Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Presa scaldata 177 polini.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Presa scaldata 177 polini.

Buona sera a tutti. Con grande tristezza vi annuncio che oggi ho preso una bella scaldata col mio 177 polini.
    La sua configurazione è
    Carburatore 26 spaco con getto max n125
    Albero motore corsa lunga con spessori sopra e sotto cilindro.
    Rapporti 23/65
    Marmitta sito plus
    Mentre viaggiavo normalmente ad un certo punto ha iniziato a rimanere accellerata in fase di rilascio. Il minimo tutto ad un tratto si è alzato. Fin a quel momento la vespa era perfetta. Poi per fretta ho continuato il mio tragitto... e cosi fu... che ho scaldato , ad un certo punto si è bloccata la ruota posteriore... dopo un po' è ripartita. Ed è andata bene tranne per il fatto che rimaneva accelerata. Poi poco prima di rientrare la vespa improvvisamente non riusciva a superare i 50km/h.
    Arrivato a casa ho smontato il gt ed.ho trovato una scaldata sotto la finestrella aspirazione e la fascia superiore incollata. Domani posto foto.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Il pistone non sembra messo malissimo. Se cambio solo fasce?
    Ovviamente andrò a cambiare tutte le.guarnizioni e paraoli per evitare trafilaggi d`aria.
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Re: Presa scaldata 177 polini.

Suggerimento da profano: controllati (sostituisci) anche le guarnizioni della scatola carburatore e se il carburatore era ben serrato alla scatola.

VRista Senior L'avatar di Paolo50
    Potenza Reputazione
    11
    Sicuramente l' aumento di giro è stato causato da un aspirazione d' aria che ha poi causato la scaldata
    Il gt è rigato?

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da bestsmallframer Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti. Con grande tristezza vi annuncio che oggi ho preso una bella scaldata col mio 177 polini.
    La sua configurazione è
    Carburatore 26 spaco con getto max n125
    Albero motore corsa lunga con spessori sopra e sotto cilindro.
    Rapporti 23/65
    Marmitta sito plus
    Mentre viaggiavo normalmente ad un certo punto ha iniziato a rimanere accellerata in fase di rilascio. Il minimo tutto ad un tratto si è alzato. Fin a quel momento la vespa era perfetta. Poi per fretta ho continuato il mio tragitto... e cosi fu... che ho scaldato , ad un certo punto si è bloccata la ruota posteriore... dopo un po' è ripartita. Ed è andata bene tranne per il fatto che rimaneva accelerata. Poi poco prima di rientrare la vespa improvvisamente non riusciva a superare i 50km/h.
    Arrivato a casa ho smontato il gt ed.ho trovato una scaldata sotto la finestrella aspirazione e la fascia superiore incollata. Domani posto foto.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Il pistone non sembra messo malissimo. Se cambio solo fasce?
    Ovviamente andrò a cambiare tutte le.guarnizioni e paraoli per evitare trafilaggi d`aria.
    Sei sicuro di non aver rotto il paraolio lato frizione....... io prima di rimontare aprirei tutto il fatto che sia rimasta su di giri prima di tirare la scaldata mi insospettisce molto.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista
    Potenza Reputazione
    14
    No il cilindro non è rigato. Si alla fine aprirò tutto pero sarebbe meglio capire la causa.. speriamo non mi riaccada

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

se mai dovesse succederti di nuovo e devi per forza finire il tragitto (tornare a casa per esempio) tira l'aria e viaggia con l'aria tirata, sperando che basti...
    controlla tutto e vedi da dove tiravi aria.

sul paraolio lato frizione verifica l'odore dell'olio del cambio, se sa di benzina é lui.... e tu apri .
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista
    Potenza Reputazione
    14

oggi ho scaricato l olio del cambio perché volevo aprire il motore e stranamente né è uscito solo mezzo bicchiere e di colore nero. 1000km fa il motore è stato rifatto completamente e quindi l olio messo a livello. a questo punto potrebbe essere il paraolio lato frizione o la tenuta stessa dei carter

