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Discussione: Carburazione: come fare.

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  1. #1
    VRista Junior
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    Carburazione: come fare.

    Ho ultimato il rodaggio del nuovo GT (550 km) e domani vorrei procedere a regolare la carburazione. Tuttavia mi sono venuti dei dubbi.

    La carburazione del minimo e dei medi è "gestita" dal getto del minimo e va regolata con la vite posta sul retro del carburatore.
    In questo caso come deve essere analizzata la candela? Devo tenere il motore acceso al minimo per un pò e poi controllo?.... Devo procedere a lento moto, mi fermo e controllo la candela?... non so, illuminatemi!!!

    La carburazione per gli alti regimi è "gestita" dal getto del massimo. L'unico modo di variare la carburazione agli alti è cambiare il getto del massimo.
    In questo caso va fatta la prova candela tirando la terza marcia (o la quarta?) e poi va spento il motore mente in marcia e si analizza il colore della candela. Giusto?

    Fatemi sapere se ho capito bene su come procedere e scioglietemi quei dubbi.
    Grazie mille !!!!

  2. #2
    VRista Senior
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    Re: Carburazione: come fare.

    io per il minimo parto da una carburazione sicuramente grassa, te ne accorgi perché con il gas appena aperto, a vespa in moto, la vespa tartaglia, fatica a prendere giri e si imbroda. Da questo vado smagrendo con la vite posteriore fino a quando spariscono i sintomi di cui sopra, smagrisco poco a poco (quarti di giro) per essere certo di non smagrire troppo ed essere piu al sicuro da grippate di rilascio.
    é un metodo un po grezzo ed empirico, aspetto pure io il consiglio dei piu esperti.
    ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Carburazione: come fare.

    Dopo una bella pulita, per la carburazione del minimo ho fatto riferimento a queste validissime istruzioni postate da Sartana1969:

    "...MOTORE BEN CALDO
    MESSA A PUNTO (a parte la carburazione, ovvio) OK
    vespa in moto sul cavalletto.

    avviti la vite della ghigliottina del carburatore, in maniera di alzare i giri del tuo minimo (la vespa deve stare leggerissimamente accelerata)

    e poi senti cosa fa il motore:
    se tende ulteriormente ad accelerare, sei magro QUINDI SVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile
    se tende a spegnersi, sei grasso QUINDI AVVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile

    se in queste operazioni ti avvicini troppo ai limiti (troppo avvitato o troppo svitato) SENZA arrivare ad un minimo accelerato STABILE, devi cambiare getto
    se sei magro, aumenti il getto della taratura superiore
    se si grasso, cali il getto della taratura inferiore.

    quando sei arrivato ad avere il minimo accelerato stabile sei a posto: svita nuovamente la vite della ghigliottina in maniera da riportare gli RPM al tuo minimo standard..."

    Per il massimo io ho dovuto cambiare il getto del massimo per togliere alcuni fastidiosi vuoti.

    Spero possa esserti d'aiuto!


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Carburazione: come fare.

    Allora partiamo da una premessa....

    per carburare una vespa bisogna dapprima averci la scatola filtro aria ben stagna con tutti i suoi gommini, infatti non deve aspirare aria indesiderata, i GOMMINI SONO:

    1) gommino di tenuta sulla vite del minimo sul coperchio, nota in origine è montata al contrario (si in piaggio la montavano male avete capito bene), la parte stretta và infilata nel foro del coperchio e quindi non và con la parte piatta verso l'alto sulla vite di regolazione del minimo.

    2) guarnizione scatola coperchio, deve combaciare e non avere spazio

    3) gommino tappo posteriore vite regolazione fine del minimo

    4) Gommino-mini tappo coperchio (accanto alla vite principale del minimo)

    5) passatubo benzina sotto la scatola (il tubo deve essere il Piaggio e fare tenuta sul foro del gommino, tubi più sottili esternamente non fanno tenuta)

    6) gommino a soffietto tra telaio ed air box carburatore la fisarmonica (ben messo e sano)

    7) gommino a ciambella (una specie di oring) sotto il corpo carburatore di tenuta tra canale di spurgo del troppo pieno della vaschetta-spillo e il foro di scarico sulla parte inferiore della scatola filtro

    paratia ferma aria ponte nel pozzetto sottoserbatoio, detta anche raccoglitore benzina.

    Quindi in PRIMIS devi averci la scatola aria in tenuta....

    SECONDO,tolto il filtro aria, a benzina aperta e motore spento guarda la torretta rotonda e verifica (prima asciuga tutto con carta) che non ci siano trafilaggi di benzina, si vedono facili con una lampada, asciuga, illumina e vedi subito se perde da qualche guarnizione, vedi proprio la benzina che cola, è facile ma nessuno lo fa mai.

    TERZO se punti UNO e DUE OK si Carbura!!!!

    la carburazione si effettua sempre a motore caldo, quindi accendi e dagli una decina di sgasate, non serve che ci fai 10Km ma solo che mandi via l'aria e spurghi un poco il cilindro...

    togli ora il coperchio ed il filtro aria e sgasando guarda nel venturi del carburatore, devi verificare che l'ugello che spruzza benzina la spruzzi ben polverizzata, siccome hai una PX con SI20 e non hai certo gravi problemi di settaggio dovrebbe spruzzare bene, nel caso fosse invece poco polverizzata serve un POLVERIZZATORE più fine, diciamo un BE4 o un BE5 più magrini del BE3 e del BE1 (il BE2 invece è una vera rarità e non si usa quasi mai), verifica anche che il foro sotto al tappo sul serbatoio sia libero, se non entra aria la benza scende a fatica...

    verifica, ora che manca il filtro anche che la saracinesca chiuda per bene, sfila la vite del minimo e vedi che la saracinesca chiuda tutto il venturi, a volte fili gas mal montati o carburatori deformati impediscono il ritorno a chiusura della saracinesca (valvola gas).

    verificato anche questo rimonta per bene filtro e coperchio, togli il tappo dietro ed avvita tutta la vite di regolazione fine del minimo... ora contando mezzi giri con un cacciavite a taglio svitala di due giri ovvero quattro mezzi giri...rimetti il tappo, accendi, due sgasate per pulire e regola il minimo del motore dalla vite superiore...

    regolalo abbastanza basso, ovvero al minimo consentito, riapri il tappino dietro e agendo due mezzi giri avanti e due mezzi giri dietro (a tappo levato ovvio) dovresti apprezzare una minima variazione di regime del minimo, quando lo senti più regolare e un po' grassoccio vuole dire che ci sei, serve un po' di orecchio, ma prova che ti riprova capirai da te quale è la posizione giusta in pochi minuti... rimetti il tappino e vai in strada...

    Ora che sai che sei abbastanza a posto con il carburatore devi agire sui getti, provando la vespa sia piano che veloce non deve sussultare esitare rattare..

    Il MINIMO, se grasso la vespa affoga sul primo 1/5 di gas, il minimo batte sordo e serve più vite del solito per farlo reggere, aprendo gas la vespa sputacchia tossisce, ma non buca, cioè non affoga a spengersi e poi riprende.... se magro nei casi più gravi invece ha dei veri vuoti ed è la benzina che non arriva, potrebbe anche non fare i vuoti però ma la sentirai magra dando colpetti di gas, sale subito ma ritorna al minimo con difficoltà, ha cioè la tendenza a rimanere accelerata... in generale per poter regolare il minimo dalla vite dietro bisogna prima azzeccare il getto giusto e solo poi fare la regolazione fine dalla vite.

    quindi per ora lascia così e verifica i GETTI

    Il MASSIMO, fatta la prova dello spruzzo nel venturi, se questo è evidentemente e visivamante uno spruzzo e non un gocciolatoio, direi che ci siamo più o meno con le due componenti alte del getto del massimo ovvero la PRESA ARIA DEL GETTO (detto FRENO ARIA) e lo spruzzatore/frazionatore al centro (detto POLVERIZZATORE), il GETTO del MASSIMO (detto PUNTALE) è la parte bassa...come vedere se è troppo piccolo o troppo grande?


    dalla candela...

    tirata in terza e spegni di botto... svita la candela sul marrone rossiccio è buona, sul grigio chiaro e magra, sul nero è grassa....

    considera che in terza si raggiunge il max numero di giri, più che in quarta, quindi una buona stirata di terza in un luogo dove è possibile una sosta rapida e sicura fa la caso tuo... usa una CNDALA NUOVA avrai il vantaggio di poter leggere sul bianco di una porcellana nuova bene il colore...

    Nocciola è quello giusto,,, se bianco aumenta due punti se grasso diminuisci di due punti in due punti, ma due punti di solito bastano...

    sostituito il puntale getto max con uno che dia un buon colore alla candela...ri-regolare il minimo dalla vite sul coperchio...

    ora è carburata...


    Ricordati di dargli una bella stirata, almeno fino agli 80 prima per pulire bene cilindro e testa e scaldare, a freddo non si carbura MAI.
    Ultima modifica di poeta; 31-10-14 alle 00:09

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Carburazione: come fare.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Allora partiamo da una premessa....

    per carburare una vespa bisogna dapprima averci la scatola filtro aria ben stagna con tutti i suoi gommini, infatti non deve aspirare aria indesiderata, i GOMMINI SONO:

    1) gommino di tenuta sulla vite del minimo sul coperchio, nota in origine è montata al contrario (si in piaggio la montavano male avete capito bene), la parte stretta và infilata nel foro del coperchio e quindi non và con la parte piatta verso l'alto sulla vite di regolazione del minimo.

    2) guarnizione scatola coperchio, deve combaciare e non avere spazio

    3) gommino tappo posteriore vite regolazione fine del minimo

    4) Gommino-mini tappo coperchio (accanto alla vite principale del minimo)


    5) passatubo benzina sotto la scatola (il tubo deve essere il Piaggio e fare tenuta sul foro del gommino, tubi più sottili esternamente non fanno tenuta)

    6) gommino a soffietto tra telaio ed air box carburatore la fisarmonica (ben messo e sano)

    7) gommino a ciambella (una specie di oring) sotto il corpo carburatore di tenuta tra canale di spurgo del troppo pieno della vaschetta-spillo e il foro di scarico sulla parte inferiore della scatola filtro

    paratia ferma aria ponte nel pozzetto sottoserbatoio, detta anche raccoglitore benzina.

    Quindi in PRIMIS devi averci la scatola aria in tenuta....

    SECONDO,tolto il filtro aria, a benzina aperta e motore spento guarda la torretta rotonda e verifica (prima asciuga tutto con carta) che non ci siano trafilaggi di benzina, si vedono facili con una lampada, asciuga, illumina e vedi subito se perde da qualche guarnizione, vedi proprio la benzina che cola, è facile ma nessuno lo fa mai.

    TERZO se punti UNO e DUE OK si Carbura!!!!

    la carburazione si effettua sempre a motore caldo, quindi accendi e dagli una decina di sgasate, non serve che ci fai 10Km ma solo che mandi via l'aria e spurghi un poco il cilindro...

    togli ora il coperchio ed il filtro aria e sgasando guarda nel venturi del carburatore, devi verificare che l'ugello che spruzza benzina la spruzzi ben polverizzata, siccome hai una PX con SI20 e non hai certo gravi problemi di settaggio dovrebbe spruzzare bene, nel caso fosse invece poco polverizzata serve un POLVERIZZATORE più fine, diciamo un BE4 o un BE5 più magrini del BE3 e del BE1 (il BE2 invece è una vera rarità e non si usa quasi mai), verifica anche che il foro sotto al tappo sul serbatoio sia libero, se non entra aria la benza scende a fatica...

    verifica, ora che manca il filtro anche che la saracinesca chiuda per bene, sfila la vite del minimo e vedi che la saracinesca chiuda tutto il venturi, a volte fili gas mal montati o carburatori deformati impediscono il ritorno a chiusura della saracinesca (valvola gas).

    verificato anche questo rimonta per bene filtro e coperchio, togli il tappo dietro ed avvita tutta la vite di regolazione fine del minimo... ora contando mezzi giri con un cacciavite a taglio svitala di due giri ovvero quattro mezzi giri...rimetti il tappo, accendi, due sgasate per pulire e regola il minimo del motore dalla vite superiore...

    regolalo abbastanza basso, ovvero al minimo consentito, riapri il tappino dietro e agendo due mezzi giri avanti e due mezzi giri dietro (a tappo levato ovvio) dovresti apprezzare una minima variazione di regime del minimo, quando lo senti più regolare e un po' grassoccio vuole dire che ci sei, serve un po' di orecchio, ma prova che ti riprova capirai da te quale è la posizione giusta in pochi minuti... rimetti il tappino e vai in strada...

    Ora che sai che sei abbastanza a posto con il carburatore devi agire sui getti, provando la vespa sia piano che veloce non deve sussultare esitare rattare..

    Il MINIMO, se grasso la vespa affoga sul primo 1/5 di gas, il minimo batte sordo e serve più vite del solito per farlo reggere, aprendo gas la vespa sputacchia tossisce, ma non buca, cioè non affoga a spengersi e poi riprende.... se magro nei casi più gravi invece ha dei veri vuoti ed è la benzina che non arriva, potrebbe anche non fare i vuoti però ma la sentirai magra dando colpetti di gas, sale subito ma ritorna al minimo con difficoltà, ha cioè la tendenza a rimanere accelerata... in generale per poter regolare il minimo dalla vite dietro bisogna prima azzeccare il getto giusto e solo poi fare la regolazione fine dalla vite.

    quindi per ora lascia così e verifica i GETTI

    Il MASSIMO, fatta la prova dello spruzzo nel venturi, se questo è evidentemente e visivamante uno spruzzo e non un gocciolatoio, direi che ci siamo più o meno con le due componenti alte del getto del massimo ovvero la PRESA ARIA DEL GETTO (detto FRENO ARIA) e lo spruzzatore/frazionatore al centro (detto POLVERIZZATORE), il GETTO del MASSIMO (detto PUNTALE) è la parte bassa...come vedere se è troppo piccolo o troppo grande?


    dalla candela...

    tirata in terza e spegni di botto... svita la candela sul marrone rossiccio è buona, sul grigio chiaro e magra, sul nero è grassa....

    considera che in terza si raggiunge il max numero di giri, più che in quarta, quindi una buona stirata di terza in un luogo dove è possibile una sosta rapida e sicura fa la caso tuo... usa una CNDALA NUOVA avrai il vantaggio di poter leggere sul bianco di una porcellana nuova bene il colore...

    Nocciola è quello giusto,,, se bianco aumenta due punti se grasso diminuisci di due punti in due punti, ma due punti di solito bastano...

    sostituito il puntale getto max con uno che dia un buon colore alla candela...ri-regolare il minimo dalla vite sul coperchio...

    ora è carburata...


    Ricordati di dargli una bella stirata, almeno fino agli 80 prima per pulire bene cilindro e testa e scaldare, a freddo non si carbura MAI.
    Innanzitutto grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
    Prendo a riferimento la "mini guida" redatta da Poeta in quanto tratta tutti gli aspetti che riguardano la carburazione, dai controlli preliminari alle procedure di carburazione (anche se per la regolazione del regime del minimo le posizioni di Poeta e Petebull sono opposte: uno dice di partire con alzare il minimo tenendo leggermente accelerato l'altro dice di partire da un minimo basso).
    In ogni caso, almeno per la parte preliminare dei controlli suggeriti da Poeta, ho dei dubbi in merito ai gommini 3) e 4): leggendo mi sembra che si faccia riferimento allo stesso gommino (ovvero quello posto immediatamente dietro la vite di regolazione del minimo).
    L’altro dubbio è relativo all’oring di cui al punto 7). Non ho capito dove deve essere posizionato. Sono pressoché sicuro di non averlo in quanto durante la revisione del carburatore che eseguii in concomitanza del cambio GT non ho troato nessun oring.
    Per quanto riguarda la verifica di funzionamento del polverizzatore, non ho capito perché bisogna sfilare la vite del minimo….non basta togliere il filtro aria ed aprire e chiudera la manopola del gas e verificare il corretto scorrimento/chiusura?

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Carburazione: come fare.

    Ho proceduto come suggerito..... penso però di avere qualche problema.
    Ho fatto i controlli che mi aveva suggerito poeta e fin qui futto ok a meno del fatto che mi mancava il passaggio del tubo della benzina (il ricambista non l'aveva ed ho ovviato alla meglio maniera riempendo lo spazio con un pezzo di camera d'aria arrotolata...cmq fa tenuta).
    Regolato il minimo, verificata la saracinesca....tutto ok.
    Vado in strada con la vite svitata per 3 giri, getto del min originale della px150e e quello del max 105...... mentre mi reco una strada isolata per le prove, dando gas sento degli strani vuoti....ed un rumore che comincia a non piacermi.......poichè prevenire è meglio che curare, accosto e smonto la candela. Era BIANCHISSIMA, guardando dal buco della candela con un lampadino, vedo il cielo del pistone bianco.....aggiungo olio alla benzina ed a lento moto dirigo verso casa.
    sulla strada del ritorno faccio un tratto a 40-50 km/h e smonto la candela : ancora bianca.

    Arrivo a casa, metto il getto de max 108, do un altro mezzo giro e vado in strada. il comportamento al minimo/medi (andatura tranquilla) rimane inalterato (senza anomalie particolari o songhizzamenti) ma la candela si avvicina al marrone scuro. Bene. Decido di tirare la terza....porto il motore in fuori giri per qualche secondo (5-10 secondi) e spengo durante il moto. Risultato? Candela BIANCA.....preso dalla disperazione continuo a svitare la vite dietro fino ad arrivare a 5 giri svitata. Il comportemento ai bassi/medi è sostanzialemente sempre lo stesso (con candela nocciola/nero fuliginoso). Ma quando decido di fare la prova del fuori giri in terza, la candela è sempre con elettrodo grigio chiaro e parte in ceramica bianca (magrissimo).

    AIUTO!!! Cosa devo fare?!?!? Eppure la maggiorparte che hanno montato il dr 177 p&p hanno una configurazione come la mia (48-108, buchi filtro, marmitta SIto normale).......

