Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Elaborazione wideframe [costruiamo un topic definitivo]

  1. #1
    L'avatar di AndreaTeam
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Verona
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Elaborazione wideframe [costruiamo un topic definitivo]

    Ciao a tutti.
    Premetto che la mia idea è raccogliere esperienze e suggerimenti per elaborare il motore ad una vespa wideframe (nella fattispecie per me una v30 a cui volevo montare blocco vl3, cerchio 8", magari con la 4° marcia)

    Su internet ho raccolto queste possibilià:

    1 - blocco motore
    adattare un blocco motore di qualche altra vespa, nella fattispecie:

    a - blocco motore 150 vl - vb 3 prigionieri cerchio ruota 8"
    b - blocco motore acma 150 gl 3 prigionieri cerchio ruota 9"
    c - blocco motore 150 gs 4 prigionieri cerchio ruota 10"

    2 - cilindro e testata
    segue la scelta del blocco motore cioè a 3 o 4 prigionieri

    a - cilindro e testata 150 vl3 con cielo pistone curvo senza alette e annessa testata
    b - cilindro e testata ape ac4 (cambiano i gradi delle luci, se qualcuno ha maggiori dettagli è il benvenuto)
    c - cilindro e testata 150 gs (l'applicazione del carburatore sul cilindro comporta che su telaio faro basso e vl vb non ci sta nei cofani? chiedo conferma anche qui)

    3 - cambio

    a - cambio vl - vb 3 marce
    b - cambio acma 150 gl 4 marce (dovrebbe montare su carter vl-vb, le marce sono calcolate per cerchio 9")
    c - cambio 150 gs 4 marce (monta su carter vl-vb con riporto di allumino sul carter, marce calcolate per cerchio 10")
    d - cambio ape ac4 4 marce (monta su carter vl-vb?, marce calcolate su mezzo da trasporto con tutta probabilità parecchio corte)

    4 - carburatore

    a - carburatore vl - vb in posizione originale
    b - carburatore da scooter moderini phbl e simili, di facile reperibilità di getti e maggior facilita' di carburazione, in posizione originale
    c - carburatore moderno con posizione ravvicinata al cilindro (tubo benzina e comando filo gas da portare fuori la scocca)

    5 - scarico

    a - padella originale
    b - replica abarth


    Man mano che raccolgo dati tecnici specifici li aggiungo al post (come rapportatura marce, denti del cambio ecc).

    Qualcuno che si è già addentrato in tali interventi che può consigliare come e in che direzione muoversi?
    Grazie a tutti.
    Andrea

  2. #2
    L'avatar di AndreaTeam
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Verona
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Elaborazione wideframe [costruiamo un topic definitivo]

    Specifiche tecniche ACMA 150 gl

    Motore:
    monocilindrico, raffreddato ad aria 2 tempi
    induzione: pistone portato
    alesaggio:
    58,5 millimetri
    Corsa:
    54 millimetri
    cilindrata:
    146.15 cc
    rapporto di compressione:
    6,5: 1
    CV a giri:
    6.2 @ 5.500
    Lubrificazione:
    olio 5%
    Trasmissione:
    4 velocità

    1a marcia: 13.3: 1
    2a marcia: 8.7: 1
    3a marcia: 6.2: 1
    4a marcia: 4,8: 1

    frizione: 3 piastre di sughero
    carburatore:
    Zenith MX.20
    Venturi diametro: 24 millimetri getto principale: 94 getto minimo: 35
    Accensione: interruttore di contatto e bobina
    tempi di accensione : 28 gradi PPMS
    gap interruttore:
    0,6 millimetri
    Tensione: 6 volt AC
    batteria: n / a
    Ruote:
    9 "- Pneumatici: 3,50 x 9 "
    velocità massima:
    53 mph / 85 km orari
    Ultima modifica di AndreaTeam; 22-10-14 alle 17:22

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Elaborazione wideframe [costruiamo un topic definitivo]

    Dico la mia vaccata del giorno, sennò non sono contento

    Adattarci un blocco large (Px tipo) con gli adattatori di SIP?

    Qualcuno qui l'aveva già fatto mi pare...


  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    55
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione wideframe [costruiamo un topic definitivo]

    io mi farei un motore 150 vb1 o vl1 2 3 con pistone piatto e testa Ape ,anche solo 3 marce, che rispetto al suo v30 è gia un bel salto
    per il motore gs c'è il problema del carburatore sul cilindro che obbliga a togliere il cofano o a mettere quelli gs, lo spazio è poco

  5. #5
    L'avatar di AndreaTeam
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Verona
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Elaborazione wideframe [costruiamo un topic definitivo]

    Si potrebbe fare però volevo utilizzare i carter simil originale col cerchio 8"

    Aggiungo queste notizie sempre riguardo al cambio:

    cambio faro basso:
    prima:56/14
    seconda 50/20
    terza 43/27

    il cambio ape:
    prima 57/13
    seconda 51/19
    terza 44/26
    quarta 36/34
    Ultima modifica di AndreaTeam; 27-10-14 alle 12:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •