Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67

Discussione: Come realizzare un DR performante

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Come realizzare un DR performante

    Salve a tutti,

    visto che ci sono parecchi post sul DR, ma nessuno che a mio avviso spieghi chiaramente ciò che si deve per farlao rendere senza rompere, ho deciso di aprire questo post e dare una ricetta facile da realizzare con pochi soldi ed una manualità modesta, ovviamente a spiegazione di queste righe seguiranno delle foto.

    Ciò che mi accingo a dirvi è da intedersi come un'aggiornamento del motore e non come guida definitiva sulla termica. Ipotizziamo che su un px 150, per dare un po più di brio si scelga di montare il 177Dr adeguare i getti e montare una marmitta più aperta (Megadella, SipRoad o BGM), dopo pochi chilometri ci si abituerà alle prestazioni e per giunta il motore a freddo risulterà molto rumoroso, cerchiamo di cavare fuori potenza spendendo meno di 200€. Diciamo che la vespa con il Dr, getti e marmitta faccia 100km/h l'obiettivo principale è aumentare di 15km/h la velocità di punta mantenendo la medesima elasticità. Ciò avverrà aumentando le "capacità respiratorie" del motore e di conseguenza la sua potenza, di contro ci sarà una quantità di calore da smaltire superiore (una sciocchezza con le dritte riportate).

    Siamo già in possesso di dr177 e megadella, ciò che serve comprare è: pignone a 22denti, pistone d.63 per pinasco in ghisa e carburatore da 24mm del px 200 con filtro.


    Lavorazioni:

    il primo pezzo da lavorare è la testata, quella del DR è tutto sommato buona, poco indicata per il pistone originale (poichè con il cielo quasi piatto), tuttavia essendo già di nostro possesso la useremo. Dovremmo: abbassare il piano d'appoggio di 2mm in modo da poter inserire tra cilindro e testata una guarnizione di rame alettata antidetonante (primo step per smaltire il calore ed evitare la detonazione) ed avere un valore di squish (è questa la maniera corretta di scriverlo, anche se quello che si intende con squish sarebbe più corretto chiamarlo traferro) compreso tra 1.4 ed 1,6mm, la seconda operazione da eseguire è allargare la camera di scoppio portando il suo volume interno da 8cc a 11,5cc circa (questa operazione donerà al motore maggior allungo e grazie alla riduzione del RdC ci si meterà al riparo da eventuali detonazioni).

    Sul cilindro le operazioni da eseguire sono più numerose, nello specifico: travasi di base copiati dal vecchio pinasco in alluminio ma con profilo delle finestre trapezzoidale come il nuovo granturismo (sempre pinasco); sul frontescarico abbasseremo la finestra, portandola al pari di quelle principali per farla lavorare adeguatamente con il nuovo pistone pinasco (che ha la finestra in basso anzichè in mezzo come il DR), rimuovere la strozzatura posta alla base delle 3 unghiate del frontescarico ed alzarle di 1mm, questa operazione serve a ridurre il differenziale e rinvigorire i medi regimi. Chiudiamo il discorso sul cilindro alzando lo scarico di 1mm (senza toccare i booster).

    Il pistone va lavorato tagliando i traversini posti sotto alle finestre, praticando dei fori da 8mm vicino allo spinotto come il pistone DR e facendo 2 fori oblunghi che vadano ad alimentare le unghiate facendo però meglio del pistone originale (dal punto di vista meccanico), poichè viene mantenuto un'appoggio maggiore sulla canna. Scegliere un pistone pinasco in luogo di quello di DR è una scelta forzata, poichè anche se quest'ultimo è più adatto alla termica a cui è abinato, quello prodotto dalla ditta (ex) genova è dimensionalmente più grande ed annulla il fastidioso scampanellio senza ricorrere ad una rettifica del cilindro.

    Anche l'albero motore andrà lavorato asportando circa 15mm di spalla sul ritardo, smussandone il profilo per agevolare l'entrata del flusso e riportando la bilanciatura statica ad ore 12 (come era in principio).

    Chiaramente da sopra la valvola, andrà raccordata al nuovo diffusore da 24mm, mentre sotto andrà allargata facendo attenzione a lasciare un bordo di tenuta di almeno 1,5mm ed assicurandosi che il condotto non abbia scalini o avvallamenti che potrebbero disturbare il flusso (questo è più un discorso teorico che pratico). La fasatura in questo modo sarà pari circa a 110/55.

    Passiamo ora al setting generale: tra cilindro e basamento è oppurtuno utilizzare una guarnizione di carta da 0,5mm, che in sostanza svolge 2 ruoli: scongiura eventuali trafilamenti e alza (se pur lievemente) le fasi riducendo il differenziale che avevamo aumentato alzando lo scarico. Lo squish (traferro) passerà da 2,5mm (circa) ad 1,5mm (-2mm dalla testa, +0,6 guarnizione in rame, +0,4mm guarnizione di carta schiacciata), come fasi avremo che lo scarico così come il frontescarico sarà più alto di 1,4mm, mentre i travasi principali risuleranno più alti di 0,4mm ciò si traduce in un aumento del differenziale di 1mm ma con il frontescarico con una fase più alta dei principali (un trucco per stirare un po la solità coperta corta).

    Penso che già da queste poche righe si comprenda lo spirito che anima questi motoristici passi, la compensazione: abbassare per poi alzare, aumentare per poter diminuire, etc... alla ricerca del giusto compromesso.

    ecco la foto della testata finita domani arrivano le foto del cilindro e dell'albero motore.
    1795833_577617185672376_4551315165613734230_o.jpg
    Ultima modifica di senatore; 28-10-14 alle 22:05 Motivo: Ottimizzazione spazio

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Come realizzare un DR performante

    Evvai, Damiano
    rendici partecipi della tua esperienza,anche se io non ci ho capito una ma......a.
    Sei un grande nonostante la tua giovane età, ammesso che quella che compare sui tuoi dati sia vera.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Come realizzare un DR performante

    Come la solito la fai facile per te però!!!!!

    ragiona.. chi si compra un DR per poi sostituirgli il pistone con quello Pinasco????

    Risposta TU e nessun altro....

    Infatti se sommi il costo del DR a quello del Pistone Pinasco ci compri dritto un POLINI....

    però questo tuo DR rimane BELLISSIMO e tutto sommato fattibile per chi ad ogni costo decide di far andare il suo DR!!!

    Ci sono anche ricette più semplici, come la solita testa Polini e i travasi laterali più aperti.... ma sono decisamente meno interessanti della tua modifica ed è fatto certo.

    Il DR in vero di suo non và forte, di scatola appena montato sembra chissà che (concordo), ma poi 200 euro di cilindro e marmitta non fanno certo i miracoli!!!

    Con il tempo capisci che và un pochino meglio di un 150 onesto, in fin dei conti poca roba, o almeno quanto basta...

    fin quando non guidi una vespa che spinge davvero.... è allora che vai a comprarti il pistone pinasco.... la basetta ecc... e leggi il tuo post!

    ben fatto come al solito....

    MIo DR, miracolato, sui 110, ma per arrivarci serve vento a favore, allineamento stellare e la marea giusta, ti addormenti a gas paro sul raccordo anulare e forse.... forse ci arrivi!!!!

    Quindi vero che và forte per essere un DR, ma se fosse altro lo avrei già sepolto in qualche cantina!

    la tua ricetta è da provare.... fare lo strano ci piace, mi compro un DR ed un pinasco in caso e monto il pistone pinasco sul DR e viceversa..... scherzo...

    Con il mio DR d'altronde non c'è Scarabeo 50 che tenga!!!!

    Ovvio che è uno step migliorativo per chi ha già tutto... in fin dei conti per chi è deluso dal DR... un OTTIMA MIGLIORIA!!! Se poi davvero và forte.... sbatteteci anche un bel volano elestart leggero... ma il pignone direi da 21 per stare parati....

    infatti se poi davvero gira forte, quindi magari con i lavori detti respirando meglio ed alzando lo scarico magari gira pure oltre i 7000 in quarta (7500 in terza), il pignone 22 potrebbe risultare eccessivamente giusto!!

    Ma sono supposizioni.... però magari prima di spendere 40 sacchi per il 22 se ci avete un 21 in casa....