    Di seguito le foto dell'ultima configurazione (sono scattatte con il flash quindi il colore è leggermente falsato, ma sempre bianco/grigiolino):
    IMG_20141031_180235.jpgIMG_20141031_180245.jpg
    Ultima modifica di Sodium; 31-10-14 alle 19:00

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Carburazione: come fare.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Allora partiamo da una premessa....

    per carburare una vespa bisogna dapprima averci la scatola filtro aria ben stagna con tutti i suoi gommini, infatti non deve aspirare aria indesiderata, i GOMMINI SONO:

    1) gommino di tenuta sulla vite del minimo sul coperchio, nota in origine è montata al contrario (si in piaggio la montavano male avete capito bene), la parte stretta và infilata nel foro del coperchio e quindi non và con la parte piatta verso l'alto sulla vite di regolazione del minimo.

    2) guarnizione scatola coperchio, deve combaciare e non avere spazio

    3) gommino tappo posteriore vite regolazione fine del minimo

    4) Gommino-mini tappo coperchio (accanto alla vite principale del minimo)

    5) passatubo benzina sotto la scatola (il tubo deve essere il Piaggio e fare tenuta sul foro del gommino, tubi più sottili esternamente non fanno tenuta)

    6) gommino a soffietto tra telaio ed air box carburatore la fisarmonica (ben messo e sano)

    7) gommino a ciambella (una specie di oring) sotto il corpo carburatore di tenuta tra canale di spurgo del troppo pieno della vaschetta-spillo e il foro di scarico sulla parte inferiore della scatola filtro

    paratia ferma aria ponte nel pozzetto sottoserbatoio, detta anche raccoglitore benzina.

    Quindi in PRIMIS devi averci la scatola aria in tenuta....

    SECONDO,tolto il filtro aria, a benzina aperta e motore spento guarda la torretta rotonda e verifica (prima asciuga tutto con carta) che non ci siano trafilaggi di benzina, si vedono facili con una lampada, asciuga, illumina e vedi subito se perde da qualche guarnizione, vedi proprio la benzina che cola, è facile ma nessuno lo fa mai.

    TERZO se punti UNO e DUE OK si Carbura!!!!

    la carburazione si effettua sempre a motore caldo, quindi accendi e dagli una decina di sgasate, non serve che ci fai 10Km ma solo che mandi via l'aria e spurghi un poco il cilindro...

    togli ora il coperchio ed il filtro aria e sgasando guarda nel venturi del carburatore, devi verificare che l'ugello che spruzza benzina la spruzzi ben polverizzata, siccome hai una PX con SI20 e non hai certo gravi problemi di settaggio dovrebbe spruzzare bene, nel caso fosse invece poco polverizzata serve un POLVERIZZATORE più fine, diciamo un BE4 o un BE5 più magrini del BE3 e del BE1 (il BE2 invece è una vera rarità e non si usa quasi mai), verifica anche che il foro sotto al tappo sul serbatoio sia libero, se non entra aria la benza scende a fatica...

    verifica, ora che manca il filtro anche che la saracinesca chiuda per bene, sfila la vite del minimo e vedi che la saracinesca chiuda tutto il venturi, a volte fili gas mal montati o carburatori deformati impediscono il ritorno a chiusura della saracinesca (valvola gas).

    verificato anche questo rimonta per bene filtro e coperchio, togli il tappo dietro ed avvita tutta la vite di regolazione fine del minimo... ora contando mezzi giri con un cacciavite a taglio svitala di due giri ovvero quattro mezzi giri...rimetti il tappo, accendi, due sgasate per pulire e regola il minimo del motore dalla vite superiore...

    regolalo abbastanza basso, ovvero al minimo consentito, riapri il tappino dietro e agendo due mezzi giri avanti e due mezzi giri dietro (a tappo levato ovvio) dovresti apprezzare una minima variazione di regime del minimo, quando lo senti più regolare e un po' grassoccio vuole dire che ci sei, serve un po' di orecchio, ma prova che ti riprova capirai da te quale è la posizione giusta in pochi minuti... rimetti il tappino e vai in strada...

    Ora che sai che sei abbastanza a posto con il carburatore devi agire sui getti, provando la vespa sia piano che veloce non deve sussultare esitare rattare..

    Il MINIMO, se grasso la vespa affoga sul primo 1/5 di gas, il minimo batte sordo e serve più vite del solito per farlo reggere, aprendo gas la vespa sputacchia tossisce, ma non buca, cioè non affoga a spengersi e poi riprende.... se magro nei casi più gravi invece ha dei veri vuoti ed è la benzina che non arriva, potrebbe anche non fare i vuoti però ma la sentirai magra dando colpetti di gas, sale subito ma ritorna al minimo con difficoltà, ha cioè la tendenza a rimanere accelerata... in generale per poter regolare il minimo dalla vite dietro bisogna prima azzeccare il getto giusto e solo poi fare la regolazione fine dalla vite.

