Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Shb 19 ape su vespa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Shb 19 ape su vespa

Non sapevo esattamente se era una domanda da officina o tuning, se ho sbagliato spostate pure!

Allora come qualcuno sa monto un phbg 19, ma visto che non riesco a trovare un settaggio preciso volevo provare un shb anche solo per confronto
    Tempo fa ne avevo preso uno a poco, oggi lo riprendo e noto che è diverso
    Dopo qualche ricerca ho scoperto che è un shb 19 19 B ovvero per ape, con cambiato il coperchio di sopra in modo che sia come gli shb normali, senza i prigionieri per il filtro dell'aria e con la fascetta che stringe sul collettore
    Dati tecnici: min 42, starter 55, ghigliottina 38 (ipotizzo 793 3, piccola con smusso grande -> in pratica come un shb per et3, a parte lo starter

Ora i dubbi sono:
    Per il phbg ho tolto al collettore 19 il bocchettone e messo un raccordo in gomma, per questo shb tolgo il raccordo in gomma e basta giusto? Cioè si monta senza bocchettone?
    Devo cambiare il cavo dell'acceleratore? (intendo rispetto a quello del shb 16/10)
    Che filtro aria prendo? Ci vuole quello per pk?
    Volendo prendere un kit guarnizioni vanno bene quelli per shb normali?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Albyfenix; 24-10-14 alle 09:59

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Shb 19 ape su vespa

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Non sapevo esattamente se era una domanda da officina o tuning, se ho sbagliato spostate pure!

Allora come qualcuno sa monto un phbg 19, ma visto che non riesco a trovare un settaggio preciso volevo provare un shb anche solo per confronto
    Tempo fa ne avevo preso uno a poco, oggi lo riprendo e noto che è diverso
    Dopo qualche ricerca ho scoperto che è un shb 19 19 B ovvero per ape, con cambiato il coperchio di sopra in modo che sia come gli shb normali, senza i prigionieri per il filtro dell'aria e con la fascetta che stringe sul collettore
    Dati tecnici: min 42, starter 55, ghigliottina 38 (ipotizzo 793 3, piccola con smusso grande -> in pratica come un shb per et3, a parte lo starter

Ora i dubbi sono:
    Per il phbg ho tolto al collettore 19 il bocchettone e messo un raccordo in gomma, per questo shb tolgo il raccordo in gomma e basta giusto? Cioè si monta senza bocchettone?
    Devo cambiare il cavo dell'acceleratore? (intendo rispetto a quello del shb 16/10)
    Che filtro aria prendo? Ci vuole quello per pk?
    Volendo prendere un kit guarnizioni vanno bene quelli per shb normali?
    in ordine:
    Sì; al 99% sì;
    No, nel manubrio dovresti avere 2/3 cm di filo - se sotto non ti basta, allenti al manubrio e regoli di conseguenza;
    Misura il Ø dell'attacco - dovrebbe andare comunque bene il filtro x 19 pk;
    Sì.

Potenza Reputazione
    16

Potenza Reputazione
    25

il polini non è un filtro - per la sua conformazione fa entrare più aria nella presa aria ma non filtra un cippa - dentro la scatola nera non c'è elemento filtrante
    ha una resa maggiore ma non filtra

l'altro è un filtro

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Che prezzi...li regalano sti pezzi di plastica...
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    16

Si vabbè sip è risaputo che è caro, era solo per far capire quali intendevo
    Comunque andrò per il filtro originale pk, visto che il mio motore apparte il 102 e i 22/63 è tutto originale

Potenza Reputazione
    16

Allora in garage avevo un shb 16-12 per pk, quindi ho recuperato il suo filtro, che era tutto crepato
    Con un saldatore e un tappo di penna ho risolto alla bene e meglio, anche se sono stati fatti due fori (sarà un mix tra originale e polini)
    Il problema è che il diametro del filtro è più piccolo (vedi foto) quindi anche stringendo il filtro è largo
    Esiste una specie di boccola? Senò cosa fare?

Potenza Reputazione
    16

Si hai ragione
    Per filtro che dici?

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Più guardo questo carburatore e più sembra identico a quello che ho montato sul 102. Non vorrei ricordare male perchè è da due anni buttato in garage, ma sicuro che sia per Ape?

Potenza Reputazione
    25

Si hai ragione
    Per filtro che dici?
    dico che a fare 2 mm col teflon ce ne vuole ....
    tanto lo devi solo provare: prendi del cartoncino di spessore e fai un listello di adeguata lunghezza - il listello lo "stagni" dentro del nastro isolante, quindi lo metti nel corpo del carburatore e monti il filtro...

Potenza Reputazione
    16

No bean su internet dicono che l'shb 19b é per ape
    Sartana farò come dici, ma in origine che filtro montava questo carburatore? Cioè esiste un filtro apposito?

