Procediamo per gradi, anzitutto muovendo dallo schema elettrico che più si avvicina a quello del tuo modello:
È uno schema non molto diverso da quello di una Vespa PX, anche se chiaramente l'accensione è diversa, sia nella componentistica, sia nel colore dei cavi.
Penso che la prima verifica da fare è sulla condizione dei cavi che interessano l'accensione.
Apri la scatoletta sopra al carter motore; sulla tua Bajaj dovrebbe ancora essere quella di colore nero; i cavi all'interno dovrebbero tutti terminare con un occhiello, fissati al corpo della scatoletta con viti M3 in ottone.
Per prima cosa controlla lo stato dei cavi che salgono dallo statore (piatto bobine): quelli che interessano l'accensione sono, segnatamente, il rosso, il viola, il grigio.
Il grigio è il cavo che arriva dal pickup. Per avere un'idea, è il cavo rosso che va alla centralina PX.
Il viola ed il rosso, invece, sovrintendono la bobina di alimentazione. Il rosso è collegato ad una presa intermedia della bobina, che non esiste nell'accensione PX. Credo che il viola si possa comunque paragonare al verde dell'accensione PX.
Per una verifica completa, bisognerebbe rimuovere il volano; per questo occorre un'apposito estrattore che tuttavia non è lo stesso dei volani PX; il filetto è un 26P1, l'estrattore corretto è comunque di facile reperibilità, dal momento che è lo stesso usato sulla maggior parte dei motori automatici Piaggio/Gilera.
Accertato il buono stato dei cavi, si potrebbe fare una misura della resistenza di alcuni collegamenti rispetto alla massa; è una misura puramente indicativa, non esaustiva, ma è la stessa raccomandata da Piaggio per l'accensione PX.
Per la misura, occorre avvalersi di un tester, preferibilmente digitale e misurare su scala Ohm (fondoscala a 2000 Ohm, per esempio, se il tester non è autorange). Tenendo il puntale nero su una parte metallica del motore (va bene una delle viti del copriventola), col puntale rosso bisogna posizionarsi:
- sul cavo grigio, per misurare il pickup;
- sul cavo viola, per misurare la bobina di alimentazione.
Ho due Bajaj con simile impianto di accensione, perfettamente funzionanti, oggi cercherò di rilevare i valori per avere un riscontro.
In linea di massima mi attendo valori simili a quelli dell'accensione Piaggio:
- per il pickup circa 100 - 110 Ohm
- per la bobinetta circa 500 Ohm
Se misuri resistenza infinita, ovvero un'interruzione, c'è un problema su qualche saldatura, oppure pickup o bobinetta sono interrotti.
In tal caso si renderebbe necessaria la sostituzione dello statore (su internet se ne trovano di compatibili, spesso venduti per conversione a 12V/Elettronica delle vecchie Vespa largeframe).
Se invece le misurazioni sono sensate, è probabile che il problema risieda nella centralina.
Prima, però, per escludere altri problemi esterni, ti conviene staccare il cavo di spegnimento che va alla chiave di contatto o a ciò che ne fa le veci. A seconda del modello, questo può essere grigio oppure viola, oppure ancora viola/rosso, a seconda che la chiave intervenga sul pickup oppure sulla bobina per causare l'arresto del motore.
Stacca comunque qualsiasi cavo grigio o viola che provenga dal telaio della Bajaj.
In questo modo annulli l'azione della chiave di contatto o del bottone sul devioluci.
A proposito: vedo che hai modificato pesantemente la tua Bajaj; il nasello che hai montato mi fa pensare che la tua fosse del tipo con maschera a forma di "T rovesciata" sullo scudo e che dunque avesse la chiave di contatto integrata col bloccasterzo. Non so se hai mantenuto questo sistema e spero che tu non abbia saldato il nasello, perché sarebbe difficile intervenire sul commutatore. Se invece hai adottato il devioluci con bottone di spegnimento, assicurati che questo non generi falsi contatti verso massa; a tale scopo può essere utile rimuovere il coperchio ed estrarre un po' il devioluci, per evitare che il contatto di spegnimento tocchi in qualche modo un punto a massa.
Se tutte queste prove non hanno dato esiti incoraggianti, non resta che sostituire la centralina. Su internet il ricambio si trova, ma per una prova veloce si potrebbe anche usare la classica centralina PX (tipo Ducati). Per esperienza posso dire che, almeno provvisoriamente, la centralina PX funziona su statore Bajaj. Va collegata così:
- cavo nero (impianto Bajaj) su contatto bianco (centralina PX);
- cavo viola (impianto Bajaj) su contatto verde (centralina PX);
- cavo grigio (impianto Bajaj) su contatto rosso (centralina PX).
Fai queste prime prove e facci sapere.
Buon lavoro.