ciao a tutti ho acquistato un motore t5 e lo vorrei elaborare cosa mi consigliate di fargli per arrivare intorno ai 125 km/h lamellare ,a valvola in corsa lunga datemi delle idee grazie
ciao a tutti ho acquistato un motore t5 e lo vorrei elaborare cosa mi consigliate di fargli per arrivare intorno ai 125 km/h lamellare ,a valvola in corsa lunga datemi delle idee grazie
speravo che qualcuno mi desse delle idee ma ho visto veramente poco interesse,a me piacerebbe farlo lamellare vorrei dei consigli grazie
Non è semplice, ma qualcuno aveva pensato a fare una modifica del genere.
Aspetta e magari riposta il pomeriggio.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ciao, avevo chiesto lumi in merito tempo fa proprio su questo forum e ti posso riportare la mia piccolissima esperienza.
Il mio t5 l'ho fatto con malossi 172 e testa dedicata MMW, carburo si 26/26, cornetto polini rivisitato e airbox pinasco, pignone da 22, marma originale. Devo dire che va molto molto bene, acquisita molta più coppia e la velocità massima che ho fatto è di 115 gps, di più in verità non ho tirato ma non credo ce ne fosse ancora.
Io ho lasciato l'Si poiché volevo mantenere il miscelatore, ma se tu non lo hai o non ti interessa ti direi di andare sul sicuro con un bel 28-30.
Discorso lamellare, a me francamente di sacrificare una bella valvola sana di un T5, vista la scarsità dei carter, non mi andrebbe proprio giù! Certo che fare un gruppo termico come quello che ho io con un bel phbh 30, lamellare con albero dedicato e magari una espansione ad hoc i 125 li fai sicuro! Ma con una bella spesa in più.
Io rimarrei con la valvola e il suo bell'albero, la valvola stessa è già molto generosa, semmai ottimizza ciò che c'è già con il collettore che andrai a mettere e vedi se vuoi allargarla (non allungarla!).
Discorso marmitta: la sua è una gran bella marma, una semiespansione che rende bene anche ai bassi, ovviamente penalizzando gli alti, ma se vai anche in 2 o hai salite lascerei la sua; sennò se vuoi proprio vocarti agli alti e alle prestazioni in velocità massima allora una bella espansione, magari una scorpion che ha quella semi-omologazione molto interessante.
Riassumendo io fare: malossi 172 + testa dedicata mmw (costa, però è fatta dal pieno e dissipa molto bene il calore, oppure fai modificare la tua originale che però poi non potrai più usare sul cilindro di serie!); phbh 30 e pignone da 22 (ho usato quello da 20 per 2 settimane ma era davvero troppo corta), se hai qualche soldino in più da spendere rifletti su una bella centralina ad anticipo variabile, magari regolabile da pc, per guadagnare qualcosa ai bassi che andresti a perdere se metti una espansione.
Non posso risponderti in tema di elaborazioni, ma sono in dovere di dirti ugualmente una cosa:
una volta fatta una domanda, si deve aspettare almeno qualche giorno, prima di reiterare la richiesta.
Primo perchè, qualche volta, si può ottenere l'effetto contrario;
secondo perchè bisogna dare il tempo che chi è ferrato nell'argomento abbia il tempo di leggere la domanda ed elaborare una risposta.
Poi credo che la tua domanda vada perfezionata, nel senso che non hai detto su quale vespa vorresti montare il motore del T5.
Personalmente, ricordo di un utente di VR che lo aveva montato sotto una VBA e sarai d'accordo con me nel dire che è molto diverso montare quel tipo di motore sotto una vespa con ruote da 8" e con quel tipo di forcella rispetto ad una vespa con ruote da 10" e, magari, con un diverso tipo di forcella.
Poi magari, occorrerebbe pensare anche a come frenare la vespa, perchè frenare la vespa lanciata a 90 km/h è diverso che non frenarla a 125 km/h, come vorresti fare tu.
Come vedi, le varianti in gioco sono diverse ed io, se sapessi come fare, non darei nessun consiglio se prima non dovessi avere determinate risposte circa le domande che ho posto, solo per non avere scrupoli dopo.
