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Discussione: Dubbio carburazione

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Dubbio carburazione

    Ciao a Tutti,

    La mia Vespetta da un po' di tempo non mi teneva il minimo, così ho dato una pulitina veloce al carburatore e ho cercato di fare la solita carburazione ad orecchio.

    Niente. Il minimo non lo teneva.
    Poi, ho allentato leggermente il getto del minimo.
    Per intenderci, arriva a fine corsa, ma non la stringo.

    Minimo perfetto.

    Come mai? Può essere un po' spanata la filettatura dove si avvita il getto?
    Ma principalmente, può essere una soluzione che sta' in piedi o rischio di danneggiare la Vespa lasciando la vite del minimo non stretta?

    Grazie in anticipo!

    Petebull

  2. #2

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    Re: Dubbio carburazione

    Non capisco se devi tenere la vite del minimo allentata perchè non riesci a stringerla o perchè hai problemi di carburazione???

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Dubbio carburazione

    Provo ad articolare meglio il quesito.

    Ho problemi di carburazione, in particolare la Vespa non mi tiene il minimo. Dopo una pulita ed una carburazione ad orecchio agendo su vite miscela e vite del minimo il problema non si risolve. La vespa soffoca al minimo. Allora non sapendo più cosa fare, svito di 1/8 di giro il getto del minimo, risultato minimo perfetto. Mi chiedevo se fosse successo a qualcun altro di aver risolto un simile problema alentando il getto del minimo e se tale operazione può compromettere in qualche modo il funzionamento della Vespa nel lungo termine.

    Grazie dell'aiuto

  4. #4

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    Re: Dubbio carburazione

    Mi puoi dire che carburatore monti???

  5. #5

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    Re: Dubbio carburazione

    La vite del minimo c'è l'hai vicino al filtro o vicino al carter???

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Dubbio carburazione

    Allora, è un Dell'Orto SHB 16 12.
    La vite che regola il minimo è in alto.
    la vite aria/miscela è vicino al collettore (pertanto regola la miscela).

    Ad ogni modo io mi riferisco al getto del minimo però quando dico che per far tenere il minimo alla Vespa devo allentarla di crca 1/8 di giro...
    E' questa la cosa strana!

  7. #7

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    Re: Dubbio carburazione

    Sisi ho capito, se la sviti cosi tanto vuol dire che sei magro di carburazione, quindi prova a mettere qualche getto del massimo in più e osserva il colore della candela.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Dubbio carburazione

    Ok grazie del consiglio

  9. #9

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    Re: Dubbio carburazione

    Di niente, fammi sapere come va a finire. Ciao e buona carburazione.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Dubbio carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da petebull Visualizza Messaggio
    Allora, è un Dell'Orto SHB 16 12.
    La vite che regola il minimo è in alto.
    la vite aria/miscela è vicino al collettore (pertanto regola la miscela).

    Ad ogni modo io mi riferisco al getto del minimo però quando dico che per far tenere il minimo alla Vespa devo allentarla di crca 1/8 di giro...
    E' questa la cosa strana!
    il getto minimo va stretto bene, il giusto ovvio......nel tuo caso mi verrebbe da dirti che sei grasso di minimo, perchè se svitando il getto la vespa mantiene il minimo vuol dire che il motore (con vite getto lenta) da lì pesca un pò di aria che va a compensarsi con la miscela.....con getto avvitato bene, come tu stesso dici, la vespa si affoga quindi al minimo hai troppa miscela e poca aria......e il motore non ti regge il minimo

    quindi per adesso lasciaci il getto del minimo originale del 16.12, serralo bene e per la regolazione del minimo incollo un vecchio messaggio del buon Sartana1969....che ti sarà molto utile

    "...MOTORE BEN CALDO
    MESSA A PUNTO (a parte la carburazione, ovvio) OK
    vespa in moto sul cavalletto.

    avviti la vite della ghigliottina del carburatore, in maniera di alzare i giri del tuo minimo (la vespa deve stare leggerissimamente accelerata)

    e poi senti cosa fa il motore:
    se tende ulteriormente ad accelerare, sei magro QUINDI SVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile
    se tende a spegnersi, sei grasso QUINDI AVVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile

    se in queste operazioni ti avvicini troppo ai limiti (troppo avvitato o troppo svitato) SENZA arrivare ad un minimo accelerato STABILE, devi cambiare getto
    se sei magro, aumenti il getto della taratura superiore
    se si grasso, cali il getto della taratura inferiore.

    quando sei arrivato ad avere il minimo accelerato stabile sei a posto: svita nuovamente la vite della ghigliottina in maniera da riportare gli RPM al tuo minimo standard..."
    Ultima modifica di Vespino86; 13-10-14 alle 22:32

  11. #11
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    Re: Dubbio carburazione

    Chiarissimo e ho l'impressione anch'io di essere un po grasso al minimo. Stringo di nuovo il getto e riprovo con la carburazione, anche se ci sono stato qualche ora (in garage, ho i polmoni al piombo!!) e niente. Sto cavolo di 16 12 mi sta facendo impazzire; quando sembra di aver trovato la carburazione corretta, regolo la vite del minimo (quella sopra la ghigliottina) e puntualmente si spegne. Comunque il getto svitato non piaceva neanche a me e temevo mi portasse ad essere troppo magro di minimo cosa non troppo salutare...
    Grazie mille, vi terrò aggiornati.

  12. #12
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    Re: Dubbio carburazione

    Aggiornamento: Getto stretto. Carburazione effettuata secondo istruzioni. Minimo accettabile anche se non sempre affidabile. Agli altissimi giri leggerissimi vuoti. Allego foto con colore candela.
    Candela.jpg
    Chiedo agli esperti, sono ancora un filino grasso? Non vorrei smagrire troppo per paura di grippare... Cosa consigliate?
    Grazie mille ancora!!

  13. #13
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    Dubbio carburazione

    che vespa hai? che motore e marmitta monta?
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  14. #14
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    Re: Dubbio carburazione

    Vespa Rush con padellino. Il GT l'ho ereditato dal precedente proprietario e davvero ignoro cosa sia. Sembra il suo originale anche se è un po' pepato in ripresa... la vespa non supera i 50 Km/h.

  15. #15
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    Dubbio carburazione

    probabilmente monti un 75cc....
    che getto massimo hai ora?
    comunque quando avverti i vuoti agli alti regimi prova a tirare poco poco lo starter....senti se scompaiono
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  16. #16
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    Re: Dubbio carburazione

    Ok, proverò. Che ne dici del colore della candela?

  17. #17
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    Dubbio carburazione

    la vedo un pó tendente al grigio....
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  18. #18
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    Re: Dubbio carburazione

    Aggiornamento 2: Tirando lo starter i vuoti non migliorano. Sono ad ogni modo leggerissimi. Il minimo è più stabile con 1 giro e mezzo della vite miscela (più magro), mentre i vuoti in alto si sentono meno intorno a 2 giri e mezzo dellla vite miscela (piu grasso). Mi arrendo!!

  19. #19
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    Dubbio carburazione

    la vite laterale influisce fino ad aperture di 1/4 di gas.....oltre subentra il getto massimo
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  20. #20
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    Re: Dubbio carburazione

    Forse siccome aprivo la vite laterale di circa 1/4 di giro dopo ogni prova sugli alti, potrebbe aver influito il progressivo riscaldamento del motore aiutava sui vuoti... Ok, quindi meglio stare intorno ad 1 giro e mezzo per la vite laterale..

  21. #21

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    Re: Dubbio carburazione

    Se regoli la vite ad 1 giro e mezzo e il minimo è stabile,invece, in alto ti da qualche problema vuol dire che devi regolare meglio il getto massimo.

  22. #22
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    Re: Dubbio carburazione

    Devo aumentare il getto massimo?

  23. #23
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    Re: Dubbio carburazione

    Ok proverò con qualche getto massimo in più, sembra non ci sia alternativa.
    Grazie mille a tutti per il supporto!

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