Mi sa che avevo fatto una mega cazzata, non accorgendomi avevo montato una candela passo lungo...dite che possa esser stato per quello? Avrò danneggiato il pistone?
Non so se sia possibile danneggiare il pistone in questi casi, ma lo puoi constatare da solo: ruota a mano il volano e porta il pistone al PMS, guardando dal foro della candela, potrai controllare lo stato del cielo del pistone. Non avrai una visuale perfetta ma se ci fossero danni sarebbero evidenti
Adesso mi ci metto anche io: il mio PX ha già cambiato 4 officine in ogni posto che mi sono trasferito in questi ultimi 10 anni, e non si è mai risolto il problema di carburazione.
Finchè giro ad andatura media o veloce: tutto ok. Mi fermo al semaforo anche solo 10 secondi, quando riparto la vespa ha dei vuoti, tartaglia e ha volte fa anche degli scoppi. Poi dandogli una tirata rinizia andar meglio, ma quando sono in città è un delirio perchè sembra sempre ingolfata e quando la spengo a volte non riparto più se non smonto la candela che è tutta bagnata.
L'anno scorso, prima di trasferirmi qui a Nizza, sistematina dal meccanico, mi ha trovato che c'era un problema a un paraolio da cambiare per il quale ha dovuto SMONTARE IL MOTORE
Ho pensato: sarà quello, invece non è cambiato nulla.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere? è un PX125E dell'83 no Arcobaleno che monta un 150 originale Piaggio (rettificato una volta). In più c'è anche un foro sul carburatore fatto apposta (non so chi me l'abbia fatto): me lo ha detto il meccanico qui di Nizza che però ha aggiunto che se ho un 150 è normale.
Non riesco a godermi il mio PX se non qundo faccio i viaggi lunghi
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Aiuto!!!
controllati i cavi dello statore immagino... comuqnue è la CARBURAZIONE molto probabilmente il circuito del minimo ha qualche ostruzione o getto sbagliato, per gli scoppi saltuari se sei magro al minimo per getto o ostruzione ed anticipato possono avvenire, sono vere e proprie Fucilate... e non sordi borbottiii.... il classico scoppio di benzina incombusta BUM!
sì sì, esatto! una volta a Milano mi è successo e un amico che avevo dietro ha detto che è anche uscita una fiammata
grazie poeta della tua risposta, ho letto in altri thread i tuoi contributi molto utili: peccato che non vivo nella tua zona se no sarei già venuto da te.
domattina la porto in officina insieme a quello che mi hai scritto tu e vediamo.
ma di quel foro? non c'entra niente quello?
Ciao,Poeta alla risposta n° 13 dice:la base del carburatore devi spinarla con una lima a triangolo se la sai usare più che bene, se no, usa la lama di un taglierino ce la passi e ti migliora il piano....
Paolo, in che senso??????
Hai una foto di questo foro? È sul carburatore oppure sul filtro?
Sei solito chiudere la benzina durante soste medio-lunghe? Se la lasci aperta, dà problemi di avviamento?
Per la spianatura del carburatore, da evitare lime e taglierini, si rischia solo di dare origine ad infiltrazioni indesiderate.
Meglio un piano di marmo o vetro, opportunamente rivestito con carta abrasiva ben tesa, e passare il carburatore con movimenti rotatori.
Di solito non chiudo mai la benzina nelle soste e non mi ha mai dato problemi. A volte sta ferma una settimana con il rubinetto aperto e al secondo colpo parte benissimo. A volte invece può faticare a partire anche dopo qualche ora ma di solito succede quando la fermo che era già un pò ingolfata.
La settimana scorsa l'ho portata dal meccanico e praticamente gli ha cambiato mezzo carburatore tra i quali il filtro aria che era rovinato e gli avevano fatto un foro anche lì (per rispondere alla tua domanda, però c'è un foro anche nel carburatore ma non ho la foto), il vaporizzatore (credo si chiami così), vaschetta e spillo e tubo benzina. Insomma mi ha detto che non c'era quasi nulla di originale.
L'ho provata e sono partito ho fatto la grand corniche fino a Monaco e andava benissimo, carburatissima, però andava decisamente più piano soprattutto in accelerazione. Ma ero contento lo stesso, l'importante era aver risolto il problema.
Dopo aver fatto un pò di percorso urbano per Monaco, parcheggio, sto fermo circa 3 ore e quando riparto… un disastro. Accelerando da fermo dei vuoti, tartagliava, ecc… Solo dopo 3/4 km che sono uscito dal percorso urbano ha iniziato ad andare meglio.
Risultato: mi trovo con lo stesso problema di prima, la vespa va più piano e in più ho speso anche dei soldi.
Ho capito in questi giorni che il problema salta fuori quando sono in città: 20 sec fermo al semaforo, poi 50 metri in seconda al minimo, altro semaforo, poi altri 300 m in terza al minimo, ecc… la vespa va sempre peggio e si ingolfa. Se poi parcheggio, a volte non riparte più. Solo quando sono a media o alta andatura in extraurbano dopo qualche km inizia ad andare perfettamente.
Poi la sfiga è che tutte le volte che i meccanici la provano (questo compreso) non fa il difetto.
Comunque gliela devo riportare sperando di riuscire a risolvere perchè in questo periodo, usandola all'80 percento in città, è praticamente inutilizzabile.
Lui dice che vuole controllare il pick-up che c'è nello statore perchè potrebbe essere un problema elettrico.
Se tu Marben hai qualche suggerimento, ben venga. Quando sono là ti faccio la foto del buco e la posto.
gli ho parlato del getto del minimo, lui dice che si può provare a cambiare ma quello dovrebbe andar bene perchè è l'originale: è un 48/160
Rettifico Marben: prima non lo faceva, ma dopo che è andata dal meccanico adesso presenta anche questo problema. Se mi dimentico di chiudere la benzina quando parcheggio, dopo non parte più.
La settimana scorsa sono tornato e mi ha cambiato un altro pezzo del carburatore (quello dove c'è il galleggiante).
Tutto come prima: non è cambiato nulla.
Tra l'altro non era originale (Sparco anzichè Dellorto) e me lo ha sostituito con uno altrettanto non originale Sparco dicendomi che sono uguali… è vero?
Però devo dire che dopo la prima volta che sono andato dal meccanico il difetto lo fa un pò meno.