Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: vorrei una delucidazione

Potenza Reputazione
    0

vorrei una delucidazione

scusatemi tutti,ho letto sempre ho scaldato ho grippato ma mi spiegate la differenza?che differenza c'è tra scaldare e grippare?grazie

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Re: vorrei una delucidazione

La scaldata di solito precede il grippaggio.

Normalmente la scaldata tende a frenare il motore, per differenze di dilatazioni, per carburazione magra, per trafilaggio di aria, c'è un repentino rallentamento della corsa del motore fino al bloccaggio.

Quando questo rallentamento termina con l'incolaggio vero e proprio del pistone sul cilindro, succede che per effetto della velocità lineare del pistone, questo si blocca fino ad incastrarsi segnando il cilindro con un bel solco evidente.

E' evidente che la scaldata, pur deformando i componenti del gruppo termico, concede ampio spazio alla riparazione consentendo il più delle volte la ripartenza non appena il motore tende a raffreddarsi.

Il grippaggio invece, come minimo schiaccia la parte alta del pistone, bloccando in sede la fascia elastica e rendendo inutile il suo lavore, per terminare con la possibile rottura del gruppo termico se si sta procedento a giri elevati.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ottima risposta,io da profano non sarei mai riuscito a spiegarlo in poche parole il mio meccanico li chiama liscioni pulisci con carta fine il pistone e sei pronto per ripartire giusto?

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da dottluconi Visualizza Messaggio
    ottima risposta,io da profano non sarei mai riuscito a spiegarlo in poche parole il mio meccanico li chiama liscioni pulisci con carta fine il pistone e sei pronto per ripartire giusto?
    Più o meno, l'avevo sentito a una 3mari dai Lambrettisti riminesi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •