Vediamo cosa faranno Asi e Fmi. Se non si muovono adesso, perdono una valanga di soldi, inclusi i miei!
Vediamo cosa faranno Asi e Fmi. Se non si muovono adesso, perdono una valanga di soldi, inclusi i miei!
Ciao esco dall'agenzia ed ho qualche notizia interessante...
Mi hanno riferito che dal 17 luglio è più difficile la radiazione per esportazione. Servono o la bolla di un corriere che certifica la reale esportazione o i documenti esteri gia fatti.
Asi e Fmi conoscevano sicuramente da tempo la legge che doveva essere approvata e non hanno mosso nessuna obiezione..probabilmente si sono venduti.
In agenzia mi hanno proposto la perdita' di possesso con autocertificazione al costo di 60€.
Sicuramente hanno rovinato i miei obbiettivi e non posso permettermi di pagare un'altra assicurazione su una moto 600€ +100€ di bollo.
Gia pago un millino sulla macchina + 270€ di bollo.
600€ + 120 € sulla mia moto
Assicurazione ciclomotore d'epoca
Il mio pensiero va a tutti quelli che circolano con macchine obsolete quali UNO, PANDA,205, Y10 etcetc per esigenza, che non pagavano bollo e circolavano con 200€ di assicurazione...la maggiorparte persone che arrivano a stento a fine mese che dovranno sorbirsi una botta incredibile. Tutto ciò non farà altro che aumentare gli illeciti perché chi è disposto a pagare 600 o 800 o 1000€ su vecchiumi che valgono qualche centinaio di €? Gli conviene rischiare la confisca a questo punto piuttosto che andare a piedi
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Ultima modifica di senatore; 17-10-14 alle 16:50 Motivo: Ottimizzazione spazio
Sì, anch'io ho sentito di questa stretta sulla radiazione per definitiva esportazione ed, in effetti, potrebbe essere una buona idea tentare la perdita di possesso ("l'ho venduta a tizio, ma quello non ha mai fatto la trascrizione al PRA!"). Il prezzo dovrebbe essere lo stesso.
Ciao, Gino
Belin, giusto in tempo... due giorni fa ho acquistato un'auto di 25 anni convinto di poterla assicurare storica![]()
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« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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Semprechè poi il PRA accetti la perdita di possesso.
A me, hanno rifiutato la pratica per un'auto di mio genero, coinvolta in un incidente parecchi anni fa e portata in demolizione alla carlona. In pratica, l'auto pur non esistendo più, risulta ancora in vita (perchè il demolitore non ha mai versato le targhe) e sono arrivati i bolli da pagare. Per cercare di limitare i danni (pensando ai bolli futuri), ho spiegato all'impiegato il mio problema e gli ho detto che volevo fare la perdita di possesso e questo di rimando "E se l'auto invece sta effettivamente circolando, lei così compromette chi ce l'ha" e si è rifiutato di fare la pratica.![]()
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ranieri, se ti ha rifiutato la pratica, dovevi chiamare le FdO per denunciarlo per omissione di atti d'ufficio!
Se qualcuno sta circolando con quell'auto, fa un danno all'intestatario, non a se stesso!
Ma guarda se è possibile che capiscano tutto al contrario!
La perdita di possesso è stata ideata proprio per salvaguardare l'intestatario del veicolo, che non ne è più in possesso!
Ciao, Gino
Mi sa che conviene fare la perdita di possesso prima possibile..prima che cambino ancora le regole e cerchino di fermare anche questo escamotage, tanto si è sempre in tempo a fare la procedura inversa. 60+60 € sono il costo di 1 anno di bollo..tanto a breve senza agevolazioni la mia moto non circolera' sicuramente.
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Ultima modifica di alfiotoxy; 17-10-14 alle 17:50
È esattamente per colpa di quelli che girano con auto vecchie fingendo che siano storiche, che siamo arrivati a questo punto. L'esenzione del bollo e l'assicurazione agevolata sono (erano) solo per chi colleziona veicoli e li fa circolare per gli usi previsti, ovvero raduni e manifestazioni, al massimo qualche passeggiata domenicale. Se vuoi usare una macchina tutti i giorni ti paghi l'assicurazione e il bollo normali. Se non puoi permetterti la macchina vai a piedi. È come prendere il pulman e non pagare il biglietto perché è caro. Che discorso è?
