In Vespa da sempre!!!
Cmq spero vivamente che me le cambino. ...... anche xkè non vedo come possa averlo rotto io! !!!! La spaccatura sarà 5 mm sopra il collettore della marmitta....
Echo ma stiamo parlando di motori 200????? Sarà fattibile pure x i motori più piccoli?????
ragazzi news!!!!!! pinasco mi cambia il cilindro!!!!!!! mi ha chiesto solo il cilindro xò e io solo quello ho spedito...... ora mi ritrovo xò con un pistone in queste condizioni...20141111_221945.jpg20141111_222114.jpg
Che ve ne pare????? c'è una macchia sul mantello, al tatto non c'è nessun dislivello e le fasce sono intatte.......
POsso riutilizzare questo cilindro??????? o comporterà qualche rottura di scatole?????
Buonasera,chiedo venia se mi inserisco in discussione, ho cominciato a leggere il thread a cui faceva riferimento Echospro (il primo post per l'esattezza :) ).....Mi è venuto un dubbio: ma tra collettore di scarico e marmitta ci va qualcosa in rame??? Io non ho niente.....c'è il rischio di rovinare il cilindro come gli sfortunati Alexius ed Echospro?
Eppure quando ho smontato il vecchio GT non c'era nulla......![]()
Ma normalmente non c'è nulla.
Il problema è il contatto tra la marmitta d'acciaio e il collettore in alluninio perchè in caso quest'ultimo si allenti, vibrando scaverebbe l'alluminio. Cosa che è successa a me!
Ovviare non è facile anche perchè la fascetta non la puoi stringere a morte, per cui l'unica cosa da fare resta quella di proteggere il collettore interponendo un anello tra collettore e scarico.
Questo anello di rame, o comunque di metallo morbido, fa si che in caso si allenti la fascetta il bocchettone non vibri contro il collettore rovinandolo.
Altra cosa: fai attenzione alla fascetta con cui serri il tutto; gli spigoli in figura vanno tolti o rischi la cricca
Schema Fascetta.JPG
Gg
Ultima modifica di Echospro; 12-11-14 alle 15:22
In Vespa da sempre!!!
E un anello in rame dove si trova?????? E per quanto riguarda il pistone invece???????
Per la striscia di rame vai da un qualsiasi lattoniere e prendi un pezzettino di scarto, ti fai tagliare una striscia alta un paio di cm e spessa dai 3 decimi a salire.
Più spessa è meglio è ma se troppo spessa devi allargare il bocchettone della marmitta altrimenti non calza.
Dopodichè la rifinisci con un forbicione e, se vuoi un consiglio, non finirla diritta ma dagli una coincidenza a 45° così ti permette di accoppiarla senza troppi sbattimenti.
Per il pistone passa sul punto scaldato con un po di tela fine ed olio.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ma alla fine, questo del collarino in rame, è un accorgimento da prendere unicamente sui cilindri in alluminio (poiché di materiale più delicato)? Oppure è buona norma farlo anche su quelli in ghisa?....
Quegli spigoli vivi non li ho tolti quando ho installato la marmitta nuova (non ci avevo pensato che potessero causare problemi)....
Ragazzi!!!!! Lode a pinasco che mi ha appena fatto avere cilindro e pistone nuovi!!!!!! Ora come mi riprend da una distorsione a una caviglia monto tutto!!!!!!!
X quanto riguarda il collettore in alluminio, dite che va bene x proteggerlo un giro di nastro adesivo argentato??mio zio idraulico lo usa x tubi in rame delle pompe di calore, e ricordo che x tagliarlo con taglierino dovevo metter un po di forza........ magari fa proprio al caso!!!!!!!
Non penso sia una buona idea
Mmmmm Luca quali sono i contro ?????
Credo si sciolga come il burro
Mmmmm ne taglio una striscia di vedo come si comporta con un accendino????????
http://old.vesparesources.com/showth...mo-la-marmitta
Qui quel nastro si usa x sigillare il collettore.......
Non penso vada così male.....