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Discussione: Vespa p125x alluvionata

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  1. #1
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Per il volano sono d'accordissimo, per smontare il cilindro meno... Per la frizione non saprei dire... proverei prima semplicemente a cambiare olio, credo che dovrebbe essere sufficiente...
    A mio parere la prima cosa da fare sarebbe, dopo aver tolto volano, statore, centralina e aver isolato bene i fili elettrici che portano corrente alla vespa, darle una bella lavata al motore con sgrassatore e, se la hai, una lancetta attaccata al compressore... Già che è smontato approfitterei anche per pulire lo statore, disossidandolo per bene... Per la centralina è già stato detto, nel caso puoi comprarne una nuova ducati e spendi una quarantina di euro.
    P.s. La Vespa era mica un px nero che avevi lasciato nel parcheggio sotterraneo di via San Vincenzo?
    p.p.s. se hai bisogno di una mano sono a disposizione, fai un fischio e ti lascio il mio telefono per mp, ciao e in bocca al lupo!
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 20-10-14 alle 09:57
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  2. #2
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Quoto quanto detto da Wyatt87, anche perchè se il danno c'è c'è e mettendo in moto la vespa si sentirà benissimo se cuscinetti e/o biella hanno risentito dell'ammollo. A smontare c'è sempre tempo, dopo aver "sentito" come gira il motore ma, in questo caso non smonterei come ha descritto victor. Per mia abitudine, non tocco mai i prigionieri perchè a sfilettarli ci si mette davvero poco e poi è meglio avere il motore tra le mani che non smontare mezzo carter lasciando il motore sulla vespa.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  3. #3
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Quoto Senatore. Se devi aprire allora conviene fare il lavoro come va fatto, sul banco.

    Un caro saluto agli sfortunati Genovesi.
    Forza!
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #4
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    http://old.vesparesources.com/26-in-...a-in-ginocchio
    come non esserti vicino in questo momento, hai la mia piena solidarietà. io le moto le ho fatte ripartire tutte, chiaramente con tanto olio di gomito. i motori non li ho aperti, ma lavati con vari cicli di gasolio......




    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #5
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Ciao ragazzi,
    grazie a tutti per i consigli e per la solidarietà.

    La vespa è un P125X, anno 1981 quindi senza miscelatore. Ho già smontato anche statore, volano e centralina per pulirli, dentro il volano come ipotizzato da volumexit c'era il fango.
    Ieri sera ho smontato anche la testa per pulirla e perché volevo vedere com'era la situazione dentro il cilindro. Facendo risalire il pistone, ho visto che alla sua base, dentro il cilindo, c'è acqua.
    Posso mettere in moto anche se lì c'è acqua?

    PS:
    @Wyatt87: si esatto, ci siamo per caso visti?


  6. #6
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Soffia l'acqua con il compressore e spruzza, dopo, della miscela.
    Poi rimonta tutto e metti in moto, ma sbrigati!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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  7. #7
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Citazione Originariamente Scritto da skaloppa Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    grazie a tutti per i consigli e per la solidarietà.

    La vespa è un P125X, anno 1981 quindi senza miscelatore. Ho già smontato anche statore, volano e centralina per pulirli, dentro il volano come ipotizzato da volumexit c'era il fango.
    Ieri sera ho smontato anche la testa per pulirla e perché volevo vedere com'era la situazione dentro il cilindro. Facendo risalire il pistone, ho visto che alla sua base, dentro il cilindo, c'è acqua.
    Posso mettere in moto anche se lì c'è acqua?

    PS:
    @Wyatt87: si esatto, ci siamo per caso visti?

    No, però lavoro da disco club, proprio sopra il parcheggio... Me la sono vista davanti l'altro giorno coperta di fango che la portavano via con un furgone e ho pensato che potesse essere la stessa vespa di cui parlavi ;)
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  8. #8
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Hai la camera di manovella sicuramente piena d'acqua o, peggio, fango! I consigli che ti sono stati dati sono volti a tentare di pulire solo la parte trasmissione. Se vuoi tentare di avviarla così, accertati e tenta di pulire anche la camera di manovella! Solo per la cronaca, sono d'accordo che per fare un bel lavoro il motore vada tolto (ed io se fosse la mia lo farei subito) ma togliere il semicarter non preclude questa possibilità se si rendesse necessaria e da la possibilità di fare un bel lavaggio con un investimento di tempo relativamente breve. Per il discorso prigionieri non sono d'accordo se si sa quello che si fa. E' pratica comune in qualsiasi officina togliere solo il semicarter per cambiare, ad esempio, la crocera o l'ingranaggio messa in moto.

  9. #9
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio
    Hai la camera di manovella sicuramente piena d'acqua o, peggio, fango! I consigli che ti sono stati dati sono volti a tentare di pulire solo la parte trasmissione. Se vuoi tentare di avviarla così, accertati e tenta di pulire anche la camera di manovella! Solo per la cronaca, sono d'accordo che per fare un bel lavoro il motore vada tolto (ed io se fosse la mia lo farei subito) ma togliere il semicarter non preclude questa possibilità se si rendesse necessaria e da la possibilità di fare un bel lavaggio con un investimento di tempo relativamente breve. Per il discorso prigionieri non sono d'accordo se si sa quello che si fa. E' pratica comune in qualsiasi officina togliere solo il semicarter per cambiare, ad esempio, la crocera o l'ingranaggio messa in moto.
    Ricapitolando, quindi, tutti noi abbiamo dato dei cattivi consigli all'amico genovese ed inoltre, e questo vale solo per me, io non so cosa fare per smontare i prigionieri.
    Che dire? Grazie per la considerazione!
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