Grazie per la collaborazione.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
ho una t5 con 7000km ed ho trovato un motore intero da un demolitore gli ho dato 250 euro su quello mi piacerebbe fare un motore potente ma anche affidabile con una velocità di 120 km/h e brillante.Il mio meccanico ne ha una ma con un gran motore non velocissimo ma brillantissima prima di farla volevo dei consigli per capire cosa fare e quanto investire
Non vorrei dire una sciocchezza ma non credo abbia altre possibilità di variare la corsa.
Credo esistano solo alberi dedicati in corsa 52.
Ciao Tommy
Per farlo lamellare devi saldare il portapacco sul carter ben centrato e posizionato ed allora ti viene fuori un vero mostro ma......Ti sei reso conto della invasività modifica?
Farlo con portapacco avvitato non ha senso.
Che cilindro intendi utilizzare? ti sconsiglio ogni versione in ghisa.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Worb fa lo special corsa 56,5 biella da 110... fatevi 2 conti... per lamellare:
http://www.vespa-lambretta-teile.com...Alu-Fussplatte
e valvola..:
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...serie_46060000
messo giú con pacco avvitato (ossia senza squartare i carter per spostare il pacco di mezzo cm col rischio di ridurli un colabrodo e doverli buttare), con un'espansione adeguata, v-force, rd 350, pwk etc... vengono fuori piú di 30 cavalli. Visto e bancato davanti ai miei occhi. E posso dirti che ha molto, moltissimo senso....
Comunque tutta l'elaborazione ti costa un rene, e tu mi sembra che cerchi qualcosa di tranquillo, per cui ti consiglio un 172 classico con 30 a valvola, testa MMW o MRP.
Non sono d'accordo, quel tipo di elaborazione da molta schiena ad un cilindro che é prevalentemente da giri, lo special con la biella da 110 garantisce un ottimo rapporto compressione/volume/riempimento di certo a vantaggio della coppia, rispetto ad altre interpretazione del lamellare (vedesi alberi a campana etc..). Il tipo in questione ha voluto fare il numerone da circo settando il motore con una Nordspeed v6, che é tra le espansioni tedesche da giri piú estreme, volano da 1,3kg etc..: i cavalli dovevano essere 36 ma ne vennero fuori 33 secondo lui perché la frizza slittava. Di strada insieme ne abbiamo fatta un po' e lui si é espresso poco devo dire, forse temeva di spaccare. Ció che conta é la potenzialitá e quel Malossi fatto in quel modo ne ha tantissima. Poi ognuno il motore lo setta a suo piacimento.
Ultima modifica di Mod75; 14-10-14 alle 21:12
540 euro per un albero......ma dai. Di cosa è fatto d' oro è un mec eur modificato.
Il T5 ha la sua caratteristica, se lo vuoi far diventare da coppia tanto vale un 200. Inoltre avere un motore poco affidabile perchè con certe potenze penso sia normale l'inaffidabilità non rientra nel mio modo di intendere l'elaborazione turistica.
Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 15-10-14 alle 02:51
ELABORAZIONI TWINS RACING
il mio meccanico mi ha detto a me piacerebbe così cilindro kart pavesi,perno disassato drt lamellare al carter malossi rapporti 22/67 la sua è fatta così e non mi sembra che vada male mi sembra che lo scorso fine settimana era a un raduno o raid non ricordo vicino a urbino ,se no me l'avrebbe data per il fine settimana anche se secondo me c'è poca cilindrata e in salita non deve andare tanto
ricetta semplice...
spedisci l'albero a DRT e fattelo portare con lo spinotto a corsa 57 (55 originale+1 sopra-1sotto) così te lo equilibra e verifica pure.
cilindraccio polini da 152cc in ghisa per vespa T5 con basetta da 1mm.
testata mmw per T5
getto max da 120-130 punti freno aria 185 provalo prima con il filtro aria e poi con il conetto polini utilizzando sempre 24G originale
marmitta l'originale se la hai ma devi desilenziarla, basta tgaliare il fondello del cannello e togliere cannello e lana nella camera, poi risaldi il fondello con il cannello di uscita gas.
Un ragazzo sul forum stà per provare 152 polini con testa mmw + marmitta megadella per t5 dedicata,,,, sarebbe buona cosa vedere come gli và...
per le prestazioni io sono a 110 GPS con la mia T5 originalissima!!!!! Diciamo 105 tiè... ma li supero facile, di strumento oltre 115.... in discesa.