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

magari sì.... o più probabile che un polini cilindro da giri faccia a cazzotti con un albero corsa 60, il polini deve girare alto e ben fresco... cosa che un albero in c 60 impedisce favorendo il tiro basso e un certo surriscaldamento.....

secondo me è solo il setting sbagliato, insisto come sempre sul discorso POLINI, và montato in c 57 con alebro e valvola raccordati ed anticipati.... buono anzi meglio un 20-20 con conetto e torretta... insomma con il giusto rapporto ed una marma almeno decente.... vabbè tanto sono parole al vento continuate pure a montarci i PHBL28 e gli alberi in c 60 o marmitte impossibili....

i paraolii lato frizione non si rompono ogni lunedì...

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    magari sì.... o più probabile che un polini cilindro da giri faccia a cazzotti con un albero corsa 60, il polini deve girare alto e ben fresco... cosa che un albero in c 60 impedisce favorendo il tiro basso e un certo surriscaldamento.....

secondo me è solo il setting sbagliato, insisto come sempre sul discorso POLINI, và montato in c 57 con alebro e valvola raccordati ed anticipati.... buono anzi meglio un 20-20 con conetto e torretta... insomma con il giusto rapporto ed una marma almeno decente.... vabbè tanto sono parole al vento continuate pure a montarci i PHBL28 e gli alberi in c 60 o marmitte impossibili....

Poeta ma le sogni di notte tu le cose....
    Un motore in corsa 60 se fatto da uno capace perderà al massimo il 5 % di giri rispetto ad un corsa 57.
    La corsa di un motore e la rottura del paraolio non hanno nessuna relazione.
    Il carburatore 20-24-26-28 30 se lo sai mettere a punto consuma UGUALE e non è detto che a carburatore grande si ottengano prestazioni .....grandi .
    Ho fatto più di un Polini in corsa 60 e per ora nessun paraolio rotto in pochi km.
    In compenso in un Polini corsa 57 il paraolio"corteco blu" si è disintegrato in 3000 km.

Potenza Reputazione
    22

oggi ho scaricato l olio del cambio perché volevo aprire il motore e stranamente né è uscito solo mezzo bicchiere e di colore nero. 1000km fa il motore è stato rifatto completamente e quindi l olio messo a livello. a questo punto potrebbe essere il paraolio lato frizione o la tenuta stessa dei carter
    Se l'olio del carter sa di benzina é il paraolio lato frizione, altrimenti é un semplice trafilaggio d'aria (piú probabile)
    fai una prova, accendi il motore e togli il tappo carico olio (prima rimetti un po d'olio ehhhh) se la carburazione varia quando con il dito tappi il foro di carico olio allora é il paraolio lato frizione, le la carburazione non varia non é lui.

Poeta mi fai il favore di spiegarmi cosa c'entra il paraolio lato frizione e la corsa dell'albero?
    Se volevi dire che secondo te (interpreto) il paraolio non c'entra una cippa, ma il problema é il setting, allora ti chiedo come mai ha grippato dopo ben 1000km.... fosse come dici la grippata sarebbe dovuta arrivare ben prima....

Io propendo per un trafilaggio.

Ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 21-10-14 alle 07:05
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista
    Potenza Reputazione
    14
    Senza parole.... ecco il paraolio lato frizione
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bestsmallframer; 21-10-14 alle 18:16

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Lato volano?
    Lato frizione, vorrai dire, vero?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

si. scusa. corretto. secondo voi a cosa può essere dovuto?

Potenza Reputazione
    20

si. scusa. corretto. secondo voi a cosa può essere dovuto?
    Ti potrebbero anche dire che la colpa è tua, che non lohai alloggiato bene e tante altre diagnosi.....
    Io ti dico semplicemente a volte capita.....
    Quando monterai il prossimo (anche i corteco blu si rompono) mettici un pochino di sigillante.....ed assicurati che vada in battuta contro al seiger perfettamete.
    Io ho realizzato un tampone di misura per cacciarglielo dentro

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    In effetti....... si e' rotto di domenica.