Secondo me chi usa questi rottami lo fa per necessità...perché non arriva a fine mese e pur di sopravvivere ricorre a questi piccoli escamotage dell'autovettura storica. A me tutto sommato frega granche' avendo una Giulietta e una A1...pero'mi rendo conto che aumentera' il numero di macchine non assicurate perche' chi non puo pagare un millino per assicurare la macchina, probabilmente per necessità continuerà ad usare la macchina. Mi immedesimo in chi ha una macchina che vale 500€ te ne freghi e rischi la confisca pur di non assicurarla a prezzo pieno,non hai altta scelta se i soldi non li hai.
Per esigenza c'è gente che esce con il fermo amministrativo e investe mia cognata...
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Ultima modifica di alfiotoxy; 17-10-14 alle 22:42
Perdonami, ma in una società civile come dovrebbe essere la nostra, chi non può pagare un millino o un cinquecentino o un duecentino per assicurare il mezzo, deve tenerlo parcheggiato su proprietà privata e se ne ha esigenza deve andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. La maggior parte delle persone che non arrivano a fine mese e magari hanno mutuo e casa di proprietà, ha una tale dignità e coscienza da pagare sempre l'assicurazione, al costo di saltare addiritura qualche pasto. Benvengano i controlli tudor incrociati ed estesi anche sulle reti stradali urbane ed extraurbane, i furbetti delle mancate assicurazioni vanno puniti con la confisca e la mega multa prevista, senza se e senza ma. Anzi, guidare un'auto senza assicurazione dovrebbe essere equiparato a girare armati senza porto d'armi, cioè reato penale con annessa pena detentiva. Molta della gente che scappa dopo un incidente lo fa perchè non è in regola con assicurazione/revisione/patente ed i relativi costi vengono in parte liquidati dalla cassa vittime della strada, costi che ricadono su tutti quelli che pagano l'assicurazione. Da qualche mese sul sito del portale dell'automobilista è possibile inserire una targa e verificare se il mezzo è in regola con l'assicurazione: sai quante auto delle mie parti di gente all'apparenza con il grano ho verificato non essere in regola? Provare per credere https://www.ilportaledellautomobilis...a-copertura-rc
Per questo regalo della legge di stabilità dobbiamo ringraziare non solo chi ci governa ma anche tutti quelli che non pagano volutamente la tassa di circolazione sui mezzi storici: su troppi annunci di vendita online passa il messaggio "mezzo storico circolante = il bollo non si paga".
Nulla di personale Alfiotoxy, sono solo mie considerazioni personali.![]()
Ultima modifica di automan73; 18-10-14 alle 07:21
La tassa di circolazione ammonta a pochi euro. Non pagarla è stupidità pura! Ma il problema non è questo: è la disonestà radicata nel nostro popolo. Macchine sfasciate che venivano iscritte Asi smontando le targhe e spostandole su gemelle per le foto, ritocchi photoshop alle stesse, verifiche Asi molto sui generis e così via. Quando il sistema è composto da persone così, alla fine tutti vengono penalizzati. Inclusi asi e fmi che, se si vedranno sfilare le "ventenni", avranno un buco di cassa enorme.
Personalmente ritengo che siano proprio le nostre beneamate associazioni le principali accusate. Facendo passare di tutto e senza verificare nulla, hanno permesso tutto ciò. E questo è molto male perché esiste un mondo economico dietro le auto e moto d'epoca: carrozzieri, meccanici, elettrauto, tappezzieri che vedranno scendere il giro di affari e di questi tempi di tutto abbiamo bisogno tranne che di strette all'economia.
E cosa c'entra l'assicurazione con il bollo???
Sono d'accordo con te che chi usa un qualsiasi mezzo non assicurato va assolutamente punito, ma questo non ha a che fare col mezzo "vecchio" (storico diciamo ... ) ma vale per qualsiasi mezzo.
In primo luogo penso che chi gira con una "punto" scassata non lo fa perchè è masochista e credo che la cambierebbe con una moderna auto, ma sono convinto purtroppo è la necessità legata a questo periodo economicamente disastroso che accentua la situazione.
In secondo luogo mi dici perchè io dovrei pagare il bollo per un auto/moto che secondo le normative vigenti anti inquinamento non può nemmeno circolare?????????
Non la posso usare perchè tu legislatore fallito hai deciso questo? Ok, ma almeno non farmi pagare il soprammobile.
I signori della politica, in accordo con L'UNICO COSTRUTTORE di auto italiane, pensano che così facendo riescano a muovere il mercato dell'auto che ormai ristagna per mancanza di denaro.