    quindi per ora lascia così e verifica i GETTI

    Il MASSIMO, fatta la prova dello spruzzo nel venturi, se questo è evidentemente e visivamante uno spruzzo e non un gocciolatoio, direi che ci siamo più o meno con le due componenti alte del getto del massimo ovvero la PRESA ARIA DEL GETTO (detto FRENO ARIA) e lo spruzzatore/frazionatore al centro (detto POLVERIZZATORE), il GETTO del MASSIMO (detto PUNTALE) è la parte bassa...come vedere se è troppo piccolo o troppo grande?


    dalla candela...

    tirata in terza e spegni di botto... svita la candela sul marrone rossiccio è buona, sul grigio chiaro e magra, sul nero è grassa....

    considera che in terza si raggiunge il max numero di giri, più che in quarta, quindi una buona stirata di terza in un luogo dove è possibile una sosta rapida e sicura fa la caso tuo... usa una CNDALA NUOVA avrai il vantaggio di poter leggere sul bianco di una porcellana nuova bene il colore...

    Nocciola è quello giusto,,, se bianco aumenta due punti se grasso diminuisci di due punti in due punti, ma due punti di solito bastano...

    sostituito il puntale getto max con uno che dia un buon colore alla candela...ri-regolare il minimo dalla vite sul coperchio...

    ora è carburata...


    Ricordati di dargli una bella stirata, almeno fino agli 80 prima per pulire bene cilindro e testa e scaldare, a freddo non si carbura MAI.
    Ciao, riesumo questo vecchio post perché avrei bisogno di qualche consiglio.

    1) Innanzitutto mi sono accorto che il gommino passatubo della benzina è uscito dalla sua sede e si trova attorno al tubo della benzina, ma all'interno della scatola del carburatore.. vorrei sapere se c'è qualche dritta per rimetterlo a posto senza staccare la scatola dal blocco motore...

    2) A causa di una grippata (causata dal tubo dell'olio che si è staccato dal mix) ho girato piuttosto grassoccio dopo la rettifica, adesso vorrei riportare il tutto nella norma, anche perché ho delle copiose colate dal foro di rifiuto della scatola del carburatore e dal gommino della vite del minimo (quella esagonale Spaco) è chiaro che la scatola del carburatore in quelle condizioni si imbroda di miscela... ho stretto la vite posteriore ed il minimo gira basso e bello regolare, ma ho degli scoppiettii (diciamo circa uno al secondo) in rilascio.. non capisco se sono ancora grasso o magro.. ad ogni modo svitando ulteriormente la vite del minimo (fino a che la vespa non lo regge) gli scoppiettii spariscono

  8. #8
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    Re: Carburazione: come fare.

    Piccolo aggiornamento: sono riuscito a rimettere in sede il gommino passatubo smontando solo il manicotto, il filtro dell'aria e staccando il tubo benzina dal carburatore.

    Ho rimontato tutto e ho fatto un giro di prova.. In pratica in rilascio in 4a il motore scende di giri senza scoppi fino a circa i 50 orari, poi inizia a fare degli scoppiettii ad intervalli regolari di circa un secondo.

    In discesa ho provato a rilasciare in seconda e la vespa ha un bel freno motore e produce un suono cupo e senza scoppi se vado molto lentamente.. Onestamente penso che vada bene, ma mi piacerebbe avere consigli dai più esperti. ☺

  9. #9
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    Re: Carburazione: come fare.

    Tutto ok quello che dice paolo ... ma prima di tutto metterei un max da112...poi ne riparlerei

  10. #10
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    Re: Carburazione: come fare.

    Allora, quando revisionai il carburatore con il kit Dell'Orto, ci sono degli o-ring/guarnizioni che non usai in quanto durante lo smontaggio non ne trovai i corrispettivi usati(pensai che forse sabberero dovuti essere usati su qualche altro modello di carburatore). Vi posto una foto degli elementi del kit che non ho utilizzato: tra questi c'è il gommino di tenuta sfiato sul carburatore?
    IMG_20141101_115135.jpg Ho appena trovato una foto su internet......images.jpg

    Altra cosa che ho notato è che la parte posteriore del motore è come se fosse imbrattata di olio/grasso/miscela ..... vi posto anche in questo caso una foto. Quella zona, prima di rimontare il carburatore l'avevo ben pulita.Potrebbe significare qualcosa?
    IMG_20141031_150958.jpg

    P.S. La prox settimana che rismonto il carburatore dalla scatola, durante il rimontaggio la metto la pasta rossa tra il carburatore e scatola e scatola carter?....Oppure lascio unicamente le rispettive guarnizioni?
    Ultima modifica di Sodium; 01-11-14 alle 12:35

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Carburazione: come fare.

    Sole guarnizioni non fare skifezze con la pasta rossa!!!!

