Ciao a tutti.
Premetto che la mia idea è raccogliere esperienze e suggerimenti per elaborare il motore ad una vespa wideframe (nella fattispecie per me una v30 a cui volevo montare blocco vl3, cerchio 8", magari con la 4° marcia)

Su internet ho raccolto queste possibilià:

1 - blocco motore
adattare un blocco motore di qualche altra vespa, nella fattispecie:

a - blocco motore 150 vl - vb 3 prigionieri cerchio ruota 8"
b - blocco motore acma 150 gl 3 prigionieri cerchio ruota 9"
c - blocco motore 150 gs 4 prigionieri cerchio ruota 10"

2 - cilindro e testata
segue la scelta del blocco motore cioè a 3 o 4 prigionieri

a - cilindro e testata 150 vl3 con cielo pistone curvo senza alette e annessa testata
b - cilindro e testata ape ac4 (cambiano i gradi delle luci, se qualcuno ha maggiori dettagli è il benvenuto)
c - cilindro e testata 150 gs (l'applicazione del carburatore sul cilindro comporta che su telaio faro basso e vl vb non ci sta nei cofani? chiedo conferma anche qui)

3 - cambio

a - cambio vl - vb 3 marce
b - cambio acma 150 gl 4 marce (dovrebbe montare su carter vl-vb, le marce sono calcolate per cerchio 9")
c - cambio 150 gs 4 marce (monta su carter vl-vb con riporto di allumino sul carter, marce calcolate per cerchio 10")
d - cambio ape ac4 4 marce (monta su carter vl-vb?, marce calcolate su mezzo da trasporto con tutta probabilità parecchio corte)

4 - carburatore

a - carburatore vl - vb in posizione originale
b - carburatore da scooter moderini phbl e simili, di facile reperibilità di getti e maggior facilita' di carburazione, in posizione originale
c - carburatore moderno con posizione ravvicinata al cilindro (tubo benzina e comando filo gas da portare fuori la scocca)

5 - scarico

a - padella originale
b - replica abarth


Man mano che raccolgo dati tecnici specifici li aggiungo al post (come rapportatura marce, denti del cambio ecc).

Qualcuno che si è già addentrato in tali interventi che può consigliare come e in che direzione muoversi?
Grazie a tutti.
Andrea