Come da titolo ho notato un fastidioso comportamento del mio cambio. Vi spiego le varie situazioni che mi capitano:
1) Partiamo da folle. Inserisco al prima e ok. Quando vado ad inserire la seconda è come se "scivolasse" la terza e quindi devo ruotare la manopola del cambio in senso orario, alla pari di uno scalo di marcia, per mettere correttamente la seconda altrimenti resta la terza). Ho provato a ruotare piano, il minimo indispensabile, però quando decide che deve entrare la terza al posto della seconda non ci sono versi. Questa cosa non la fa sempre ma quando la fa è proprio fastidioso.
2)Partiamo da folle. Inserisco la prima e ok. Quando vado ad inserire la seconda è come se ci fosse un impuntamento e la marcia non entra (anche se cerco di di ruotare con molta forza). Allora devo fare un piccolo movimento verso la prima e poi inserire la seocnda che così entra tranquillamente. Come l'anomalia di prima, anche questa si presenta senza uno schema predefinito...ogni tanto succede ma è sempre fastidioso (soprattutto a gli incroci o alla partenza ai semafori).
3)Partiamo dalla condizione di marcia ed immaginiamo di voler scalare fino ad arrivare in prima. Ci troviamo in seconda con la frizione premuta per passare in prima. In questo step è come se anche quì ci fosse una specie di impuntamento....la prima entra solo se mollo la frizione.
Secondo voi a cosa possono essere dovuti queste anomalie?
Per favore suggeritemi. Non è nulla che comprometta in funzionamento della vespa però è molto fastidioso quando si verificano questi casi.... Preciso che questi comportamenti non si verificano sempre....Grazie a tutti.
P.S. Vespa PX 150 E 1984