Potenza Reputazione
    25

No bean su internet dicono che l'shb 19b é per ape
    Sartana farò come dici, ma in origine che filtro montava questo carburatore? Cioè esiste un filtro apposito?
    Se è un carburatore dell'ape, guarda nella sezione ape o su altri forum - io non ne conosco.
    All'ape di mio padre (era un pm) al carburatore arrivava un soffietto in gomma collegato con la scatola filtro

VRista L'avatar di Alberello
    Potenza Reputazione
    12

Se chiedessi ad un negozio di ricambi un "foglio" di filtro a spugna da poter tagliare? Lo fai secondo la misura che ti serve e poi lo fissi all'imbocco nonsapreicome. Come filtro provvisorio secondo me può andare...
    Lo abbiamo montato su un vecchio motore di una pompa Yamaha per sostituire il vecchio filtro consumato, e per andare andava.

Potenza Reputazione
    16

Dunque dopo varie ore di ricerca, sfogliando i cataloghi dell'orto sono arrivato a capire che l'imbocco del filtro (58mm) è uguale a quello dello sha 14, quindi usano gli stessi filtri, in particolare l'F27
    Sono filtri vecchi e particolari, quindi non so se li trovo, e anche se vale la pena
    Esistono anche due airbox polini, ma vorrei un filtro appunto, non una scatola vuota
    Inoltre c'è anche un riduttore polini che permette di montare i filtri di phbg
    Comunque penso che la migliore soluzione è fare questo spessore e montare quello pk

Ah imbocco shb 58mm, imbocco filtro pk 60-62mm (a seconda se si stringe), sartana che occhio!

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Quello che ho io è questo: SHBC 19 19 D. Molto somigliante al tuo e a quanto ho capito il filtro che cerchi è come questo mio.

Visto che ancora abbiamo in sospeso quella famosa birra, se vuoi passare a dargli un'occhiata per provare se va nel tuo prima di andarlo a comprare... "menza palora"

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Il carburatore dell'ape 18/16 o 19/19 è molto simile alla versione per vespa, a memoria le differenze sono:

- Coperchio del cavo del gas (nell'ape il cavo arriva da sopra e non laterale come la vespa)
    - Vaschetta della benzina (nell'ape era in plastica)
    - Possibile presenza del foro di ingresso per l'olio del miscelatore (per versione dell'ape provviste di miscelatore automatico)
    - Filtro dell'aria (in quello ape c'è il bordino dove applicare il filtro a fascetta, nella vespa ci sono i prigionieri)

Per il resto parliamo della stessa tipologia, visto che entrambi sono siglati SHB

Anni fa era parecchio usato visto che lo si trovava praticamente ovunque (veniva montato su molti mezzi anni 80 e 90) a poco prezzo.

In prestazioni è inferiore al phbg perchè l'shb ha meno regolazioni, rimane più facile da carburare e se una volta montato hai l'impressione che la vespa vada meglio è sicuramente perchè non sei riuscito a carburare al meglio il phbg.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Quello che ho io è questo: SHBC 19 19 D. Molto somigliante al tuo e a quanto ho capito il filtro che cerchi è come questo mio.

Visto che ancora abbiamo in sospeso quella famosa birra, se vuoi passare a dargli un'occhiata per provare se va nel tuo prima di andarlo a comprare... "menza palora"
    Questo è il filtro malossi per shb....

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    21

Io ho montato un 18-16 da ape sulla vespa. Ha i prigionieri e li ho sfruttati per fissare la classica scatola filtro metallica dopo averla adattata con bel foro rotondo di misura giusta per il 18-16.
    Doveva essere una modifica temporanea per provare il motore e passare al classico 19 ma, come si dice, non c'è nulla di più definitivo delle modifiche temporanee..
    Ciao

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Questo è il filtro malossi per shb....
    Ti correggo sartana, quello è un filtro dell'orto, ti metto una foto dello stesso carburatore di bean con lo stesso filtro https://www.google.it/search?q=shbc+...it%3B717%3B800
    Il malossi è a scatto

Bellafrance, grazie per il tuo apporto, infatti anche il 18-16 aveva i prigionieri, la mia è una versione davvero particolare, ma stiamo contribuendo tutti per rendere questa discussione interessante e chiarificatrice, infatti ogni cosa che scopro la riporto

Potenza Reputazione
    16

Ehi bean, si in effetti sono molto simili, ma il tuo filtro ha una vite al centro, vuol dire che è attaccato tramite una barretta che a sua volta è attaccata al posto dei prigionieri, che io non ho (vedi il post 10)
    Sta di fatto che la birra ce la prendiamo lo stesso, poi ti mando un mp, per ora sono dal cellulare

Si Mincio vorrei provarlo per vedere l'effettivo divario tra phbg e shb, molti lo scrivono, ma voglio testarlo io e magari poi vi riporto le mie impressioni

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •