Dopo aver acquistato la mia vespona gli ho fatto manutenzione varia e ho fatto bene dato che il concessionario dove l'ho presa (pure officina!! che rabbia) me l'ha venduta come tagliandata ( e l'ho pure pagata per il tagliando!) quando invece aveva: tubo benzina crepato, morchia nera a posto dell'olio del cambio, carburatore tappato e un cofano che non chiudeva bene.
Allora l'ho portata dal meccanico di fiducia (non avevo tempo di metterci le mani) e ho fatto le seguenti operazioni che penso possano andare bene a chiunque acquisti una vecchia vespa:
MANUTENZIONE ORDINARIA
-olio cambio (sostituito 2 volte a distanza di 200 km per pulire da vecchio residuo)
-pulizia filtro aria
-candela nuova
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
-pulizia carburatore e cambio guarnizioni
-tubo carburante
-carburazione (io l'ho fatta per l'inverno leggermente grassa e in modo che in estate stia un po' grassa)
-cambio freni (ganasce...piatto e tamburo sono indistruttibili)
-ingrasso manopole e punti caldi con grasso al litio o al rame
-registrazione freni
....non aggiungo cambio paraoli in quanto li ho fatti controllare e sono perfetti, altrimenti cambiare anche qu