Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Il CdS non dice in nessun punto che un veicolo storico non possa circolare regolarmente come tutti gli altri veicoli, se in regola. Occhio a non confondere "veicolo di particolare interesse storico o collezionistico" (cioé la definizione usata nell'art. 63 della legge 342/2000 per identificare i veicoli tra i 20 ed i 29 anni) con la definizione di "veicolo d'epoca" usata nell'art. 60 del CdS, sono due cose completamente diverse.
Hai ragione Gino, sono due cose diverse: per quanto mi riguarda sta di fatto che anche per i mezzi tra i 20 ed i 30 anni iscritti ASI o negli elenchi FMI, la Regione Marche ha deliberato la tassa di circolazione: ebbene tra gli appassionati della mia zona sono in pochi a pagare quel poco più di un deca richiesto, molti girano senza pagare appunto perchè sanno bene che non li beccherà mai nessuno. Ed a me che invece il bollo lo pago un pò mi girano, anche se ogni gennaio continuo ad andare alle poste a pagare i tre bollettini.

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Nella maggior parte dei paesi europei la tassa di possesso sui veicoli NON ESISTE! In Francia, per dire, l'hanno abolita nel 2005, aggiungendo un'accisa di 5 centesimi sui carburanti (che pagano, comunque, meno di noi!) e trasformandola, di fatto, in una tassa di consumo: se non consumi carburante non paghi = se tieni l'auto ferma non spendi nulla. Hai un mezzo bello potente e ti piace sgasare o hai una macchinetta ibrida e la usi il meno possibile? Paghi per quello che consumi! E, comunque, prima di essere abolita, la tassa era a scalare e, dopo 10 anni di vita del veicolo, non pagavi più nulla!

La tassa di possesso è una delle perversità più bestiali che un legislatore si sia potuto inventare! Non solo acquisto e pago un bene, ma devo pure pagare per poterne conservare la proprietà! Cose da pazzi! Si dovrebbero tassare i redditi che derivano dal possesso di un bene, non il semplice fatto di possederlo! Soprattutto quando il possederlo genera comunque dei costi per il suo mantenimento!!!
Mavaffanzùm!
Ciao, Gino
L'idea dell'accisa di pochi cents sui carburanti per coprire la "tassa di possesso" la condivido anche io (magari sostituendola ad una delle accise già presenti, tipo quella per il terremoto dell'Irpinia ), proprio per tutti i motivi che hai elencato: ma siamo in itaglia purtroppo...