    Sodium.... ti ho preso a cuore, quindi altre due dritte.... la base del carburatore devi spinarla con una lima a triangolo se la sai usare più che bene, se no, usa la lama di un taglierino ce la passi e ti migliora il piano....

    Una cosa è certa èperdi benza ed aspiri aria dunque.... dai Poeta... deve ancora essere restaurata la vespa che non carburerai!!!!

    Allora fammi pensare.... uhmmm....

    verifica bene:

    1°) i due dadi a torretta che fissano il carburatore, hanno ognuno due rondelle una piana ed una spaccata se una manca i dadi arrivano a fine corsa ma non serrano e il carburo aspira aria dalla base....

    2°) un carburo perde sempre dalla cupola tonda della torretta benzina, nel kit due guarnizioni una in gomma nera l'altra in cartone (quelle tonde grandi), usa sempre quella in gomma, per assurdo la perdita da questa guarnizione smagrisce, infatti dal foro entra anziché solo benza anche aria, e perde da dietro come in foto (ma perde anche da altri punti)

    3°) l'ugello innesto tubo benzina ha sia una guarnizione sul carburatore sia una piccola sotto la testa del bullone di fissaggio, importante che ogni guarnizione non sia installata magari su quel che rimane di una vecchia, quindi prima pulire bene il pezzo e solo poi mettere la guarnizione nuova.

    Mi costa più fatica spiegare che non revisionarla.... ma per qunto lontani...


    "non siamo mai soli, i soli, in quel vecchio sempre un poco buio e freddo garage..."


    Ricordami che cilindro monti, mi pare DR,,, il getto esatto è 105 con padellino e 108 con espansione.... il 112 certo ingrassa, ma è un BLUFF, devi risolvere di fino per stare in pace con la tua coscienza, però vero con 112 la candela si scurisce di certo.
    Ultima modifica di poeta; 01-11-14 alle 21:54

  12. #12
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    Re: Carburazione: come fare.

    Poeta, ovviamente, come già fatto in altri post, ti ringrazio per il tempo dedicato a rispondermi (assolutamente non do per scontato che un utente spenda del tempo libero per aiutarmi). Come detto in pvt se passi per napoli fatti sentire così ti offro una birra ..... o una bella sfogliatella :)

    Passando al dunque:

    Sole guarnizioni non fare skifezze con la pasta rossa!!!! Ricevuto, niente Motorsil.

    1°) i due dadi a torretta che fissano il carburatore, hanno ognuno due rondelle una piana ed una spaccata se una manca i dadi arrivano a fine corsa ma non serrano e il carburo aspira aria dalla base....Sono sicuro di avere sotto ogni dado solo la rondella spaccata. Quella normale deve essere dello stesso spessore?

    2°) un carburo perde sempre dalla cupola tonda della torretta benzina, nel kit due guarnizioni una in gomma nera l'altra in cartone (quelle tonde grandi), usa sempre quella in gomma, per assurdo la perdita da questa guarnizione smagrisce, infatti dal foro entra anziché solo benza anche aria, e perde da dietro come in foto (ma perde anche da altri punti)......Nella cupola tonda c'è montata prima quella di cartone e poi quella di gomma (sono entrambi montate). Comunque ho fatto la prova che mi avevi suggerito si pulire con carta e verificare se da lì scorresse benzina. Il controllo ha avuto esito positivo (non c'è fuoriuscita di benzina).

    3°) l'ugello innesto tubo benzina ha sia una guarnizione sul carburatore sia una piccola sotto la testa del bullone di fissaggio, importante che ogni guarnizione non sia installata magari su quel che rimane di una vecchia, quindi prima pulire bene il pezzo e solo poi mettere la guarnizione nuova. Queste due guarnizioni le ho cambiate.

    Mi costa più fatica spiegare che non revisionarla.... ma per quanto lontani... Sono sicuro che se avessimo avuto la possibilità di incontrarci ci avresti messo un quarto del tempo che ci sto impiegando io....tuttavia, sei di grande aiuto anche a distanza!!!


    "non siamo mai soli, i soli, in quel vecchio sempre un poco buio e freddo garage..."..... Questo mi conforta anche perchè il morale è abbastanza giù.......

    Ricordami che cilindro monti, mi pare DR,,, il getto esatto è 105 con padellino e 108 con espansione.... il 112 certo ingrassa, ma è un BLUFF, devi risolvere di fino per stare in pace con la tua coscienza, però vero con 112 la candela si scurisce di certo. Sì esatto, un DR p&p con Sito normale.