Ultima modifica di poeta; 15-10-14 alle 21:18
veramente la t5 è in corsa 52 con il disassato drt viene in corsa 54,il pistone del kart è 54 quindi dovrebbe venire motore quadro 54 per 54
il mio meccanico si chiama Alessandro,ha una t5 rossa con parafango e sacche bianche,mi ha detto che la sua non fa più di 110/115 io l'ho provata li vicino se sabato me la impresta e non piove vado fino alla consuma.Lui ha una vespa ts quella l'ho usata ci sono stato al mare quella va veramente forte sparisce la lancetta del contakm e ne aveva ancora non avevo mai provato niente di simile
Ultima modifica di senatore; 16-10-14 alle 06:55 Motivo: Ottimizzazione spazio
trapiantare una termica diversa (con tutto lo sbattimento annesso), per fare 115 è un fallimento totale, calcolando che su un buon motore 200 si raggiunge in 3a una velocità superiore.
Sul T5 si superano 120-125km/h con la termica malossi sistemata, megadella, 24 di carburatore portato a 26, primaria a denti dritti con cambio ravvicinato ed un albero con fase adeguata alla termica con almeno 65° di ritardo.
Si potrebbe imbiellare l'albero del T5 con una biella da 110mm per aumentare il volume e sfruttare i giri di cui quel motore è capace e già che lo apri ci infli il disassato. Il motore del T5 ben lavorato è capace di arrivare anche a 10.000giri a valvola e con una megadella adeguata.
Addirittura con la termica originale può uscire qualcosa di buono in c.54, sistemando cambio e distribuzione.
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 16-10-14 alle 06:42
Non importa come va, se fa 115 è un chiodo, ma anche se superasse 120 lo sarebbe. Il trapianto della termica si giustifica solo con il raggiungimento di prestazioni inarrivabili con il materiale commerciale. Se facesse più di 160km/h avrebbe senso fare questa modifica, in caso contrario no...
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 16-10-14 alle 08:07
Damiano, prima di aprire la bocca e contestare sempre i lavori altrui dovresti partecipare a qualche raduno o raid così ti renderesti conto che il mondo vespa non finisce ad Albano laziale.....Ho fatto il Raid fianco a fianco con Alessandro, mai vista una vespa che gira così ti dirò di più la marmitta è una megadella dedicata chje gli ha fatto Carmelo su misura ed il Rider peserà un quintalotto buono.
La T5 in causa è un missile e fa 10000 giri e fa ben più di 125 km ora fa il conto con raporti 22 67 dove arriva....tutto il resto sono chiacchere.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Vedi che mi dai ragione, ho scritto che se fa 110-115 come è stato scritto non ha alcun senso, se invece le prestazioni ci sono come scrivi tu (ed i presupposti ci sono)0, il lavoro ha senso...io di raduni e raid ne faccio pochi ma raramente mi tiro indietro lo sa bene luca82 che mi ha chiamato il sabato per la domenica, per fare un giro cazzuto, quasi 500km con un giorno con 0 problemi di motore.
10.000 giri con primaria elicoidale è una vergogna e questo non è un parere personale
a me ha sempre detto che faceva quella velocità,115 sempre di contakm poi non l'ho mai provata con gps so che Alessandro è stato un buon pilota a livello nazionale quando usciamo insieme sta sempre in fondo non l'ho mai visto scatenato spesso viene con la sua pe200 con la moglie.poi vi dirò cosa ho provato ad usarla sabato
Alessandro è un uomo cordiale simpatico e modesto, quando dichiara le prestazioni del suo mezzo dice sempre di meno di quello che è in realtà.
In merito alla primaria se il motore fa 10000 giri la 22 67 potrebbe essere già lunga, ma noi viviamo nel mondo reale non nel modo virtuale.
Con noi c'erano altri 56 vespisti, forse un paio avevano il motore originale gli altri no.
C'era da sbizzarrirsi per marche, cilindrate e settaggio e non credere che fossero tutti dei coglioni tecnicamente parlando. Bene il T5 li bastonava praticamente tutti meno uno.
ELABORAZIONI TWINS RACING