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Discussione: Come realizzare un DR performante

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Bel post! Bravo damiano... Vero pure quello che dice poeta... In effetti i costi si avvicinano molto a quelli del polini... Ma è vero pure che capita di trovare spesso dei dr su vecchi blocchi... In fin dei conti è lo stesso da quando messo in produzione, anzi quelli vecchi sono pure fatti di ghisa più buona...
    Potrebbe essere un'idea x riutilizzarli
    Io stesso ne avevo uno col pistone un po acciaccato, che non necessitava di rettifica e ci ho rimesso il solo pistone... Se avessi avuto sto thread a disposizione...


  2. #2
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Salve a tutti, da DRrista non posso che ringraziare Franco per questo altro post che quanto meno può dare molte idee per upgrade successivi dei propri motori DR.
    Come molti hanno detto, anche per me acquistare un gt nuovo per andare subito a sostituire il pistone (tra l'altro solo per evitare lo scampanio tipico del DR) e poi andare a modificarlo aprendo finestre varie non è conveniente (parlo sempre per me), ma come è successo a me, avendo dovuto rettificare e avendo messo un pistone polini che come il pinasco ha la finestra fontescarico più bassa, alcune modifiche potrebbero essere fatta al cilindro, perlomeno allungare la camicia frontescarico per alimentare meglio la finestra del pistone che per ora al PMI rimane quasi completamente chiusa.
    Però vorrei sapere da Franco cosa intendi quando dici: "rimuovere la strozzatura posta alla base delle 3 unghiate del frontescarico ed alzarle di 1mm, questa operazione serve a ridurre il differenziale e rinvigorire i medi regimi", qual'è la strozzatura di cui parli?
    E ancora: "facendo 2 fori oblunghi che vadano ad alimentare le unghiate facendo però meglio del pistone originale"
    Magari puoi postare qualche foto pre e post lavorazione fer farmi capire.
    Ultima modifica di mariopx; 29-10-14 alle 12:20

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, da DRrista non posso che ringraziare Franco per questo altro post che quanto meno può dare molte idee per upgrade successivi dei propri motori DR.
    Come molti hanno detto, anche per me acquistare un gt nuovo per andare subito a sostituire il pistone (tra l'altro solo per evitare lo scampanio tipico del DR) e poi andare a modificarlo aprendo finestre varie non è conveniente (parlo sempre per me), ma come è successo a me, avendo dovuto rettificare e avendo messo un pistone polini che come il pinasco ha la finestra fontescarico più bassa, alcune modifiche potrebbero essere fatta al cilindro, perlomeno allungare la camicia frontescarico per alimentare meglio la finestra del pistone che per ora al PMI rimane quasi completamente chiusa.
    Però vorrei sapere da Franco cosa intendi quando dici: "rimuovere la strozzatura posta alla base delle 3 unghiate del frontescarico ed alzarle di 1mm, questa operazione serve a ridurre il differenziale e rinvigorire i medi regimi", qual'è la strozzatura di cui parli?
    E ancora: "facendo 2 fori oblunghi che vadano ad alimentare le unghiate facendo però meglio del pistone originale"
    Magari puoi postare qualche foto pre e post lavorazione fer farmi capire.
    Farò chiarezza a questi tuoi quesiti non appena pubblicherò le foto inerenti con relativa ed adeguata spiegazione.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Usare un pistone idoneo eviterebbe rischi di fare guai e perdite di tempo inutili.....
    Basta cercare bene .....c'è già in commercio qualcosa di buono con qualità e prezzo.
    Spendere soldi per il peggior pistone presente sul mercato fra l'altro parecchi ..... ovvero il PINASCO tant'è che lo ha rimpiazzato col nuovo più leggero e performante trovo sia poco ragionevole
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Usare un pistone idoneo eviterebbe rischi di fare guai e perdite di tempo inutili.....
    Basta cercare bene .....c'è già in commercio qualcosa di buono con qualità e prezzo.
    Spendere soldi per il peggior pistone presente sul mercato fra l'altro parecchi ..... ovvero il PINASCO tant'è che lo ha rimpiazzato col nuovo più leggero e performante trovo sia poco ragionevole
    un pistone idoneo per il DR non esiste perchè il problema è il cilindro, con il suo scarso appoggio non il pistone, quest'ultimo infatti essendo di alluminio nello sfregamento con la ghisa non potrà far altro che consumarsi.

    Il chiaro riferimento al tuo pistone (almeno in questo post) non vorrei leggerlo, non mi interessa farti pubblicità per farti vendere il pistone, non mi fido affatto del tuo componente così come del nuovo pistone pinasco (la solita pinascata con spigoli vivi sulle nervature che diverranno al 90% inneschi di frattura). Ho ben spiegato perchè ho scelto il solido pistone Asso Werke che pinasco usava nei vecchi cilindri.

    Ciò detto ti invito a non sporcare questo topic, facendoti pubblicità, visto che vorrei fare un post tecnico fatto bene.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    un pistone idoneo per il DR non esiste perchè il problema è il cilindro, con il suo scarso appoggio non il pistone, quest'ultimo infatti essendo di alluminio nello sfregamento con la ghisa non potrà far altro che consumarsi.

    Il chiaro riferimento al tuo pistone (almeno in questo post) non vorrei leggerlo, non mi interessa farti pubblicità per farti vendere il pistone, non mi fido affatto del tuo componente così come del nuovo pistone pinasco (la solita pinascata con spigoli vivi sulle nervature che diverranno al 90% inneschi di frattura). Ho ben spiegato perchè ho scelto il solido pistone Asso Werke che pinasco usava nei vecchi cilindri.

    Ciò detto ti invito a non sporcare questo topic, facendoti pubblicità, visto che vorrei fare un post tecnico fatto bene.
    un forum è un posto dove tutti gli utenti iscritti possono dire la loro.....
    La tua parola vale quella di chiunque altro pertanto insinuare che un utente esponendo democraticamente le proprie idee SPORCHI il tuo topic e quantomeno maleducato e presuntuoso.
    Inoltre insinuare che io habbia fatto publicità è quantomeno fantasioso tanto quanto il contenuto "ltamente tecnico"che vuoi esternare chi si loda si imbroda
    IO non discuto le tue tecniche di elaborazioni ho solo ribadito un mio concetto se a te non piace pazienza.....
    In merito ai nuovi pistoni pinasco, Vittorio sa bene come la penso resta il fatto che hanno sostituito i vecchi e quando e se si romperanno lo vedremo....
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    un forum è un posto dove tutti gli utenti iscritti possono dire la loro.....
    La tua parola vale quella di chiunque altro pertanto insinuare che un utente esponendo democraticamente le proprie idee SPORCHI il tuo topic e quantomeno maleducato e presuntuoso.
    Inoltre insinuare che io habbia fatto publicità è quantomeno fantasioso tanto quanto il contenuto "ltamente tecnico"che vuoi esternare chi si loda si imbroda
    IO non discuto le tue tecniche di elaborazioni ho solo ribadito un mio concetto se a te non piace pazienza.....
    In merito ai nuovi pistoni pinasco, Vittorio sa bene come la penso resta il fatto che hanno sostituito i vecchi e quando e se si romperanno lo vedremo....
    intendiamoci, non ho nessuna intenzione di eregermi a supremo detentore del sapere.
    Ti chiedo soltanto di non fare riferimenti velati o espliciti ai pistoni che vendi (non mi sembra di chiedere poi tanto), per me se alludi a pistoni migliori (che commercializzi tu, inutile prenderci in giro) il topic lo sporchi, se invece descrivi secondo te quale può essere il pistone migliore per il funzionamento della termica motivando tecnicamente, la scelta hai fatto un'intervento edificante ed utile a tutti. Spero di aver chiarito la mia posizione.

  8. #8
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Come già ho scritto sul post "Taglio pistone dr 177!!!", riporto una foto testimonianza dell'usura del pistone DR sulle famose unghiate del frontescarico, la percorrenza è stata di circa 5000km la profondità dei solchi è di circa 4/100 di mm, premetto che le foto di seguito riportate non sono di qualità eccelsa poichè scattate con il cellulare, ma si nota molto bene l'usura che ho descritto nei messaggi precedenti.
    IMG_20141029_103017.jpgIMG_20141029_103023.jpgIMG_20141029_103107.jpgIMG_20141029_103115.jpgIMG_20141029_103136.jpg

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Arriviamo al capitolo albero motore quello in foto è un Tameni nuovo perchè quello originale era andato, tuttavia le lavorazioni effettuate su questo albero possono essere riprodotto anche su quello di serie.


    10700405_577874878979940_4507533785677247708_o.jpg
    vista dell'albero motore lato frizione, si può apprezzare l'entità del taglio sulla chiusura dell'aspirazione

    1498009_577874852313276_1549029668969881476_o.jpg
    vista lato volano, si può vedere dove è stata asportata una fettina di spalla per riportare la bilanciatura statica ad ore 12

    10560419_577874815646613_2525366675156288370_o.jpg
    vista frontale, si può notare il profilo della spalla

    1957869_577874905646604_7884028361448902579_o.jpg
    particolare del profilo della spalla, per capire meglio l'andamento del profilo

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Come realizzare un DR performante

    La testa l'abbiamo vista, chiudiamo il discorso sulla termica analizzando il cilindro, premesso che devo ancora rifinirlo, pubblico le foto per far ben capire dove e perchè si deve intervenire.


    10694361_577862068981221_6637635262043080775_o.jpg
    rivisitazione delle unghiate per eliminare la strozzatura presente alla base.

    1911259_577861838981244_1964623156516277983_o.jpg 10648331_577862172314544_811833223229926432_o.jpg
    foto ravvicinate della lavorazione precedente.

    10712530_577861865647908_1792690563137097820_o.jpg
    finestra frontescarico abbassata per farla funzionare al meglio con il nuovo pistone.

    10680136_577861995647895_7482158855207815246_o.jpg
    vista del terzo travaso dal condotto di scarico (si può notare come le unghiate siano state allungate verso l'alto).

    10700431_577861848981243_2287550112648561723_o.jpg 10714524_577862188981209_6802586814632244590_o.jpg
    condotti primari, è stato smussato il bordo per migliorare l'ingresso della miscela all'interno delle rampe.

    10636871_577861968981231_6733096407981413029_o.jpg 10623463_577861938981234_8200327447947456153_o.jpg
    finestre dei travasi principali allargate a formare un trapezio.

    10708500_577862015647893_1657505319963462269_o.jpg
    ecco lo scarico, il profilo del bordo superiore è stato volutamente fatto con una raggiatura simile a quello di serie per garantire una durata maggiore delle fascie elastiche.

    chiudo con una vista generale del cilindro visto dal collarino della canna.
    10256756_577861818981246_132158635301482495_o.jpg

    a breve (spero) posterò le foto della lavorazione del pistone.

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Arriviamo al capitolo albero motore quello in foto è un Tameni nuovo perchè quello originale era andato, tuttavia le lavorazioni effettuate su questo albero possono essere riprodotto anche su quello di serie.

    1498009_577874852313276_1549029668969881476_o.jpg
    vista lato volano, si può vedere dove è stata asportata una fettina di spalla per riportare la bilanciatura statica ad ore 12
    Una curiosità che attrezzatura hai utilizzato per avere un taglio della spalla così lineare? Inoltre hai lavorato con l'albero aperto? Se così fosse, potresti dirmi a quale officina di rettifiche ti appoggi per chiudere/centrare(ovviamente roma e zone limitrofe)?
    Grazie
    Ultima modifica di edaiii; 30-10-14 alle 09:08

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Citazione Originariamente Scritto da edaiii Visualizza Messaggio
    Una curiosità che attrezzatura hai utilizzato per avere un taglio della spalla così lineare? Inoltre hai lavorato con l'albero aperto? Se così fosse, potresti dirmi a quale officina di rettifiche ti appoggi per chiudere/centrare(ovviamente roma e zone limitrofe)?
    Grazie
    avendo tutta l'attrezzatura necessaria, faccio in officina i lavori di cui parli (unico modo pet essere sicuro che tutto sia in regola). L'albero in foto tuttavia è stato lavorato da chiuso poiché non era necessario scavarlo più di quanto sia stato fatto. la lavorazione sull'albero in foto è stata eseguita mediante smerigliatrice angolare, togliendo in grosso con il disco da taglio e rifinendo il profilo con un disco lamellare. Dopo parecchie prove comparative ho compreso che un profilo della spalla tipo pinasco, con carburatori si24, risulta non solo inutile, ma addirittura deleterio per le prestazioni, il discorso si inverte invece se parliamo di carburatori con diffusore di diametro superiore a 30mm, dove invece quel profilo porta effettivamente un vantaggio considerevole di riempimento ai regimi più alti.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Come realizzare un DR performante

    Parliamo di misure.....
    Il pistone Pinasco ha il diametro misurato 25 millimetri sotto al cielo in corrispondenza del frontescarico di 62,85 esattamente come il Grand Sport
    mentre invece Il mio ha un diametro di 62,92. e posso scegliere aumentandi di un centesimo alla volta fino a 4
    Tu cosa usi per misurarli.....
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