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Discussione: Vnb1t Sabbiatura su Roma

  1. #1
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    Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Salve Ragazzi

    Sono in procinto di smontare e portare a sabbiare la mia vnb1t.

    Ma non riesco a trovare un sabbiatore bravo e onesto su Roma.

    Mi potreste consigliare qualcuno?

    Grazie in anticipo


    AIMG_20140925_154751.jpgAIMG_20140925_154758.jpg
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    Ultima modifica di bandit76; 24-10-14 alle 09:43

  2. #2
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Non so dirti dove portare la vespa per sabbiarla a Roma.
    Ma tu sai che dovrai smontare la vespa in tutti i suoi pezzi, vero?
    E sai anche che dovrai proteggere la zona in cui è punzonato il n° di telaio, perchè la sabbiatura potrebbe cancellarlo, vero?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  3. #3
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Io la porterei a Viterbo, ma su Roma mi posso informare.
    Puoi mandare un PM a Poeta e vedere dove le porta lui, sono sabbiate bene.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non so dirti dove portare la vespa per sabbiarla a Roma.
    Ma tu sai che dovrai smontare la vespa in tutti i suoi pezzi, vero?
    E sai anche che dovrai proteggere la zona in cui è punzonato il n° di telaio, perchè la sabbiatura potrebbe cancellarlo, vero?
    Certo che si deve smontare .....infatti ho scritto in procinto di smontare!!
    per proteggere il numero di telaio di solito gli metto un doppio strato di scotch americano e raccomando di non spruzzare sabbia .....tu come fai di solito Senatore?

    Grazie Senatore!!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Io la porterei a Viterbo, ma su Roma mi posso informare.
    Puoi mandare un PM a Poeta e vedere dove le porta lui, sono sabbiate bene.
    Mi faresti una grandissima cortesia....Joereed!!!
    a viterbo quanto si prendono per una sabbiatura + epossiddico?
    ho visto su internet che ce ne stanno 2 uno vicino la tiburtina costanzi ed uno a montecompatri Verniroma
    ma considerando l invasivita' dell'operazione volevo un parere da qualcuno che ha gia fatto sabbiare la sua vespa!!!
    Ultima modifica di senatore; 24-10-14 alle 13:22 Motivo: Ottimizzazione spazio

  5. #5
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Io ne ho uno dalle mie parti... Non è economicissimo... ma lavora benone...Se proprio non trovi nulla.... Ma mi pare strano... Ormai Roma da un po' di tempo a questa parte è piena di piccoli cartelli pubblicitari con scritto sabbiatura e numeri di cell ... si trovano ovunque


  6. #6
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Citazione Originariamente Scritto da bandit76
    Certo che si deve smontare .....infatti ho scritto in procinto di smontare!!
    per proteggere il numero di telaio di solito gli metto un doppio strato di scotch americano e raccomando di non spruzzare sabbia .....tu come fai di solito Senatore?
    Avevo completamente saltato la parola "smontare"!!!
    Per proteggere la punzonatura metto più strati di nastro carta (quello che usano i carrozzieri) e raccomando al sabbiatore di non insistere lì vicino. Poi, quando il lavoro è finito, faccio togliere il nastro carta e faccio fare una sabbiatina leggera e non c'è problema.
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    Io ne ho uno dalle mie parti... Non è economicissimo... ma lavora benone...Se proprio non trovi nulla.... Ma mi pare strano... Ormai Roma da un po' di tempo a questa parte è piena di piccoli cartelli pubblicitari con scritto sabbiatura e numeri di cell ... si trovano ovunque
    Ho provato a chiamare a qualcuno di questi numeri che si trovano per strada solo che dalle risposte che ho ottenuto....
    ho avuto l impressione che non fossero molto esperti per quanto riguarda la sabbiature vespe .....
    se non sbaglio mi dicevano che effettuavano la sabbiature con pallini di ferro/micro acciaio...

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Avevo completamente saltato la parola "smontare"!!!
    Per proteggere la punzonatura metto più strati di nastro carta (quello che usano i carrozzieri) e raccomando al sabbiatore di non insistere lì vicino. Poi, quando il lavoro è finito, faccio togliere il nastro carta e faccio fare una sabbiatina leggera e non c'è problema.
    ok ......buono a sapersi!!!
    Ultima modifica di senatore; 24-10-14 alle 14:43 Motivo: Ottimizzazione spazio

  8. #8
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Ho incominciato a smontare la vnb1t ora la domanda sorge spontanea x la sabbiatura l'impianto elettrico va smontato?

    _laterale.jpg

    Il motore pieno di morchia voi come lo pulite ? chante clair e raschiesto per la morchia o lavaggio dal lavaggista?
    _motore.jpg

    Prima di portarlo a sabbiare conviene fare la lattonatura cioe' le tirare fuori la botta nella pancia e nelle pedane?

    _pancia_botta.jpg
    _pedane.jpg

    La targa come la restaurate?
    svernicio con dremel e rulli di carta abrasiva poi epossidico fondo vernice bianca e ritocco a pennello vernice blu numeri e lettere?

    _posteriore.jpg

  9. #9
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    le mie operazioni di smontaggio continuano, ho tirato giu' motore e sterzo:
    laterale.jpgfronte.jpgpedana.jpg

    L'attacco a molletta del cupolino ee' davvero una soluzione perfetta in un secondo stacchi tutto:

    attacco_sterzo.jpg

    Attualmente ho 2 problemi:
    1* smontare forcelle, non riesco a svitare le ghiere:

    attacco_forcella3.jpg
    attacco_forcella2.jpg
    attacco_forcella.jpg

    Ho messo diverse volte wd40 ed ho provato a battere in senso antiorario con un caccivite grande e martello ma la ghiera non si vuole svitare....

    Consigli ? voi di solito come fate?
    stringi tubi o chiave specifica?

    2* ho smontato il clacson solo che le viti non si svitavano e ho dovuto tagliarle con la tenaglia le viti ...adesso la situazione e' questa:

    clacson3.jpgclacson.jpg

    non riesco a svitare le viti con la pinza....
    o meglio sono davvero dure e nn vorrei spaccare anche l ultimo pezzetino.....anche se in 2 non ho spazio per prenderle con la pinza....
    Come posso fare? trapano con punta molto sottile??


    Vi ringrazio in anticipo......
    Ultima modifica di bandit76; 03-11-14 alle 10:58

  10. #10
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Citazione Originariamente Scritto da bandit76
    La targa come la restaurate?
    svernicio con dremel e rulli di carta abrasiva poi epossidico fondo vernice bianca e ritocco a pennello vernice blu numeri e lettere?
    Si, questo potrebbe essere un modo. Oppure potresti sverniciare la targa con sverniciatore chimico.
    Citazione Originariamente Scritto da bandit76
    Attualmente ho 2 problemi:
    1* smontare forcelle, non riesco a svitare le ghiere: Ho messo diverse volte wd40 ed ho provato a battere in senso antiorario con un caccivite grande e martello ma la ghiera non si vuole svitare....
    Sicuramente ti sarai accorto che le ghiere sono due ed in mezzo c'è una rondella piana. Devi svitare la ghiera superiore senza toccare l'inferiore. Se ancora non ci riesci, prova ad avvitare la ghiera inferiore e poi a svitare la superiore. C'è una chiave specifica per svitare le ghiere, ma se non ce l'hai puoi usare un cacciavite che non sia tagliente ed il martello.
    Citazione Originariamente Scritto da bandit76
    2* ho smontato il clacson solo che le viti non si svitavano e ho dovuto tagliarle con la tenaglia le viti ...adesso la situazione e' questa: non riesco a svitare le viti con la pinza....
    o meglio sono davvero dure e nn vorrei spaccare anche l ultimo pezzetino.....anche se in 2 non ho spazio per prenderle con la pinza....
    Come posso fare? trapano con punta molto sottile??
    Si, anche l'uso di una punta molto sottile è un'operazione che si può fare per eliminare una vite che non si svita.
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  11. #11
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Ciao senatore

    Per la targa e il clacson ok ...ci provero'....
    per le ghiere della forcella so che sono 2 e in mezzo ce la rondella .....
    ma e' sicuro che il senso per svitare la ghiera e'antiorario (verso sinistra)?
    Seguiro' il tuo consiglio di avvitare la ghiera e vediamo se si molla!!!!
    La chiave non ce' lho! proverò con un cacciative o meglio con un perno di ferro che entri in qel piccolo spessore della ghiera!!!

  12. #12
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Si tranquillo, sono filettature normali.
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  13. #13
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Via Antenore sabbiature Costanzi è una traversa di Via Tor Cervara, svolti dalla Tiburtina e te lo trovi dopo 500 mt un grande cancello c'è la tabella sabbiature, appena entrato nel cancellone la prima stradina a sinistra in fondo.... costa sui 150-180... ma sabbia benissimo con sabbia fine niente palline o scaglie di ferro è una sabbiatura moolto dolce, copri i numeri di telaio e le piste dei ferodi e dei paraolii sui tamburi....

    DEvi togliere TUTTO.

  14. #14
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Via Antenore sabbiature Costanzi è una traversa di Via Tor Cervara, svolti dalla Tiburtina e te lo trovi dopo 500 mt un grande cancello c'è la tabella sabbiature, appena entrato nel cancellone la prima stradina a sinistra in fondo.... costa sui 150-180... ma sabbia benissimo con sabbia fine niente palline o scaglie di ferro è una sabbiatura moolto dolce, copri i numeri di telaio e le piste dei ferodi e dei paraolii sui tamburi....

    DEvi togliere TUTTO.
    ok poeta...spero di riuscire a smontare tutto tra sabato e domenica cosi' la prox settimana faccio uno squillo a costanzi.....
    vi tengo aggiornati!!!

  15. #15
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Allora con la chiave svita tubi in un attimo la ghiera si e' svitata alla faccia di tutti i santi che ho fatto scendere nel penultimo weekend a via di colpi di martello!!!
    Per il discorso clacson non sono riuscito a bucare le viti,
    vi spiego meglio stavo cercando di fare un piccolo solco sulla vite con un cacciavite appuntito ed un martello solo che le alette poste dentro al telaio si sono piegate:

    __IMG_20141109_102222.jpg

    Adesso le lascio cosi' cercando di trovare un metodo in fase di montaggio per fissare il clacson?
    avevo pensato alle mollette che si mettono nelle carene del sh?


    __IMG_20141109_102217.jpg

    __IMG_20141109_102227.jpg


    Non saprei come procedere per togliere le restanti viti? continuo a piegare?

  16. #16
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Oggi ho provato a lattonare un po la botta ...ecco i ferri ed il risultato....
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Sei un lattonatore pessimo! ma imparerai... per le viti clacson punta da 2mm al cobalto fai girare mediamente poco veloce il trapano / avvitatore... nei fori devi mettere le mini grappette dei clacson delle vespe 50 r-n-l o cicalino vespa TS e simili... per viti parker... tu volevi metterci le mollette tipo SH!!!!!!!!!!!!!!

    dico qualsiasi cosa provenga da UN Honda SH è come l'acqua santa per il Diavolo su una vespa!!! se ci metti anche un solo dado di un SH, è certo gripperà.

  18. #18
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Poeta con i tuoi consigli spero di diventare il mastro del tasso e della mazzotta...cmq ho provato solo 10 minuti....ma il tasso a virgola serve per la parte scudo basso inizio pedana? E con quale martello dovrei battere?dritto?
    Non sapevo esistessero delle grappette per vespa io ho visto sempre le forchette sul sh ...cmq mi tocco non si sa mai la vespa ti sente e grippo davvero!!!

  19. #19
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Quasi quasi mi sta venendo l insana e pazza idea di riportare alla luce la vernice originale che ci sta sotto all azzurro.. ..ho letto che qualcuno ce riuscito usando spugnetta d'acciaio e diluente nitro!!! Qualcuno ha effettuato tale operazione?

  20. #20
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Aggiornamento pedana prima del cif e dopo (20 min trattamento)
    Poi ho provato con lo sverniciatore in un punto dopo 5 la vernice faceva le bolle e provvedevo a pulire con spugnetta e diluente nitro.....pero rimanevano delle piccole chiazze ...come le posso togliere pere renderlo uniforme? Lo sverniciatore lo escludo vado di cif ?
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  21. #21
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Non so se continuare o sabbiare....iho provato con sverniciatore eko blum quando la vernice fa le bolle vado di cif e diluente nitro.inoltre le pedane superiori hanno dell bolle con sotto ruggine ma. La pedana ha solo un piccolo buchino...si accettano consigli....
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  22. #22
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Lo sverniciatore non devi usarlo!!!!!!!

    Solo diluente nitro o al max acetone ma pochissimo con uno straccetto inumidito e solo una veloce passata xke è forte


  23. #23
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    Re: Vnb1t Sabbiatura su Roma

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    Lo sverniciatore non devi usarlo!!!!!!!

    Solo diluente nitro o al max acetone ma pochissimo con uno straccetto inumidito e solo una veloce passata xke è forte
    Guarda luca ho provato con acetone e dil nitro con scarsi risultati....ho provato a passarli con le pezze normali...forse li devo passare con le spugne abrasive? Solo lo sverniciatore mi ha dato dei risultati!!! Considera che sicuramente oltre alla vernice ci sarà il lucido non parlo di una spruzzata di bomboletta ma sembra una verniciatura fatta dal carrozziere però senza aver smontato la vespa.
    Tu hai mai fatto lavori di questo genere?

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