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Discussione: restauro elettrico (e non solo) vespa 150 gs dopo t0062740

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
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    Re: restauro elettrico (e non solo) vespa 150 gs dopo t0062740

    Ho risolto. Mi spiego meglio. In un giro di prova, si era rotta la chiavella del volano magnetico-albero. Sistemo il tutto, faccio un giro prova di 30 km e tutto funziona.Il giorno dopo metto in moto dopo 10 minuti si spegne. Rimetto in moto ma dopo 2 minuti si spegne come se affogasse. La candela è piena di benzina.Bestemmie. Verifico tutto e tutto sembra in ordine. Provo a cambiare la bobina AT con una potenziata ma va peggio. Ricontrollo l'anticipo; 27 gradi precisi.Metto in moto senza la ventola e le puntine sfiammano.CONDENSATORE. Probabilmente lo shock subito dal disaccoppiamento volano ha fatto saltare il condensatore nuovo.Cosa significa “puntine sfiammano”? I 2 fori “d'ispezione” sul volano magnetico, quando la moto è accesa, il volano girando velocemente, fa si che si vedano le puntine che lavorano, ossia si vedono le puntine che si aprono e chiudono. Se il condensatore o se le puntine sono troppo chiuse, si vedranno le puntine che fanno scintille azzurre.Detto questo confermo che cambiare il condensatore non è cosa facile o per lo meno se ti capita per strada sei fregato; per questo se mi capiterà ancora metterò il condensatore esternamente attaccandolo a una vite del copriventola e il filo lo collego al filo nero della bobina AT.Confermo i valori in ohm delle 4 bobine e l'indispensabile rimagnetizzazione volano per ottenere i volt scritti sopra quando la moto è accesa. Ah, dimenticavo.... il problema col devio luci l'ho risolto con un po di svitol sulle molle.Ringrazio il grande Vanny.Se volete posso postare foto della gs finita.ciao

  2. #2
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    Re: restauro elettrico (e non solo) vespa 150 gs dopo t0062740

    Citazione Originariamente Scritto da andreagsvs5
    Se volete posso postare foto della gs finita.ciao
    Direi che sarebbe una bella conclusione per una discussione ben articolata, con dovizia di particolari e di foto e di questo VR e tutti i possessori di GS ti ringrazieranno.
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  3. #3
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    Re: restauro elettrico (e non solo) vespa 150 gs dopo t0062740

    La moto và molto bene. Prende i giri immediatamente e risponde subito alle accelerate.
    Solo una cosa..... quando la accendo (sia da fredda che da calda) parte al primo (massimo secondo) colpo anche senza aria aperta ma devo dare sempre 3 o 4 colpetti di acceleratore giocando un pò con i giri del motore altrimenti fà come per spegnersi, dopodichè nessun problema e stà accesa bene col minimo.
    è normale? fa anche a voi cosi?

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