Forse incide di più la stessa corsa, le superfici di attrito scorrono per altri 3mm, circa un 10% in più; aumentando l'attrito aumenta il calore da esso prodotto. Se in errore correggetemi.
Forse incide di più la stessa corsa, le superfici di attrito scorrono per altri 3mm, circa un 10% in più; aumentando l'attrito aumenta il calore da esso prodotto. Se in errore correggetemi.
Aggiungerei che la corsa lunga ha lo spinotto più esterno sul volano e quindi un angolo di esercizio appena maggiore il motore compie anche uno sforzo maggiore nel rilanciare il pistone, vuoi che fa più corsa, vuoi che ha più attrito ha dunque anche più sforzo, la somma dei tre toglie in vero alla potenza maggiore del corsa lunga parecchio, tanta roba si trasforma in calore...
quindi un ghisa regular fiacchetto di suo in c 60 non migliora poi tanto in potenza (qualcosa si) ma per certo scalda di più e non solo un poco di più ma parecchio (provati), in c 60 serve l'alluminio ben travasato e generoso di alesaggio per poter scaldare un poco meno ed avere un incremento vero di spinta...
Tornando in-topic (scusate), dato che può essere interessante la valutazione di un dr in c59, 60, o 62 (queste dovrebbero essere le alternative che propone il mercato)
Non sto affermando che una corsa maggiore di 57 non scaldi molto di più del suddetto, non l'ho mai misurato e non lo so. Volevo però indagare sulla motivazione. Già senza fare calcoli però direi che le tue osservazioni, se pur corrette, non spiegano un aumento di temperatura sensibile. Dimensionalmente il calore sprigionato da una combustione direi che è di almeno due ordini di grandezza superiore a quello degli attriti provocati dai fenomeni da te descritti. Rimango quindi in modalità di investigazione per cercare anche di capire se è un problema almeno in parte risolvibile!
Electro
Bel post, ottimo per comprendere meglio le potenzialità dei cilindri DR........
Mi attengo al regolamento per il resto.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ottima descrizione su come ottimizzare un cilindro onesto nel costo e nelle prestazioni, un dubbio, ma, tra" comprare un pistone pinasco nuovo , e sempre che la canna sia in buono stato , non conviene andare sul collaudatissimo polini che ha sempre qualcosa in piu" di un d.r ottimizzato .
Poi se uno ha un d.r su scaffale e anche un pistone da adattarci si possono fare tutte le prove , comunque un bravo a FrancoRinaldi per aver condiviso le sue esperienza con tutti
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
sono Moderatori Moderano....
Noi Modificatori siamo altra roba.... di moderato abbiamo nulla.... la logica non ci appartiene, siamo piuttosto briosi, boriosi, e se qualcuno ci sfida, sempre e solo la nostra Vespa ci renderà giustizia!!!
Torna presto... con altri bellissimi progetti... ti aspetto...
se non mi bannano prima!
Sono certo che non c'è malizia, sono regole, bisogna attenersi onde evitare l'anarchia credo...
Ultima modifica di poeta; 01-11-14 alle 22:56
In Vespa da sempre!!!
Rieditato e corretto... in effetti la stò facendo troppo lunga anche io....
è la noia del sabato sera in casa probabile...
non temo il bannaggio, fate pure se credete, ma riconosco che la meno troppo.... se tutti facessero così sarebbe ingestibile il forum...
per questo mi scuso e faccio ammenda.
Istigare a prestazioni sproporzionate per un telaio, delle ruote e dei freni adatti ad un guidatore normalmente più tranquillo, specie insinuando un uso su strade dove non c'è omologazione... io la chiamo istigazione a delinquere.
E se mi beccano con un mezzo in queste condizioni nella legislazione attuale e me lo sequestrano... non è un "bannaggio" del mezzo?
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Bellissime lavorazioni! [emoji50][emoji50][emoji50]
[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Una curiosità! Quanti mm di spessore restano sotto lo spinotto? Al centro sembra parecchio sottile...