ma adesso il mio quadro si fa più chiaro.....il rally esce nel 72 per i primi mesi esclusivamente in rosso canyon e grigio polaris; nel 73 unici colori: rosso corsa 806 e chiarodiluna 108; nel 75 il rosso corallo sostituisce il rosso corsa; nel 76 il rosso lacca sostituisce il rosso corallo, e basta.....la femsa è riparabilissima, se monti l'accensione parmakit snaturi il mezzo, a mio avviso....per tanti motivi: innanzitutto non è che la idm sia più affidabile, anzi....idm è la vera marca di tutte queste accensioni marchiate vespatronic, malossi, pinasco o polini....ed è in origine l'accensione di un malaguti 50 frullino...la curva d'accensione è inoltre inadatta al motore vespa, scalda troppo ai bassi e diminuisce troppo agli alti....costa troppo per quello che vale, il motore rally si giova della pesantezza del suo volano originale e, facendo poche modifiche alla centralina ceab e sistemando ben bene lo statore seguendo i consigli della guida presente su questo forum, si ripara con poco e si torna all'affidabilità dell'originale...l'idm sembra che vada meglio perché il volano leggero fa aumentare l'accelerazione, ma poi agli alti, oltre a raffreddare poco o nulla non fa allungare il mezzo....a parte il fatto che, a meno di pesanti modifiche all'impianto elettrico, con la idm lo stop posteriore funzionerà solo con le luci accese....
    Io l'accensione Parmakit ce l'ho già e il volano pesa all'incirca come l'originale.
    Ho montato una ventola in lega d'alluminio che ho fatto in fonderia usando un modello molto simile all'originale, per cui non impatterà né visivamente né dal punto di vista del raffreddamento, ecco qua un paio di foto per confronto:
    IMG_20150115_202055.jpg IMG_20150115_202107.jpg

    Il lavoro alla Femsa sinceramente non me la sento di farlo da solo, sono piuttosto imbranato e non saprei da dove cominciare...

    Comunque nessuno ha notato i dettagli... non è la solita sabbiatura....
    Ultima modifica di Insubrico; 15-01-15 alle 20:32

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Relli

    cioè hai fatto la fusione di una ventola in alluminio!!!

    UUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOO!!!!!

    Mi inkino.

  14. #39
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ...direi pia 103...
    Questo era disponibile solo sulle 180, non sulle 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    ...

    Comunque nessuno ha notato i dettagli... non è la solita sabbiatura....
    Sabbiatura ad acqua ad alta pressione o con polvere di sodio?...
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  15. #40
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    a mio parere, ad esclusione del rosso corsa, va tutto spostato di un anno... ho diverse foto di conservati rosso corallo del 1976 (uno lo ho avuto per le mani), polaris del '73 ne ho viste più di una conservata e invece sul corsa ho ancora mille dubbi... mi sembra di ricordarne di averne vista una del '73 con le scritte in corsivo ma non ne ho la certezza, quindi in questo caso mi fido di quel che dici...
    il katmandu non è mai stato usato sul rally, è un errore di vespa tecnica... probabilmente chi ha classificato i colori era daltonico e non era in grado di riconoscere il corallo dal katmandu (che sono effettivamente simili) per cui li ha inseriti entrambi
    Mi hai convinto......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  16. #41
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Sabbiatura ad acqua ad alta pressione o con polvere di sodio?...
    No, le parti in lamiera sono state arrostite in forno con aria calda (processo pirolitico), quindi sabbiate con microsfere di vetro; le parti in alluminio invece sono state sabbiate con ghiaccio secco (CO2 solida)
    In questo modo, il metallo non subisce alcun tipo di danno meccanico.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    cioè hai fatto la fusione di una ventola in alluminio!!!

    UUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOO!!!!!

    Mi inkino.
    Sì, mi piace scherzare col fuoco
    Ultima modifica di senatore; 16-01-15 alle 06:57 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Relli

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    No, le parti in lamiera sono state arrostite in forno con aria calda (processo pirolitico), quindi sabbiate con microsfere di vetro; le parti in alluminio invece sono state sabbiate con ghiaccio secco (CO2 solida)
    In questo modo, il metallo non subisce alcun tipo di danno meccanico.
    Quella col ghiaggio secco è non ne ero a conoscenza.
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  18. #43
    VRista DOC
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    Re: Relli

    Il rosso CANYON è bellissimo

    Tiella originale, se il motore va non cambiarlo sarebbe un peccato! magari puliscilo e cambiagli le fasce ma lascialo originale

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