Originariamente Scritto da
senatore
Mai stato in guerra.
Comunque, per i prigionieri, un conto è che il lavoro sia effettuato da un'officina che, in caso di danni, può operare al meglio (si spera) per la riparazione, ed un altro conto è che il lavoro sia effettuato da un neofita e l'amico skaloppa, non mi sembra (senza offesa ovviamente) un meccanico esperto per cui, il mio consiglio spassionato è di non svitare i prigionieri, anche perchè se gli stessi fossero stati montati con il frenafiletti, sarebbe molto facile strappare il filetto del carter con tutte le problematiche ne derivano.
Tornando alle operazioni da fare, io ed altri abbiamo consigliato le operazioni da svolgere senza perdere altro tempo perchè, come gia detto, se la permanenza sott'acqua della vespa ha fatto dei danni, lo si potrà "sentire" all'avviamento del motore.
Sono d'accordo che per una pulizia molto più accurata sarebbe meglio aprire i carter, ma se la stessa può essere evitata, non credi che sarebbe meglio, considerando anche il fatto che l'amico skaloppa, forse, non ha molta esperienza e, vista l'urgenza del momento, l'apertura dei carter può essere rimandata a quando l'amico skaloppa avrà una maggiore "calma"?
Avendo "calma" si può evitare di togliere i prigionieri del carter per sfilare il cilindro ed anche non avendola, perchè basta togliere la scatola filtro e staccare l'ammortizzatore in modo da far ruotare il motore ed il cilindro si sfilerà senza alcun intoppo.
Ho visto troppi carter rovinati perchè erano stati svitati i prigionieri, ecco perchè sconsiglio di farlo, e non sempre i prigionieri erano stati tolti da gente esperta!