Risultati da 1 a 25 di 73

Discussione: restauro elettrico (e non solo) vespa 150 gs dopo t0062740

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Re: restauro elettrico (e non solo) vespa 150 gs dopo t0062740

Ciao, tornando al nostro discorso il condensatore per poter svolgere la sua funzione deve essere alimentato e questo avviene dal filo della bobina in questione. Per collegarlo poi puoi scegliere due vie: o saldi quel filo direttamente al condensatore ( operazione che sinceramente ti sconsiglio ) oppure fai il collegamento come ti ho descritto.
    Resta il fatto, e te ne sei accorto anche tu che le puntine sono incomplete non tanto per la parte relativa ai collegamenti elettrici ( potrebbero andare bene anche così ) ma per la completa mancanza dell'isolamento. La mia competenza è solo sul funzionamento elettrico e passo la palla per quanto concerne il resto a persone più preparate di me sul tuo modello di vespa. Comunque ti consiglio di leggerti questo post anche se è della concorrenza ma il restauratore è molto bravo: http://www.vespaonline.com/tecnica/r...5-92500-a.html
    Francesco
    Ultima modifica di franzpero; 10-11-14 alle 08:11

VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
    Potenza Reputazione
    11

grazie francesco

Potenza Reputazione
    11

dopo essermi letto tutto il restauro sul link che mi hai scritto, leggo che le puntine del gs (a doppia lama) vengono collegate al filo bobina AT e condensatore da una vite +2 ranelle di bachelite+dado. trovo il tutto e monto . misuro con tester ma anche a puntine aperte, non stacca, ossia a puntine chiuse il tester schizza via a puntine aperte sale lentamente, ma sale.... AIUTO!!!!

Potenza Reputazione
    11

ho sentito il pascoli e ho risolto. mi ha detto pure che fra un mese gli arrivano gli eccentrici per regolare le puntine ; eccentrici che il vecchio proprietario della mia aveva eliminato per montare quelle cavolo di puntine di m....a. Ho inoltre accertato che al condensatore del gs vs5 è collegato solo il filo giallo che va alle puntine. Niente collegamento bobine-condensatore, in quanto c'è la batteria che fa tutto.
    Dunque ricapitolando...... puntine e bobina cambiate, statore magnetizzato, anticipo regolato. Bobine quasi finito di riavvolgere.
    Cosa mi consigliate di verificare/cambiare/controllare?
    VANNY....... non chiedermi il GT......

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da andreagsvs5 Visualizza Messaggio
    ho sentito il pascoli e ho risolto. mi ha detto pure che fra un mese gli arrivano gli eccentrici per regolare le puntine ; eccentrici che il vecchio proprietario della mia aveva eliminato per montare quelle cavolo di puntine di m....a. Ho inoltre accertato che al condensatore del gs vs5 è collegato solo il filo giallo che va alle puntine. Niente collegamento bobine-condensatore, in quanto c'è la batteria che fa tutto.
    Dunque ricapitolando...... puntine e bobina cambiate, statore magnetizzato, anticipo regolato. Bobine quasi finito di riavvolgere.
    Cosa mi consigliate di verificare/cambiare/controllare?
    VANNY....... non chiedermi il GT......
    Una benedizione....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Potenza Reputazione
    11

entrambe cose fondamentali col GS

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da andreagsvs5 Visualizza Messaggio
    dopo essermi letto tutto il restauro sul link che mi hai scritto, leggo che le puntine del gs (a doppia lama) vengono collegate al filo bobina AT e condensatore da una vite +2 ranelle di bachelite+dado. trovo il tutto e monto . misuro con tester ma anche a puntine aperte, non stacca, ossia a puntine chiuse il tester schizza via a puntine aperte sale lentamente, ma sale.... AIUTO!!!!
    Scusa, dati i risultati del tester, hai isolato le puntine tra loro? Il tester come l'hai impostato? Guarda che va sulla continuità per vedere se aprono e chiudono il circuito.
    Francesco

Potenza Reputazione
    11

i 2 fili non erano isolati bene.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Comunque se postassi qualche foto di come fai i lavori ti si potrebbe aiutare anche meglio. Ma spiegami che fili non erano isolati....
    Francesco

Potenza Reputazione
    11

dunque, per quanto riguarda le puntine, quando sono montate e collegate al condensatore e alla bobina AT e le si và a misurare col tester, quando sono chiuse il tester misura la continuità e quando le si apre, il tester sale ugualmente un poco perchè in quel caso misura la resistenza della bobina AT; e comunque......
    VANNY....
    avrei bisogno di alcuni dati dalla tua gs....
    quanto misura la resistenza in ohm della tua bobina alimentazione?
    Hai fatto magnetizzare il volano? e se si da chi?teoricamente se le luci si accendono bene, il volano è da considerarsi ben magnetizzato?
    Con motore acceso quanti V misuri sulla batteria? e quanti sui 2 neri prima del raddrizzatore?
    Ho aggiunto un centinaio di giri alla bobina ma in batteria ho sempre pochi V. Hai la possibilità di farmi capire come è l'impianto eletttrico in maniera ben particolareggiata? io ho seguito fedelmente lo schema sul manuale officina ma non carico sta batteria.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •