Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
la mia ipotesi è che questo difetto si sia presentato soprattutto su alcuni impianti elettrici montati su vespe del 1985; a me capitò in un mio 200 di cui ero stato il primo proprietario, poi mi è successo in un PK50 usato che avevo comprato, ambedue del 1985. Cmq anche su statori di motori COSA ho riscontrato lo stesso difetto, e la COSA è nata dopo il 1985 ... quindi è come dici anche tu.
Lo statore Cosa è lo stesso della PX, vero? In tal caso potrebbe trattarsi di giacenze, cosa non rara per questo tipo di componenti.
Per esempio Vesponauta sulla sua PX del 2002 ha trovato uno statore marchiato 1992.

Non ho mai sentito di PX anni '90 che hanno problemi di sbriciolamento guaine, quindi mi viene da pensare ad una fornitura di materiali difettosi, probabilmente un fornitura in quantità molto abbondanti al punto da coinvolgere una parte sostanziosa della produzione Vespa.

So di persone che hanno avuto i sopracitati problemi su Vespe straconservate che hanno marciato pochissimo, quindi non quanto lo 'stress' dovuto a tensioni elevate possa influire. Ma poi, ch'io sappia, nel cavo verde non passano affatto tensioni elevate. O no?