Ciao ragazzi, ho un dubbio...
sulla vnb6 i numerini delle marce sul manubrio e sul semimanubrio (lucidato e non in tinta) vanno fatti rossi vero?
grazie
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Si.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Grazie senatore, il bianco si usava solo sulle vespe rosse o anche per altre di altri colori?
All'epoca della VNB6, non c'erano molti colori disponibili per le vespe.
Più avanti negli anni hanno usato anche il bianco, ma appunto dipendeva dal colore della vespa.
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Secondo me non vanno verniciati in nessun modo; di tante Vespe col manettino lucidato che ho visto, personalmente non ne ricordo una che avesse i numeri colorati. Per quel che ricordo, anche la VNB6 non dovrebbe fare eccezione.
Potrebbe anche essere.
Io, di conservate, non ne ho mai viste.
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Cavolo ma quindi come si può avere una certezza???? Qualcuno ha per caso un conservato???
Guarda il tuo semimanubrio, sempre che non sia stato sovraverniciato. Se in origine aveva i numeri verniciati, una qualche traccia di vernice dovrà pur esserci.
Io ho una VNB5; aveva il semimanubrio del cambio seriamente danneggiato, ma nessuna traccia di vernice. Idem dicasi per il manettino che mi sono procurato poi, anch'esso col 'pallino' come indicatore della folle (dunque, coerentemente, da metà 1964 in poi).
Questa è la mia esperienza, attendi altre conferme.
Io mio era stato riverniciato....dovrei vedere nelle varie fiere se trovo qualche manubrio conservato
Se hai pazienza guardo sulla mia vnb6 conservata, questa particolare non me lo ricordo di preciso.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Non capisco dove stia il problema, visto che è una cosa che puoi sempre fare dopo, a restauro ultimato.
Mi spiego meglio: per il momento, lascia i numeri senza alcuna vernice e prosegui con il restauro senza farti nessun cruccio.
Se dopo, dovessi scoprire che i numeri vanno verniciati, lo potrai sempre fare senza alcun problema. Aggiungere qualcosa, è sempre possibile, toglierlo, invece, in alcuni casi, non essere altrettanto possibile.
Certamente non è il caso per una sciocchezza simile angustiarsi tanto.
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Credimi senatore, non mi sto affatto angustiando . So bene che posso farlo dopo, era giusto per avere qualche riscontro, non perché non ci dormo la notte.
Grazie a tutti per i consigli.
Vespa979 allora aspetto anche il tuo parere a riguardo .
Grazie ancora
Ecco, erano coperti da un po' di morchia quasi cinquantennale...
IMG1340.jpg
ma sono rossi.
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Ma se non vernicio i miei sul manubrio della mia VNB1T, compio un grosso peccato?
Wow! Rossi sì!
Faccio ammenda.
Sulle versioni precedenti, però, ritengo non fossero verniciati.
Ti ringrazio molto, dierei che l'arcano è svelato
Io sulla mia vnb2 li ho fatto rossi. La vnb1 è uguale
Il mio dubbio era di i semimanubri lucidi
Ultima modifica di senatore; 24-10-14 alle 16:45 Motivo: Ottimizzazione spazio
Anche io sono molto dubbioso a riguardo... in teoria ho una foto di una vba conservata con sia numeri che trattino rossi, la mia però non li aveva verniciati quand l'ho comprata, anche se c'è da dire che il manubrio in quel punto era scrostato e il semimanubrio con i numeri era sporchissimo. Per ora non l'ho ancora verniciato e fino a che non troverò conferme estremamente sicure non lo farò
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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se posso essere di aiuto nella mia vnb3 i numerini erano rossi, e ho la certezza che non siano stati colorati dopo aver acquistato la vespa nel 1962