Come per dire: "povero popolino mentecatto, visto che adesso mi ripaghi il bollo per il tuo scassone, compra questa bellissima punto a 20'000 euro!!! Lo so che sono un anno di stipendio e di sacrifici, ma cazzo ti frega? Dopo hai una macchina nuova, ti fa lo stesso servizio di quella che hai, ma è nuova, l'economia gira e aiuti il tuo paese e soprattutto ma che mi arricchisco!!!! E gioisci dai, che la pagherai in 20 anni di comode rate!!!!"
Comunque sono tutte parole al vento, perchè il 31 gennaio 2015 ci ritroveremo a fare la fila per pagare il bollo ..... a questo ci hanno ridotto, a fare la fila e stare zitti. Su tutto!
E complimenti per le "riforme", sempre li si va a grattare i soldi. Mortacci loro!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Echospro, lungi da me innescare polemiche![]()
Converrai con me che avere un'auto sicura per sè e per gli altri vuol dire anche tenerla a puntino: capisco le difficoltà del momento che tutti noi stiamo vivendo (non so tu ma io non sono Paperone), ma anche mantenere una punto scassata (storica o no) ha comunque dei costi che vanno onorati, bollo e assicurazione inclusi.
In altri Paesi Europei una qualsiasi auto scassata non passerebbe la revisione con gli ammortizzatori completamente scarichi, gomme liscie, fumicante stile ciminiera o anche solo se vistosamente ammaccata: questi mezzi nei casi gravi verrebbero bocciati, in quelli meno gravi verrebbero revisionati con riserva e se non vengono ripristinati a regola d'arte entro tot tempo, verrebbero mestamente tolti d'ufficio dalla circolazione. In itaglia dovrebbero valere le stesse regole visto che anche noi siamo europei: invece in molti centri revisione passa di tutto, tanto è vero che tra un pò le revisioni verranno filmate a causa dei brogli, dei mezzi palesemente modificati e dei catorci autorizzati alla circolazione.
Tornando in topic, voglio pensare che se tutti avessimo pagato regolarmente la tassa di circolazione sui mezzi Storici (per quella miseria che costa) e li avessimo usati per come previsto dal CDS, forse dal 01/2015 non subiremmo la stretta che stiamo per subire. Dico forse perchè dai nostri politicanti c'è da aspettarsi di tutto, 'tacci loro.
Ultima modifica di automan73; 18-10-14 alle 10:16
La mia Mini avrebbe compiuto vent'anni a gennaio...LADRI, non ho parole costringono a distruggere un patrimonio storico.
Ci sarebbe da non pagare più una FAVA, e scendere in piazza a
EDIT!!!
Ultima modifica di senatore; 18-10-14 alle 10:03
Cerchiamo di stare calmi e di comportarci da persone civili.
Non mi costringete a prendere decisioni!
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Comunque, per quanto riguarda le compagnie assicuratrici, nessuno ha ancora stabilito che debbano adeguarsi alla legge di stabilità.
Ci stiamo bagnando prima che piova!
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Il CdS non dice in nessun punto che un veicolo storico non possa circolare regolarmente come tutti gli altri veicoli, se in regola. Occhio a non confondere "veicolo di particolare interesse storico o collezionistico" (cioé la definizione usata nell'art. 63 della legge 342/2000 per identificare i veicoli tra i 20 ed i 29 anni) con la definizione di "veicolo d'epoca" usata nell'art. 60 del CdS, sono due cose completamente diverse.
Inoltre, sono le norme fatte a cavolo dai politici o, peggio, dai loro portaborse, a creare le condizioni perché la gente approfitti delle scorciatoie per risparmiare denaro. E più tasse e balzelli ci saranno, più la gente normale si industrierà a cercare i possibili modi per aggirarle, pur senza commettere esplicite infrazioni. Cercare escamotage per risparmiare non è reato, semmai è da idioti pagare passivamente delle tasse inique!
Nella maggior parte dei paesi europei la tassa di possesso sui veicoli NON ESISTE! In Francia, per dire, l'hanno abolita nel 2005, aggiungendo un'accisa di 5 centesimi sui carburanti (che pagano, comunque, meno di noi!) e trasformandola, di fatto, in una tassa di consumo: se non consumi carburante non paghi = se tieni l'auto ferma non spendi nulla. Hai un mezzo bello potente e ti piace sgasare o hai una macchinetta ibrida e la usi il meno possibile? Paghi per quello che consumi! E, comunque, prima di essere abolita, la tassa era a scalare e, dopo 10 anni di vita del veicolo, non pagavi più nulla!
La tassa di possesso è una delle perversità più bestiali che un legislatore si sia potuto inventare! Non solo acquisto e pago un bene, ma devo pure pagare per poterne conservare la proprietà! Cose da pazzi! Si dovrebbero tassare i redditi che derivano dal possesso di un bene, non il semplice fatto di possederlo! Soprattutto quando il possederlo genera comunque dei costi per il suo mantenimento!!!
Mavaffanzùm!
Ciao, Gino
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automan73 nessuna polemica anzi, un topic è fatto per esprimere le proprie opinioni ed io sono d'accordo con te riguardo le assicurazioni e la corretta manutenzione dell'auto o moto che sia
Quello che invece mi fa specie è che si deve pagare una (attenzione alle parole) "TASSA DI PROPRIETà" su tutto quello che si possiede.
C'è da riflettere sul significato di "TASSA DI PROPRIETà" ... ma tassa di chè????
Ma dopo 20 anni che ti verso 375 euro di tassa (idem in lire, tanto mi è costata l'audi per 20 anni) e TU REGIONE mi dici che non posso nemmeno adoperarla perchè, prima no, ma adesso inquina, mi spieghi che cosa ti dovrei pagare ancora? Due legnate, quello si e anche volentieri.
Perchè invece non adegui la "TASSA DI PROPRIETà" al reale valore del mezzo?????????????????????????
Tasse per circolare: Strapaghiamo la benzina (stracarica di tasse), strapaghiamo l'assicurazione (stracarica di tasse), strapaghiamo le strade che utilizziamo (vedi pedaggi stracarichi di tasse), non abbiamo servizi ..... ma che cazvuoi ancora da mezzi di 20 anni???????
Alla fine, invece di pistolare (nel senso di inc) quelli che realmente non pagano nulla e che se ne fregano dei balzelli e delle sanzioni tanto non pagano, è come al solito più comodo caricare di letame chi già fa fatica.
Ci stanno riducendo a non avere più nulla, nemmeno una passione.
Mah ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ho letto tutti i vostri post e capisco tutti. Io sono un possessore di una Ferrari 328 GTS e di una Fiat 500 perfettamente originali (la 500 è restaurata con pezzi del 1965). Inoltre da poco ho una Vespa 50 prima serie. La 500 non è ancora targa oro ASI e sinceramente sentire che i politici sono dei ladri perchè mettono delle regole in un mondo dove c'era TOTALE ANARCHIA secondo me non è correttissimo. Rimane il fatto che i politici sono una razza schifosa, ma sapere che le mia auto perfette abbiamo gli stessi diritti di una Tipo DGT del 1990 usata dall'idraulico del paese mi fa girare le..... Io sono un collezionista, l'idraulico è un furbo!!! Anche a me girano se devo pagare bolli o altro (vedremo se sarà davvero così, io dubito...), ma se segui una passione metti in conto delle spese. Altrimenti sei solo un idraulico con una Tipo del 1990... Scusate se ho detto la mia...
Ultima modifica di robertino82; 18-10-14 alle 11:18
Beh, non è proprio la stessa cosa, magari la Tipo è meccanicamente a posto ed è la macchina principale della famiglia ....
Con questo voglio dire che se la macchina rispetta la legge non capisco perchè la ferrari a 20 anni è meglio della fiat tipo (parlo a livello di circolazione stradale non di valore storico ovviamente)
Che poi anche sta storia della tangente ASI è ridicola se permetti: La mia Audi integrale del 91 è perfetta e tutta originale, euro 0 e per legge regionale sull'inquinamento non può circolare, NEMMENO SE FOSSE ASI, a meno che non si vada ad un raduno certificato ASI.
Tralaltro non si viola nessun codice della strada ma è solo una sanzione amministrativa, diversa da regione a regione.
Poi siamo in italia ed ognuno fa ed interpreta quello che vuole ... purtroppo.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Hai ragione Gino, sono due cose diverse: per quanto mi riguarda sta di fatto che anche per i mezzi tra i 20 ed i 30 anni iscritti ASI o negli elenchi FMI, la Regione Marche ha deliberato la tassa di circolazione: ebbene tra gli appassionati della mia zona sono in pochi a pagare quel poco più di un deca richiesto, molti girano senza pagare appunto perchè sanno bene che non li beccherà mai nessuno. Ed a me che invece il bollo lo pago un pò mi girano, anche se ogni gennaio continuo ad andare alle poste a pagare i tre bollettini.
L'idea dell'accisa di pochi cents sui carburanti per coprire la "tassa di possesso" la condivido anche io (magari sostituendola ad una delle accise già presenti, tipo quella per il terremoto dell'Irpinia), proprio per tutti i motivi che hai elencato: ma siamo in itaglia purtroppo...