Bravo Felix che hai avuto subito il dubbio.

Vol.

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

Alla faccia della Rottura..
    Se l'è risucchiato e tritato..
    Scommettiamo che è un kok di quelli che vende ora piaggio ( ma anche rms) ?

So che alcuni usano puntellarlo con colpetti di punzone o cacciaspine lungo la circonferenza, un metodo attuabile in particolare con quelli metallo/ gomma e metallo / viton ma in pratica riservato ai carter senza scalino ( quindi da escludere su carter vnl3m px primaserie) i quali hanno lo scalino e ne essitano di paraoli " tutta gomma".

In qst caso mi sa che restano Rolf o Corteco blu, io avevo 1 rolf nero e ho messo quello, non mi dono fidato a mettere quello in viton by corteco del kit cif ....

finora pare tenga, ho messo solo un po di loctite frenafiletti sul bordo paraolio.
    Ultima modifica di luca82; 21-10-14 alle 21:08

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Mi fa piacere che tu sia riuscito a trovare il problema.....è un bel "danno"...a questo punto approfittane per revisionare tutto il motore....in bocca al lupo!!!

Potenza Reputazione
    20

Senza parole.... ecco il paraolio lato frizione
    Posta le foto che lo elaboriamo....

VRista
    Potenza Reputazione
    14

si era originale piaggio. quale paraolio mi consigliate? non è meglio tutto in gomma cosi se si rompe.non fa danni?

Potenza Reputazione
    22

si era originale piaggio. quale paraolio mi consigliate? non è meglio tutto in gomma cosi se si rompe.non fa danni?
    mamma mia se si é rotto .

corteco blu sono quelli più affidabili, ma anche li non si é esenti da brutte esperienze.
    ciao

gian

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

Dipende dai carter... Te l'ho scritto sopra... Comunque per la precisione pure i "tutta gomma" hanno un'anima di metallo all'interno

VRista
    Potenza Reputazione
    14
    Adesso ho paura di mettere sto paraolio. Non riesco a capire perché sia uscito. Se mettessi un cuscinetto lato frizione schermato? Magari tolgo la schermatura solo dal lato frizione e dall altro lascio schermatura e metto un paraolio in plastica? Cosi se si ripete l evento si procurano meno danni. Che ne dite?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Adesso ho paura di mettere sto paraolio. Non riesco a capire perché sia uscito. Se mettessi un cuscinetto lato frizione schermato? Magari tolgo la schermatura solo dal lato frizione e dall altro lascio schermatura e metto un paraolio in plastica? Cosi se si ripete l evento si procurano meno danni. Che ne dite?
    Onestamente ti capisco.... ovviamente fai bene a farti centomila domande.... però alla fine, se posso consigliari, prendi un corteco (di marca) e lo piazzi. Nel caso vai un riventiture di apparecchiature industriali (tipo pompe-motori) e lo prendi lì. Secondo me sei semplicemente sei stato "sfortunato" (ovvero avevi usato un paraolio cinese).

VRista
    Potenza Reputazione
    14

ma voi come lo fissate / battete?

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

ma voi come lo fissate / battete?
    Mi sa che sei un tantinello distratto:
    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio

So che alcuni usano puntellarlo con colpetti di punzone o cacciaspine lungo la circonferenza, un metodo attuabile in particolare con quelli metallo/ gomma e metallo / viton ma in pratica riservato ai carter senza scalino ( quindi da escludere su carter vnl3m px primaserie) i quali hanno lo scalino e ne essitano di paraoli " tutta gomma".
    In qst caso mi sa che restano Rolf o Corteco blu, io avevo 1 rolf nero e ho messo quello, non mi dono fidato a mettere quello in viton by corteco del kit cif ....
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO
    Quando monterai il prossimo (anche i corteco blu si rompono) mettici un pochino di sigillante.....ed assicurati che vada in battuta contro al seiger perfettamete.
    Io ho realizzato un tampone di misura per cacciarglielo dentro
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •