Grazie dei consigli... farò come dici...mi sembri veramente ferrato in materia se avrò dei dubbi mi farò sentire ok?😉
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Luca
Prima di "fare", chiedi sempre consiglio ed aspetta le risposte.
Qui su VR ci sono diverse persone esperte e sapranno consigliarti al meglio.
Comunque, un po' di lettura di altre discussioni di restauri non possono farti altro che bene.
Spesso ti risolgono dubbi prima ancora che ti vengano, perchè le difficoltà che tu potresti incontrare, di sicuro sono state incontrate da altri utenti e sono state scritte nelle diverse discussioni nei vari forum.
Un po' di sana lettura, quindi, può solo farti del bene.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Infatti ho fatto così... è mi è servito grazie.
Luca
Complimenti per l'acquisto, e concordo pienamente sui consigli che ti ha dato "Senatore". Qui sul forum, troverai tutte le risposte alle domande.![]()
Grazie oggi taglierò la pedana e inizio a presentare quella nuova!!
Luca
Ciao a tutti : tra ieri e oggi mi sono dato un Po' da fare con la pedana... premetto ché quando mi è arrivata mi sono preoccupato. .. non era come quella della foto... era lunga almeno un metro!! Dritta senza il piego dietro per accoppiare col telaio e davanti non aveva l'incavo dopo il pedale del freno... e ho detto mo sono c...i amari...mi sono messo con molta calma cercando di far combaciare tutto , messa e tolta almeno 50 volte... ma stasera ho finito di preparare e sono molto soddisfatto del risultato..
Adesso mi puliro' il vano darò l'antiruggine e sono pronto per saldarla : ecco le foto e ditemi che ve ne pare!![]()
Ultima modifica di Joe75HGT; 25-10-14 alle 20:29 Motivo: ridimensionato foto per spazio.
Quindi, non l'hai ancora saldata, giusto?
Ma dimmi una cosa: nel punto in cui finisce la pedana nuova ed inizia la "vecchia", le due lamiere sono sovrapposte?
Se è così, sarebbe meglio tagliare le due lamiere con quei dischi da taglio sottili per il flex e poi saldare nello spazio tra le due lamiere.
Non so se mi sono spiegato.
Inoltre, come salderai la pedana? Hai una puntatrice elettrica?
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No le ho accoppiate testa testa..se riesco lo saldo in ditta con le piantatrici. .. altrimenti mi dovrò trovare una saldatrice a filo e farò i ciuccioni. ,.
Ultima modifica di lucag63; 25-10-14 alle 20:45
Luca
questo mio commento può essere superfluo... però prima di saldarla, fai un bel trattamento all'interno del tunnel
Stamattina mi sono dedicato a pulire il tunel.... era veramente in condizioni penose... quindi mi sono messo con spazzole tela e solvente, e adesso devo dire che comincio a vedere la luce!!!😃 ancora un po' e poi potrò passare l'antiruggine! ...
Ecco com'era e come è diventato dopo un'oretta! !
Ultima modifica di Joe75HGT; 05-11-14 alle 22:17
Ottimo lavoro![]()
Grazie! Stamattina finisco di togliere la ruggine e do l'antiruggine nel tunnel così sono pronto per saldare! !
Luca
Guardando meglio le foto del tunnel senza la vecchia pedana, mi sembra di vedere che non hai spianato bene tutte le vecchie puntature.
Sembrano come se non fossero allo stesso livello del tunnel e sporgessero leggermente. E' così, o è solo una mia impressione?
Se non sono allo stesso livello del tunnel, la nuova pedana non si adatterà come dovrebbe. Basterebbe spianarle con il flex, con il disco lamellare.
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E cosa vorresti ottenere di più?![]()
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Non si tratta di assottigliare, ma di togliere l'eventuale materiale in eccesso.
Se metti una barretta di ferro, che sia ben dritta ovviamente, sul tunnel, nel punto in cui andrà a contatto con la pedana, dovrà appoggiarsi su tutta la superficie. Se, viceversa, si poggia sulle puntature lasciando coì spazio tra la pedana ed il tunnel nei punti in cui non ci sono le puntature non va bene. Insomma, devi controllare come se usassi una livella e non deve esserci aria tra una puntatura e l'altra. Il disco lamellare non è molto aggressivo, essendo composto di tantissimi strati di tela smeriglio. Ovviamente, se insisti sempre nello stesso punto e premi anche, è chiaro che porterà via parecchio materiale.
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Ciao! !stamattina come detto ho finito di pulire il tunnel, mi sono pulito le piste per saldare e i punti dove devo saldare a filo.. fiancata sinistra e due buchi nel posteriore. ..se riesco sabato prossimo si salda!!!😃ed ecco le foto del lavoro di stamattina e ho pure spianato come mi ha consigliato senatore!
Ultima modifica di Joe75HGT; 05-11-14 alle 22:39
Guarda che se devi saldare a filo continuo, non va bene come stai facendo. Devi fare dei buchi in una delle due parti da saldare e cioè o buchi la pedana (e forse è meglio) o buchi il tunnel e poi saldi nel buco. Solo così potrai unire le due parti.
La saldatura fatta originalmente, cioè con la puntatrice elettrica salda le due lamiere a contatto perchè le fonde insieme, ma con la saldatura a filo continuo non puoi farlo.
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Grazie!
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No il tunnel lo saldo con la puntatrice, a filo saldo il taglio davanti e la fiancata sinistra. ..e i due buchi dietro. ..
Ultima modifica di lucag63; 02-11-14 alle 19:24
Luca
Ok, avevo capito male, allora.![]()
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Ciao a tutti questo weekend è stato tranquillo nel senso che ho finito di prepare la pedana per la saldatura mi sono sfilato l'impianto elettrico. ..mettendo una sonda per poi infilare quello nuovo, smontato il manubrio, e tolto il pomello dallo sportellino. .. che filettero' da 3 mm per poi rimontarlo.,.ma oggi pensavo...😗....il manubrio lo devo far sabbiare???
La forcella ed il mozzo pure..?e pure i tamburi dei freni?
Ultima modifica di lucag63; 09-11-14 alle 18:43
Luca