    Mio Dr gira a 7000 di quarta e 7400 di terza.... ma non ci ho mai creduto veramente a quel contagiri.... vero pure che però segna perfetto al contagiri T5....
    Ultima modifica di poeta; 28-10-14 alle 21:54

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la tua ricetta è da provare.... fare lo strano ci piace, mi compro un DR ed un pinasco in caso e monto il pistone pinasco sul DR e viceversa..... scherzo...
    non è per niente una cattiva idea perchè il pinasco esce troppo stretto ed il Dr troppo lasco, invertendo i pistoni ripristini un gioco di montaggio ideale, anche se poi vanno modificati per farli aspirare a dovere

    p.s. il DR va parecchio meglio del pinasco in ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Esaustivo .... ma tra tu e Paolo: quanto cavolo scrivete ohhh

    Cosa c'entra il traferro con lo squish?


    Gg
    squish è una cosa un po generica perchè, con quel termine, si intende l'effetto generato dalla turbolenza messa in moto dal pistone in avvicinamento al PMS, è una parola onomatopeica ispirata dal rumore prodotto, invece in traferro in meccanica è una distanza tra due organi ove rimane una sacca d'aria. Questo termine è utilizzato anche nel campo elettrico ove sta ad indicare l'interruzione di un circuito ferromagnetico per esempio.
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 29-10-14 alle 09:16

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    49
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come realizzare un DR performante

    Beee qualcuno potrebbe averne uno sullo scaffale magari grippato ,e con la semplice sostituzione del pistone e i lavori elencati , ottiene un motore performante, bravo Damiano ottima soluzione ,forza amanti del DR..

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Come realizzare un DR performante

    Giusto....

    vero pure che se hai DR e marma costa meno un pistone Pinasco di un nuovo gruppo....

    e vero pure che averci un DR capace di bruciare tanti soliti POLINI potrebbe essere un gran motivo di ORGOGLIO VESPISTICO!

    Questo step.... ha molti più ASSI nella manica di quanti inizialmente elencati....

    Mi puzza di veloce... poi... a fiuto.

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Come realizzare un DR performante

    Esaustivo .... ma tra tu e Paolo: quanto cavolo scrivete ohhh

    Cosa c'entra il traferro con lo squish?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Come realizzare un DR performante

    Bel post! Bravo damiano... Vero pure quello che dice poeta... In effetti i costi si avvicinano molto a quelli del polini... Ma è vero pure che capita di trovare spesso dei dr su vecchi blocchi... In fin dei conti è lo stesso da quando messo in produzione, anzi quelli vecchi sono pure fatti di ghisa più buona...
    Potrebbe essere un'idea x riutilizzarli
    Io stesso ne avevo uno col pistone un po acciaccato, che non necessitava di rettifica e ci ho rimesso il solo pistone... Se avessi avuto sto thread a disposizione...


  9. #9
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    49
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Come realizzare un DR performante

    Salve a tutti, da DRrista non posso che ringraziare Franco per questo altro post che quanto meno può dare molte idee per upgrade successivi dei propri motori DR.
    Come molti hanno detto, anche per me acquistare un gt nuovo per andare subito a sostituire il pistone (tra l'altro solo per evitare lo scampanio tipico del DR) e poi andare a modificarlo aprendo finestre varie non è conveniente (parlo sempre per me), ma come è successo a me, avendo dovuto rettificare e avendo messo un pistone polini che come il pinasco ha la finestra fontescarico più bassa, alcune modifiche potrebbero essere fatta al cilindro, perlomeno allungare la camicia frontescarico per alimentare meglio la finestra del pistone che per ora al PMI rimane quasi completamente chiusa.
    Però vorrei sapere da Franco cosa intendi quando dici: "rimuovere la strozzatura posta alla base delle 3 unghiate del frontescarico ed alzarle di 1mm, questa operazione serve a ridurre il differenziale e rinvigorire i medi regimi", qual'è la strozzatura di cui parli?
    E ancora: "facendo 2 fori oblunghi che vadano ad alimentare le unghiate facendo però meglio del pistone originale"
    Magari puoi postare qualche foto pre e post lavorazione fer farmi capire.
    Ultima modifica di mariopx; 29-10-14 alle 12:20

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, da DRrista non posso che ringraziare Franco per questo altro post che quanto meno può dare molte idee per upgrade successivi dei propri motori DR.
    Come molti hanno detto, anche per me acquistare un gt nuovo per andare subito a sostituire il pistone (tra l'altro solo per evitare lo scampanio tipico del DR) e poi andare a modificarlo aprendo finestre varie non è conveniente (parlo sempre per me), ma come è successo a me, avendo dovuto rettificare e avendo messo un pistone polini che come il pinasco ha la finestra fontescarico più bassa, alcune modifiche potrebbero essere fatta al cilindro, perlomeno allungare la camicia frontescarico per alimentare meglio la finestra del pistone che per ora al PMI rimane quasi completamente chiusa.
    Però vorrei sapere da Franco cosa intendi quando dici: "rimuovere la strozzatura posta alla base delle 3 unghiate del frontescarico ed alzarle di 1mm, questa operazione serve a ridurre il differenziale e rinvigorire i medi regimi", qual'è la strozzatura di cui parli?
    E ancora: "facendo 2 fori oblunghi che vadano ad alimentare le unghiate facendo però meglio del pistone originale"
    Magari puoi postare qualche foto pre e post lavorazione fer farmi capire.
    Farò chiarezza a questi tuoi quesiti non appena pubblicherò le foto inerenti con relativa ed adeguata spiegazione.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Come realizzare un DR performante

    Usare un pistone idoneo eviterebbe rischi di fare guai e perdite di tempo inutili.....
    Basta cercare bene .....c'è già in commercio qualcosa di buono con qualità e prezzo.
    Spendere soldi per il peggior pistone presente sul mercato fra l'altro parecchi ..... ovvero il PINASCO tant'è che lo ha rimpiazzato col nuovo più leggero e performante trovo sia poco ragionevole
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Usare un pistone idoneo eviterebbe rischi di fare guai e perdite di tempo inutili.....
    Basta cercare bene .....c'è già in commercio qualcosa di buono con qualità e prezzo.
    Spendere soldi per il peggior pistone presente sul mercato fra l'altro parecchi ..... ovvero il PINASCO tant'è che lo ha rimpiazzato col nuovo più leggero e performante trovo sia poco ragionevole
    un pistone idoneo per il DR non esiste perchè il problema è il cilindro, con il suo scarso appoggio non il pistone, quest'ultimo infatti essendo di alluminio nello sfregamento con la ghisa non potrà far altro che consumarsi.

    Il chiaro riferimento al tuo pistone (almeno in questo post) non vorrei leggerlo, non mi interessa farti pubblicità per farti vendere il pistone, non mi fido affatto del tuo componente così come del nuovo pistone pinasco (la solita pinascata con spigoli vivi sulle nervature che diverranno al 90% inneschi di frattura). Ho ben spiegato perchè ho scelto il solido pistone Asso Werke che pinasco usava nei vecchi cilindri.

    Ciò detto ti invito a non sporcare questo topic, facendoti pubblicità, visto che vorrei fare un post tecnico fatto bene.

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Come realizzare un DR performante

    Come già ho scritto sul post "Taglio pistone dr 177!!!", riporto una foto testimonianza dell'usura del pistone DR sulle famose unghiate del frontescarico, la percorrenza è stata di circa 5000km la profondità dei solchi è di circa 4/100 di mm, premetto che le foto di seguito riportate non sono di qualità eccelsa poichè scattate con il cellulare, ma si nota molto bene l'usura che ho descritto nei messaggi precedenti.
    IMG_20141029_103017.jpgIMG_20141029_103023.jpgIMG_20141029_103107.jpgIMG_20141029_103115.jpgIMG_20141029_103136.jpg

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Come realizzare un DR performante

    Arriviamo al capitolo albero motore quello in foto è un Tameni nuovo perchè quello originale era andato, tuttavia le lavorazioni effettuate su questo albero possono essere riprodotto anche su quello di serie.


    10700405_577874878979940_4507533785677247708_o.jpg
    vista dell'albero motore lato frizione, si può apprezzare l'entità del taglio sulla chiusura dell'aspirazione

    1498009_577874852313276_1549029668969881476_o.jpg
    vista lato volano, si può vedere dove è stata asportata una fettina di spalla per riportare la bilanciatura statica ad ore 12

    10560419_577874815646613_2525366675156288370_o.jpg
    vista frontale, si può notare il profilo della spalla

    1957869_577874905646604_7884028361448902579_o.jpg
    particolare del profilo della spalla, per capire meglio l'andamento del profilo

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Come realizzare un DR performante

    La testa l'abbiamo vista, chiudiamo il discorso sulla termica analizzando il cilindro, premesso che devo ancora rifinirlo, pubblico le foto per far ben capire dove e perchè si deve intervenire.


    10694361_577862068981221_6637635262043080775_o.jpg
    rivisitazione delle unghiate per eliminare la strozzatura presente alla base.

    1911259_577861838981244_1964623156516277983_o.jpg 10648331_577862172314544_811833223229926432_o.jpg
    foto ravvicinate della lavorazione precedente.

    10712530_577861865647908_1792690563137097820_o.jpg
    finestra frontescarico abbassata per farla funzionare al meglio con il nuovo pistone.

    10680136_577861995647895_7482158855207815246_o.jpg
    vista del terzo travaso dal condotto di scarico (si può notare come le unghiate siano state allungate verso l'alto).

    10700431_577861848981243_2287550112648561723_o.jpg 10714524_577862188981209_6802586814632244590_o.jpg
    condotti primari, è stato smussato il bordo per migliorare l'ingresso della miscela all'interno delle rampe.

    10636871_577861968981231_6733096407981413029_o.jpg 10623463_577861938981234_8200327447947456153_o.jpg
    finestre dei travasi principali allargate a formare un trapezio.

    10708500_577862015647893_1657505319963462269_o.jpg
    ecco lo scarico, il profilo del bordo superiore è stato volutamente fatto con una raggiatura simile a quello di serie per garantire una durata maggiore delle fascie elastiche.

    chiudo con una vista generale del cilindro visto dal collarino della canna.
    10256756_577861818981246_132158635301482495_o.jpg

    a breve (spero) posterò le foto della lavorazione del pistone.

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    west
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Arriviamo al capitolo albero motore quello in foto è un Tameni nuovo perchè quello originale era andato, tuttavia le lavorazioni effettuate su questo albero possono essere riprodotto anche su quello di serie.

    1498009_577874852313276_1549029668969881476_o.jpg
    vista lato volano, si può vedere dove è stata asportata una fettina di spalla per riportare la bilanciatura statica ad ore 12
    Una curiosità che attrezzatura hai utilizzato per avere un taglio della spalla così lineare? Inoltre hai lavorato con l'albero aperto? Se così fosse, potresti dirmi a quale officina di rettifiche ti appoggi per chiudere/centrare(ovviamente roma e zone limitrofe)?
    Grazie
    Ultima modifica di edaiii; 30-10-14 alle 09:08

  17. #17
    L'avatar di electroma
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Viareggio
    Età
    33
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Come realizzare un DR performante

    Qualche settimana fa mi si è spezzata una fascia del dr sbeccando il cielo del pistone e, visto che ho dovuto smontarlo, mi sono armato di dremel per aprire qua e la. Mi sono fermato però, per adesso, alle zone non a diretto contatto con il pistone. Infatti tuttora sono alla ricerca di un pistone che, adattato, metta a tacere lo scampanellio del dr. Purtroppo non ho mai posseduto altri gruppi termici, quindi non ho idea delle varie misure. Secondo me, se chi ne ha la possibilità potesse effettuare le canoniche misure sui vari pistoni darebbe un gran apporto a questa discussione... Così ognuno é libero di scegliere il pistone sulla base di dati concreti!


    Electro

  18. #18
    L'avatar di electroma
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Viareggio
    Età
    33
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Come realizzare un DR performante

    Riflettendoci sono un po' titubante.... Voglio dire... Vale la pena stravolgere un pistone il quale non è nemmeno stato progettato per essere tagliato, "sbuzzato" e forato la dove si deve intervenire per poterlo far girare sul dr? Secondo me con questa soluzione si va a minare uno dei grandi pregi del dr che è l'affidabilità solo per ridurre qualche vibrazione. La critica è fatta per discutere, sia chiaro, non certo per denigrare il lavoro qui esposto. Se mi viene detto "guarda che tra il pistone pinasco e il dr, costruttivamente parlando c'è un abisso" allora ok... Visto però che entrambe li produce la asso ho i miei dubbi. A me ha gia infastidito il fatto che dopo poco piu di 10000km la fascia del dr mi abbia lasciato quasi a piedi, un pistone cosi rivisitato (per altro a mano e non a controllo numerico, e c'è una bella differenza) è stato collaudato su distanze lunghe?


    Electro

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da electroma Visualizza Messaggio
    Riflettendoci sono un po' titubante.... Voglio dire... Vale la pena stravolgere un pistone il quale non è nemmeno stato progettato per essere tagliato, "sbuzzato" e forato la dove si deve intervenire per poterlo far girare sul dr? Secondo me con questa soluzione si va a minare uno dei grandi pregi del dr che è l'affidabilità solo per ridurre qualche vibrazione. La critica è fatta per discutere, sia chiaro, non certo per denigrare il lavoro qui esposto. Se mi viene detto "guarda che tra il pistone pinasco e il dr, costruttivamente parlando c'è un abisso" allora ok... Visto però che entrambe li produce la asso ho i miei dubbi. A me ha gia infastidito il fatto che dopo poco piu di 10000km la fascia del dr mi abbia lasciato quasi a piedi, un pistone cosi rivisitato (per altro a mano e non a controllo numerico, e c'è una bella differenza) è stato collaudato su distanze lunghe?


    Electro
    il pistone pinasco lavorato come mostrerò in seguito è robusto più di quello originale Dr

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    49
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come realizzare un DR performante

    Io non voglio difendere nessuno , però si è sempre criticato Damiano perché diceva la sua senza mai fare vedere come faceva ,con foto o altro , per una volta che fa qualcosa con documenti fotografati non lo si può attaccare sempre. A me farebbe piacere che pistone che è un bravissimo elaboratore in lamellare facesse un post con foto e video per far vedere come svolge il suo lavoro , solo così vi potrete confrontare sempre nel rispetto di chi legge ,d'altronde quello che dite non è una legge assoluta ma soltanto prove e riprove e perché no anche qualche motore distrutto...

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    A me farebbe piacere che pistone che è un bravissimo elaboratore in lamellare facesse un post con foto e video per far vedere come svolge il suo lavoro , solo così vi potrete confrontare sempre nel rispetto di chi legge ,d'altronde quello che dite non è una legge assoluta ma soltanto prove e riprove e perché no anche qualche motore distrutto...
    Eccoti accontentato

    http://old.vesparesources.com/34-tun...felice-gemelli

    http://old.vesparesources.com/34-tun...maxi-quattrini





  22. #22
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Come realizzare un DR performante

    A mio dire su di un forum i battibecchi tra utenti ci stanno...

    il confronto su di un forum d'altronde non può essere altro...e da simili confronti spesso nascono le idee e si apprendono gli insegnamenti!!!

    Il pistone Pinasco monta senza problemi nella canna DR, anzi aggiungo che la testata del DR altro non è che la testata Pinasco, cioè sono la stessa identica testa con due firme differenti.... solo che come detto da rinaldi il pistone DR ha minor tolleranza, quindi scampanella meno, ed una cupola meno piatta, quindi comprime meglio... montando questo pistone nel cilindro DR, ed aggiustando un po' lo squish, ha senso anche allargare la volumetria della testa DR (o Pinasco che sono uguali), come ha detto, infatti quando montiamo la testa POLINI sul DR (che và benissimo), non facciamo altro che adottare una testa con volumetria maggiore e squish minore....

    Ancora rileggendo devo concordare anche sul discorso basetta rame, ad es. il mio corsa 60 con la basetta di rame scalda davvero poco (ed il problema dei corsa 60 sono appunto le temperature di esercizio), così come l'alzo minimo dello scarico, che abbinato ad un pistone più compresso e dalla tenuta migliore mantiene i bassi regalando è certo un po' di giri... per il discorso travasi alla pinasco (parlo per chi li conosce) quelli originali DR simil piaggio se allargati hanno una forma trapezoidale tipo Polini(hanno una flangia di limitazione che si può asportare), la forma tipo Pinasco è più regolare , facile e logica, meno spigoli lavoran certo meglio e anche sui POLINI rivisitati la trapezoidalità dei suddetti travasi viene spesso addolcita con un ulteriore allargamento e addolcimento degli spigoli...

    Insomma CONCORDO in tutto quanto detto da rinaldi.... con un centinaio di euro si può trasformare un cilindro DR in qualcosa di particolare e forse superiore a molti altri KIT più blasonati....

    confido in questo... perché?

    perché ho un 150 piaggio rivisto e lavorato con albero della 200 anticipato in corsa 60 e pistone (runner 160???), direi molto più assurdo di questo Dr in fin dei conti ancora normaluccio, anche il mio 168cc (FATTO DA RINALDI) ha la basetta di rame e lavori in testa simili....

    Ovvio che non vi dico cosa segna e come và perché non mi credereste.... ma dubitare sempre e criticare sempre non giova, giova più confrontarsi, sperimentare e proporre...

    in questo post non vedo poi castronerie, insulti e off topic...

    ritengo che avete bannato inutilmente due utenti che sono esperti elaboratori e sinceri appassionati, la cosa ha un non so che di stridente, sbagliato, quasi ingiusto...

    Se poi tra loro si è creato un (davvero minimo) diverbio, trovo normale accada confrontandosi...

    Mica possono vedersi al bar per parlarne??? Se non qui su di un FORUM, dove???

    Decisione quella di bannarli per una settimana alquanto sgradevole ad apprendersi....

    Probabile anche IO sia nel posto sbagliato...

    Ci tenevo ad intervenire, in merito, conoscendo Rinaldi e leggendo spesso Pistone Grippato, che godono quindi (da esperto quale sono sia di vita che di vespe) della mia solidarietà...

    Una settimana passa in fretta...

    in fin dei conti si risparmierebbe tempo e fatica a tenersi tutto per noi stessi, evitando i forum, ma si sa la passione necessita anche di non sapersi mai soli, i soli, in quel lontano sempre un po' buio e freddo garage!

    E fa piacere non solo scannarsi sulla strada, ma anche sui forum!!!

    Stò rubando tempo prezioso, al mio poco tempo.... il post sulla VBB1 restaurata e foto stasera saltano... più importante essere qui... per motivi di giustizia.

    Farei bene a fregarmene dei ragazzini che si incartano con la frizione... e a smetterla di scrivere sui forum... in fin dei conti oltre che amicizia un sorriso e un sano altruismo non trovo né ragioni né vantaggi.... so benissimo da me cosa e come fare....

    Rinaldi, non ti crucciare.... prima o poi qualcuno per strada lo incontri e più di ogni parola sarà la tua vespa a parlare di te!!!

    Ohpppsssssssss hai una COSA!!!???

    Vabbè come non detto....

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ritengo che avete bannato inutilmente due utenti che sono esperti elaboratori e sinceri appassionati, la cosa ha un non so che di stridente, sbagliato, quasi ingiusto...

    [...]

    Decisione quella di bannarli per una settimana alquanto sgradevole ad apprendersi....
    Piccolo estratto dal regolamento:

    Contestazioni

    L'operato dei moderatori è insindacabile e può; essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.

    Ci fa bene una pausa per prendere una boccata d'aria.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  24. #24
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Come realizzare un DR performante

    Paolo, anche per me è un dispiacere.
    Stimo Damiano e Felice perchè sono preparati, solo che in genere il confronto porta a soluzioni, ad innovazioni, non il contrasto a tutti i costi ...
    Pensare che tre loro il confronto sarebbe veramente costruttivo!
    Non per dare ragione ai mod. ma questi sono stati ripresi e ripresi e ripresi e ripresi e ripresi e ripresi e ripresi ..... e basta dai caxxo!!!!
    Mi sembra di avere a che fare con dei ragazzini!
    Nessuno vieta loro di esporre idee e concetti sui vari post, ma non possono tutte le volte battibeccasi come due vecchie comari!!!
    Intanto D e F restano in meditzione per un po' ...... poi vediamo


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  25. #25
    L'avatar di electroma
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Viareggio
    Età
    33
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    (ed il problema dei corsa 60 sono appunto le temperature di esercizio)
    Dunque, un incremento di 3 millimetri nella corsa in un 177 corrispondono ad un aumento della cubatura del 6%. Quindi o si da per assodato che gia nei corsa 57 il problema siano "appunto" le temperature di esercizio, oppure esiste una qualche altra legge fisica che lega la corsa di un mci alla temperatura, che però io non conosco (e la vedo dura...)


    Electro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •