Penso si riferisca al fatto che i carter che ha lui sono gia stati allargati. Di fabbrica anche i motori PX hanno i travasi piccoli come sui pre PX, l'unica differenze e' che tutti i motori dal '76 (parlo di 125 e 150) in poi hanno piu ciccia nella zona travasi quindi e' piu facile (non serve fare riporti) raccordare con i travasi del cilindro polini.
Vol.
Io avevo scelto quella configurazione considerando che la polini consiglia questo:
Piccoli accorgimenti per il blocco motore che dovrà ricevere un polini177cc:
Il Polini e capace di strappare il paraolio originale lato frizione dalla vulcanizzazione nella parte metallica,meglio sostituirlo con un corteco blu tutto in gomma.
Il Polini spinge forte sul cuscinetto a rulli lato volano sostituire sempre con uno originale e di ottima qualità.
Il Polini fa aprire la campana blocco frizione come una rosa, sostituire la campana con quella del
PX 200.
Il Polini spezza le molle singole del parastrappi,sostituire con doppie molle, magari con quelle della
D.R.T.
Configurazione semplice per Polini177cc:
Aprire il motore in due, se c’è di bisogno cambiare cuscinetti,paraoli e crocera,obbligatorio mettere le doppie molle parastrappi,controllare lo stato della biella e albero.cambiare gruppo frizione e campana con quella del PX200 , ma se si e troppo affezionati alla propria si consiglia di saldarci un anello di rinforzo.
Raccordare il carter al cilindro ed eseguire con precisione le modifiche che la polini descrive nelle istruzioni allegate,se non lo avete mai fatto e meglio farsi aiutare da un esperto se si sbaglia non si può tornare indietro.
Raccordare la scatola carburatore con il foro di immisione alla valvola,e a sua volta raccordare anche il carburatore alla scatola ,qualunque esso sia o 20/20 o 24/24..
Appena finito il blocco motore montare il cilindro con due guarnizioni originali polini,nell’occasione portare il pistone al pms e segnarsi la tacca sul volano e carter per poi regolare con precisione l’anticipo di accensione con la strob.
La testata prima di montarla e meglio scavarla qualche decimo di mm ,per diminuire il famoso scampanellio classico dei polini.
Come carburatore si consiglia il SI24/24 con il max da 116 filtro aria con fori uno da 4mm in corrispondenza del calibratore aria dell’emulsionatore e 2mm in corrispondenza del getto del minimo,vite miscela aria svitata 2giri e mezzo,
padellino sito candela champion L82C ,anticipo 19°.
Appena messo in moto si sente subito la differenza dall’originale,cioè “tutta un'altra storia”,
più ripresa più spinta, ed anche se di poco si superano i 100kmh,
le marce risultano abbastanza corte specie se il motore era un 125cc.perche i rapporti sono 20/68,
ma si può benissimo montare il pignone da 21 o quello da 22 sempre sulla stessa 68 senza dover riaprire il blocco,con questi pignoni si può ottenere un po’di allungo.
cilindro in ghisa con 7 travasi completo di pistone e testata (a limite cilindro in alluminio 177 Parma o Pinasco 177 Magny Cours)
carter e valvola lavorati
carburatore dell'orto SI 24/24 raccordato
paraolio lato frizione corteco blu in gomma
campana frizione nuova con anello
molle doppie parastrappi D.R.T.
marmitta megadella v2 8 coni
albero c57 (a limite c60) anticipato
conetto polini
23/65
anticipo 18
candela 8
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Io ora ho una sip road 2.0 per px150 e sotto la TS mi dà soddisfazioni e ha un bel sound...se mettessi la sip road 2.0 per px200 sotto al polini 177, andrebbe bene? Mi hanno parlato bene anche della marmitta del T5 con modifica al collettore..
Il carburatore spaco va bene? Ho visto pure che la polini fa pure un carburatore adatto al 177..
Ultima modifica di 0m8r4; 21-10-14 alle 11:04
No non ti ha detto che il polini è poco performate, ti ha detto che in due il 200 va meglio....
Mi spiego meglio, il 200 con la sua maggiore coppia spinge anche ai bassi agevolmente per poi perdere quanlcosa man mano che sale di giri....
Il 177 Polini invece fa il contrario, è un po' più debole sotto per poi spingere di più dai medio aòlti e gira di più come regime massimo.
Risultato il 177 in due richiede guida con motore allegro quindi meno confortevole.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Era un consiglio di massima (fatti così ne ho visti e provati alcuni), il polini sarò costretto a metterlo avendo i carter già pronti. Dovrei verificare quale altro cilindro sia compatibile con quei travasi, il tsv?
Tu cosa consigli? Il polini ovviamente andrà settato e controllato da qualcuno esperto in Puglia.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Il motore Sprint Veloce è identico a quello delle TS contemporanee, eccettuato il cilindro. Quindi da fine '74 a fine '76 classico blocco coi cuscinetti di banco gemelli; dal 1977 a fine produzione blocco tipo PX con cuscinetto lato volano a rulli.
Se tu vuoi montare un blocco PX, ti occorre un volano del PX 125 /150 senza frecce, il quale fu montato anche sui motori TS / SV dal 1977 per le ragioni di cui sopra.
Di certo la cosa meno sensata è imbarcarsi negli annosi problemi dell'elettronica Femsa, rispetto alla quale sono preferibili le vecchie puntine. Per questo giustamente ti è stato sconsigliato il blocco Rally tipo Femsa: costa di più sia all'acquisto che in ricambi, che in diversi casi sono specifici.
Meglio invece l'elettronica Ducati a 6V, il problema sta nel trovare i pezzi.
Se invece ti accontenti delle puntine, ti basta, come ti dicevamo, un volano per accensione a puntine con cono grosso (PX senza frecce, TS/SV ultimo tipo) abbinato al classico statore a tre bobine (per questo va bene anche lo statore del tuo motore originale).
Se invece vuoi l'accensione elettronica, puoi anche passare a 12V, ma questo comporta la modifica dell'impianto oppure l'adozione del cablaggio PX, eventualmente privato della parte relativa alle frecce. Da modificare o sostituire anche il devioluci, il clacson va poi messo del tipo a 12V in c.a.
P.S. Sorvoliamo sulla frase sul paraolio lato frizione: il Corteco blu ha anch'esso l'anima in metallo, non potrebbe essere altrimenti. Lo scollamento comunque di solito si verifica con paraoli vecchi o con l'azione di agenti chimici non normalmente presenti nel carburante.
Ultima modifica di Marben; 21-10-14 alle 13:21
Sì, è così.
Per l'utilizzo che ne dovrai fare, ti conviene cercare un blocco P125X. Ha la stessa sigla della TS (VNL3M), che non è male, si trova a cifre ragionevoli, ed appartiene a quella serie che si presa meglio alla lavorazione dei travasi. Già i successivi hanno meno materiale in quei punti.
Un'ultima domanda: dato che un blocco completo 125px costa in media 250€ mentre solo i carter si trovano sui 60/70€, e visto che alcune componenti non le utilizzerò perchè ovviamente metterò quelli necessari alla modifica, conviene comprare lo stesso un blocco completo o sono sufficienti i soli carter?
Scusate la mia assoluta ignoranza :D ho trovato questi tre modelli:
VNL3M ----> 125TS
VNX1M ----> PX125
VNX2M ----> PX125E
Quale mi consigliate?
Il primo, sarebbe perfetto.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ho utilizzato questa pagina per le sigle http://www.vespaforever.net/telai.htm
Si, non funziona che al numero di telaio va sostituita la lettera T con la M per ottenere il numero di motore?
Non sempre.
Forse, infatti, non hai letto quello che ho scritto sopra, e cioè che i P125X hanno sigla VNL3M, la stessa dei motori TS. Per questi ti consigliavo un motore P125X (PX a puntine), che ha il vantaggio ulteriore del codice motore indicato per la TS.
Nota che i P125X hanno il prefisso telaio VNX1T. Motore VNL3M, come abbiamo detto.
I PX125E, equipaggiati con l'accensione elettronica, hanno prefisso telaio VNX2T e prefisso motore VNX1M.
I motori VNX2M sono di granlunga più recenti, solitamente già provvisti di avviamento elettrico e miscelatore.
Ma il motore della PX125 aveva 3 travasi come quello della TS?