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Discussione: info per trasformare il t5

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  1. #1
    VRista Junior
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    info per trasformare il t5

    ciao a tutti ho acquistato un motore t5 e lo vorrei elaborare cosa mi consigliate di fargli per arrivare intorno ai 125 km/h lamellare ,a valvola in corsa lunga datemi delle idee grazie

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: info per trasformare il t5

    speravo che qualcuno mi desse delle idee ma ho visto veramente poco interesse,a me piacerebbe farlo lamellare vorrei dei consigli grazie

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: info per trasformare il t5

    Non è semplice, ma qualcuno aveva pensato a fare una modifica del genere.
    Aspetta e magari riposta il pomeriggio.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista L'avatar di AlanT86
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    Re: info per trasformare il t5

    Ciao, avevo chiesto lumi in merito tempo fa proprio su questo forum e ti posso riportare la mia piccolissima esperienza.
    Il mio t5 l'ho fatto con malossi 172 e testa dedicata MMW, carburo si 26/26, cornetto polini rivisitato e airbox pinasco, pignone da 22, marma originale. Devo dire che va molto molto bene, acquisita molta più coppia e la velocità massima che ho fatto è di 115 gps, di più in verità non ho tirato ma non credo ce ne fosse ancora.
    Io ho lasciato l'Si poiché volevo mantenere il miscelatore, ma se tu non lo hai o non ti interessa ti direi di andare sul sicuro con un bel 28-30.
    Discorso lamellare, a me francamente di sacrificare una bella valvola sana di un T5, vista la scarsità dei carter, non mi andrebbe proprio giù! Certo che fare un gruppo termico come quello che ho io con un bel phbh 30, lamellare con albero dedicato e magari una espansione ad hoc i 125 li fai sicuro! Ma con una bella spesa in più.
    Io rimarrei con la valvola e il suo bell'albero, la valvola stessa è già molto generosa, semmai ottimizza ciò che c'è già con il collettore che andrai a mettere e vedi se vuoi allargarla (non allungarla!).
    Discorso marmitta: la sua è una gran bella marma, una semiespansione che rende bene anche ai bassi, ovviamente penalizzando gli alti, ma se vai anche in 2 o hai salite lascerei la sua; sennò se vuoi proprio vocarti agli alti e alle prestazioni in velocità massima allora una bella espansione, magari una scorpion che ha quella semi-omologazione molto interessante.
    Riassumendo io fare: malossi 172 + testa dedicata mmw (costa, però è fatta dal pieno e dissipa molto bene il calore, oppure fai modificare la tua originale che però poi non potrai più usare sul cilindro di serie!); phbh 30 e pignone da 22 (ho usato quello da 20 per 2 settimane ma era davvero troppo corta), se hai qualche soldino in più da spendere rifletti su una bella centralina ad anticipo variabile, magari regolabile da pc, per guadagnare qualcosa ai bassi che andresti a perdere se metti una espansione.


  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: info per trasformare il t5

    Citazione Originariamente Scritto da dottluconi Visualizza Messaggio
    speravo che qualcuno mi desse delle idee ma ho visto veramente poco interesse,a me piacerebbe farlo lamellare vorrei dei consigli grazie
    Non posso risponderti in tema di elaborazioni, ma sono in dovere di dirti ugualmente una cosa:
    una volta fatta una domanda, si deve aspettare almeno qualche giorno, prima di reiterare la richiesta.
    Primo perchè, qualche volta, si può ottenere l'effetto contrario;
    secondo perchè bisogna dare il tempo che chi è ferrato nell'argomento abbia il tempo di leggere la domanda ed elaborare una risposta.
    Poi credo che la tua domanda vada perfezionata, nel senso che non hai detto su quale vespa vorresti montare il motore del T5.
    Personalmente, ricordo di un utente di VR che lo aveva montato sotto una VBA e sarai d'accordo con me nel dire che è molto diverso montare quel tipo di motore sotto una vespa con ruote da 8" e con quel tipo di forcella rispetto ad una vespa con ruote da 10" e, magari, con un diverso tipo di forcella.
    Poi magari, occorrerebbe pensare anche a come frenare la vespa, perchè frenare la vespa lanciata a 90 km/h è diverso che non frenarla a 125 km/h, come vorresti fare tu.
    Come vedi, le varianti in gioco sono diverse ed io, se sapessi come fare, non darei nessun consiglio se prima non dovessi avere determinate risposte circa le domande che ho posto, solo per non avere scrupoli dopo.
    Grazie per la collaborazione.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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  6. #6
    VRista Junior
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    Re: info per trasformare il t5

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non posso risponderti in tema di elaborazioni, ma sono in dovere di dirti ugualmente una cosa:
    una volta fatta una domanda, si deve aspettare almeno qualche giorno, prima di reiterare la richiesta.
    Primo perchè, qualche volta, si può ottenere l'effetto contrario;
    secondo perchè bisogna dare il tempo che chi è ferrato nell'argomento abbia il tempo di leggere la domanda ed elaborare una risposta.
    Poi credo che la tua domanda vada perfezionata, nel senso che non hai detto su quale vespa vorresti montare il motore del T5.
    Personalmente, ricordo di un utente di VR che lo aveva montato sotto una VBA e sarai d'accordo con me nel dire che è molto diverso montare quel tipo di motore sotto una vespa con ruote da 8" e con quel tipo di forcella rispetto ad una vespa con ruote da 10" e, magari, con un diverso tipo di forcella.
    Poi magari, occorrerebbe pensare anche a come frenare la vespa, perchè frenare la vespa lanciata a 90 km/h è diverso che non frenarla a 125 km/h, come vorresti fare tu.
    Come vedi, le varianti in gioco sono diverse ed io, se sapessi come fare, non darei nessun consiglio se prima non dovessi avere determinate risposte circa le domande che ho posto, solo per non avere scrupoli dopo.
    Grazie per la collaborazione.
    ho una t5 con 7000km ed ho trovato un motore intero da un demolitore gli ho dato 250 euro su quello mi piacerebbe fare un motore potente ma anche affidabile con una velocità di 120 km/h e brillante.Il mio meccanico ne ha una ma con un gran motore non velocissimo ma brillantissima prima di farla volevo dei consigli per capire cosa fare e quanto investire

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Re: info per trasformare il t5

    Non vorrei dire una sciocchezza ma non credo abbia altre possibilità di variare la corsa.
    Credo esistano solo alberi dedicati in corsa 52.

    Ciao Tommy

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: info per trasformare il t5

    Citazione Originariamente Scritto da dottluconi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ho acquistato un motore t5 e lo vorrei elaborare cosa mi consigliate di fargli per arrivare intorno ai 125 km/h lamellare ,a valvola in corsa lunga datemi delle idee grazie
    Per farlo lamellare devi saldare il portapacco sul carter ben centrato e posizionato ed allora ti viene fuori un vero mostro ma......Ti sei reso conto della invasività modifica?
    Farlo con portapacco avvitato non ha senso.
    Che cilindro intendi utilizzare? ti sconsiglio ogni versione in ghisa.
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  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: info per trasformare il t5

    Worb fa lo special corsa 56,5 biella da 110... fatevi 2 conti... per lamellare:

    http://www.vespa-lambretta-teile.com...Alu-Fussplatte

    e valvola..:

    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...serie_46060000

    messo giú con pacco avvitato (ossia senza squartare i carter per spostare il pacco di mezzo cm col rischio di ridurli un colabrodo e doverli buttare), con un'espansione adeguata, v-force, rd 350, pwk etc... vengono fuori piú di 30 cavalli. Visto e bancato davanti ai miei occhi. E posso dirti che ha molto, moltissimo senso....

    Comunque tutta l'elaborazione ti costa un rene, e tu mi sembra che cerchi qualcosa di tranquillo, per cui ti consiglio un 172 classico con 30 a valvola, testa MMW o MRP.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: info per trasformare il t5

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Worb fa lo special corsa 56,5 biella da 110... fatevi 2 conti... per lamellare:

    http://www.vespa-lambretta-teile.com...Alu-Fussplatte

    e valvola..:

    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...serie_46060000

    messo giú con pacco avvitato (ossia senza squartare i carter per spostare il pacco di mezzo cm col rischio di ridurli un colabrodo e doverli buttare), con un'espansione adeguata, v-force, rd 350, pwk etc... vengono fuori piú di 30 cavalli. Visto e bancato davanti ai miei occhi. E posso dirti che ha molto, moltissimo senso....

    Comunque tutta l'elaborazione ti costa un rene, e tu mi sembra che cerchi qualcosa di tranquillo, per cui ti consiglio un 172 classico con 30 a valvola, testa MMW o MRP.
    Per me Worbs puo' anche chiudere domani......non monterò mai un albero così, e poi sto motore da 30 hp vorrei vederlo in strada....avrà il picco con 200 giri di utilizzo...
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  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: info per trasformare il t5

    Non sono d'accordo, quel tipo di elaborazione da molta schiena ad un cilindro che é prevalentemente da giri, lo special con la biella da 110 garantisce un ottimo rapporto compressione/volume/riempimento di certo a vantaggio della coppia, rispetto ad altre interpretazione del lamellare (vedesi alberi a campana etc..). Il tipo in questione ha voluto fare il numerone da circo settando il motore con una Nordspeed v6, che é tra le espansioni tedesche da giri piú estreme, volano da 1,3kg etc..: i cavalli dovevano essere 36 ma ne vennero fuori 33 secondo lui perché la frizza slittava. Di strada insieme ne abbiamo fatta un po' e lui si é espresso poco devo dire, forse temeva di spaccare. Ció che conta é la potenzialitá e quel Malossi fatto in quel modo ne ha tantissima. Poi ognuno il motore lo setta a suo piacimento.
    Ultima modifica di Mod75; 14-10-14 alle 21:12

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: info per trasformare il t5

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, quel tipo di elaborazione da molta schiena ad un cilindro che é prevalentemente da giri, lo special con la biella da 110 garantisce un ottimo rapporto compressione/volume/riempimento di certo a vantaggio della coppia, rispetto ad altre interpretazione del lamellare (vedesi alberi a campana etc..). Il tipo in questione ha voluto fare il numerone da circo settando il motore con una Nordspeed v6, che é tra le espansioni tedesche da giri piú estreme, volano da 1,3kg etc..: i cavalli dovevano essere 36 ma ne vennero fuori 33 secondo lui perché la frizza slittava. Di strada insieme ne abbiamo fatta un po' e lui si é espresso poco devo dire, forse temeva di spaccare. Ció che conta é la potenzialitá e quel Malossi fatto in quel modo ne ha tantissima. Poi ognuno il motore lo setta a suo piacimento.
    540 euro per un albero......ma dai. Di cosa è fatto d' oro è un mec eur modificato.
    Il T5 ha la sua caratteristica, se lo vuoi far diventare da coppia tanto vale un 200. Inoltre avere un motore poco affidabile perchè con certe potenze penso sia normale l'inaffidabilità non rientra nel mio modo di intendere l'elaborazione turistica.
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 15-10-14 alle 02:51
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