Salve a tutti, rientro in questo bel forum dopo tanto tempo purtropo per sottoporvi un problema della mia amata Bajaj Chetak del 96.
Da ormai un anno e piu' la carburazione e' sempre stata un pochino bizzarra, con dei cambiamenti di tenuta del minimo che io ho sempre attribuito al cambiamento del tempo/stagioni. Un giorno tiene il minimo, quello dopo no...quello dopo e' troppo alto....e cosi' via, per poi avere dei lunghi periodi di stabilita'.
A Luglio sono cominciati guai piu' seri. Una mattina la metto in moto, parte, ma resta bassa, mi rendo conto che non avevo tirato l'aria (ero li' coi miei bimbi che mi stavano parlando) la tiro e si spegne di botto. vado per riaccenderla....nulla. Vado di pedivella, di spinta, tolgo e pulisco la candela, giri a vuoto....insomma, le solite manovre che si fanno quando s'ingolfa.....nulla.
Vabbe' mi rassegno all'autobus. Il giorno dopo metto la candela nuova e parte subito, nessun problema.
Dopo una settimana mi fa lo stesso scherzo, e mi rendo conto che avevo lasciato il rubinetto della benza aperto durante la notte. Solite manovre anti ingolfamento inutili. Controllo la candela che ha appena 50km di vita. A parte che e' imbrattata d'olio pare a posto. la cambio e tutto riparte normalmente.
OK, forse ho avuto sfiga con le candele (NGK B6HS). La cosa si ripete la settimana dopo, per cui apro e lavo il caburatore (filtri, getti) , cambio lo spillo, apro la testata e la pulisco per bene (molto nera d'olio, cosi' non l'avevo mai vista) cambio candela e regolo la carburazione piuttosto magra (vite svitata di 3 giri) tutto ritorna a funzionare per bene per qualche settimana (considerate che io la uso solo in citta' e che faccio appunto circa 10km al giorno).
vi dico anche che ho cominciato a collegare i guai con l'olio che usavo per la miscela: ho sempre preso lo shell Advance sitentico, ma adesso il mio solito benzinaio ha solo quello minerale, e per necessita' ho preso quello, aspettando poi di prendere un sintatico quando mi fosse finito.
Ok, taglio corto adesso. Dopo una sosta di una settimana, rubinetto chiuso, la Gigia sembra che abbia il raffreddore, sento che a medi-alti giri l'erogazione e' irregolare. Una mattina parte e poi si spegne. Ale', siamo daccapo!!
Adesso mi impunto: ho comprato un olio sintetico, svuotato il serbatoio, pulito carburatore di nuovo, lavato candela con benzina (non ne avevo una nuova!!), rimesso benzina pura e riparte tranquillo. Infatto lo faccio anche andare due minuti solo a benzina (senza aggiungere olio nel serbatoio) giusto per scrupolo. Poi faccio la miscela e faccio un giretto. Tutto ok.
A questo punto penso di aver risolto: colpa di quell'oliaccio schifido....ma non e' cosi'. nel giro di un paio di giorni la Gigia sembra di nuovo raffreddata, ha dei leggeri vuoti di potenza....e poi tre giorni fa si mette in moto ma ogni volta che parto scende di giri fino a spegnersi, oppure parte ma e' completamente irregolare e non mi fido ad andare in ufficio. Oggi pomeriggio la rimetto in moto, gira tranquillamente a bassi regimi, provo a fare un giro e si spegne. Fine. Morta. Amen.
Ripulisco getti e candela. Nulla. Zero.
Comprero' l'ennesima candela nuova per vedere se dovesse ripartire.
Consderate che:
-Il carburatore e' il classico Dell'Orto Si 20/20 con getti originali
-Motore 125 cc normale, non smanettato
-La scintilla c'e'.
A questo punti mi orienterei su un problema elettrico. Puo' essere qualcosa tipo bobina AT difettosa? Pickup? Altro? Ci puo' essere qualcosa che "brucia" le candele?
Se fosse un paraolio andato mi aspetterei un comportamente diverso...
Elettricamente e' un 12V non dissimile ad un PX con le frecce.
Consigli graditissimi, ragazzi datemi qualche drita voi che ho finito e idee
ciaociao
/m