    La guarnizione "sfiato carburatore" è quella dell'immagine del mio precedente messaggio?
    Ultima modifica di Sodium; 01-11-14 alle 22:17

  13. #13
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    Re: Carburazione: come fare.

    sì è quella... le guarnizioni della torretta assolutamente non vanno doppie!!! tira via quella di carta pulisci con carta o paglietta il bordo e rimonta usando solo quella in gomma, tu dici che non perde eppure ci scommetto 5 lt di V-power che perde con la doppia guarnizione.

    Ora vado a riposare che ho corso tutto il pomeriggio dietro a tre piccole pesti....

    Domani mi attende il varo della VBB1....

    all'alba un giro a solo per Roma deserta.....

    caffè da Canova....

    Speriamo non sia.... SCARBURATA!!!!!!!! sarebbe il colmo....

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Carburazione: come fare.

    Penso sia tutto ok ...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Carburazione: come fare.

    Aspettiamo curiosi.

  16. #16
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    Carburazione: come fare.

    Se non Hai mai tirato... Vai tranq
    Io al mio dr ho fatto un rodaggio "alla poeta..".. 2 km.. Funziona? Boh pare di si! Vuoti .. No! Perdite? no! Ok gas a martelloooo 😁
    Specifico però che il resto del motore era già rodato..e pure il dr benché avesse un pistone nuovissimo una pelatina a levare eventuale ovalizzazione se l'era beccata

    Ma è stato troppo bello!! 😄
    Ultima modifica di luca82; 06-11-14 alle 21:43


  17. #17
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    Re: Carburazione: come fare.

    Ho appena finito di fare delle prove.... penso che c'è sempre qualcosa che non va......

    Di seguito le foto della candela dopo aver tirato la terza su strada in discesa:
    IMG_20141107_145512.jpgIMG_20141107_152329.jpg
    Ho fatto le prove sia con una Champion LC82 che con una BOSH W7BC (il risultato non cambia).
    Di seguito il colore della candela dopo un tratto a 40-50 km/h in quarta:
    IMG_20141107_153306.jpg

    Ricapitolando ho cambiato gt (ora monto un DR), ho manutenuto il carburatore e verificato la presenza di TUTTI i gommini, ho installato la paratia nel telaio e cambiato il tubo della benzina, verificato che dalla base del cilindro non vi fossero perdite ed il serraggio della testa.......non so più che fare.......
    Ultima modifica di Sodium; 07-11-14 alle 15:59

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Carburazione: come fare.

    Io un pensierino a cambiare il getto del massimo lo farei... a meno che non hai già provato...

  19. #19
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    Re: Carburazione: come fare.

    Attualmente monto un 108 che con marmitta SITO normale dovrebbe essere addirittura "grasso".....

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Carburazione: come fare.

    Citazione Originariamente Scritto da Sodium Visualizza Messaggio
    Ho appena finito di fare delle prove.... penso che c'è sempre qualcosa che non va......

    Di seguito le foto della candela dopo aver tirato la terza su strada in discesa:
    IMG_20141107_145512.jpgIMG_20141107_152329.jpg
    Ho fatto le prove sia con una Champion LC82 che con una BOSH W7BC (il risultato non cambia).
    Di seguito il colore della candela dopo un tratto a 40-50 km/h in quarta:
    IMG_20141107_153306.jpg

    Ricapitolando ho cambiato gt (ora monto un DR), ho manutenuto il carburatore e verificato la presenza di TUTTI i gommini, ho installato la paratia nel telaio e cambiato il tubo della benzina, verificato che dalla base del cilindro non vi fossero perdite ed il serraggio della testa.......non so più che fare.......
    ...112.

  21. #21
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    Re: Carburazione: come fare.

    Ho trovato un file pdf in internet che spiega come fare la "diagnosi" della candela.... Di seguito vi riporto l'estratto:
    diagnosi candela.jpg

    Il mio colore (elettrodo e ceramica) è come quello evidenziato dal riquadro rosso...... Secondo questa descrizione il colorito sarebbe "normale".....

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: Carburazione: come fare.

    Sodium stai aprendo 200 thread e postando in 200 discussioni diverse... Non è così facendo che otterrai aiuto, anzi..


  23. #23
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    Re: Carburazione: come fare.

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    Sodium stai aprendo 200 thread e postando in 200 discussioni diverse... Non è così facendo che otterrai aiuto, anzi..
    ....all'argomento ho aperto un solo thread (questo)... se ti riferisci al mio post sulla carburazione che ho fatto oggi nella discussione "testo unico su DR", ho chiesto un confronto a coloro che hanno lo stesso mio GT riassumendo brevemente la situazione (quello era il posto più naturale in cui farlo)........conti alla mano, in totale ho scritto due post in questa discussione ed uno nell'altra (chiedendo cose diverse).......
    Ultima modifica di Sodium; 08-11-14 alle 00:56

  24. #24
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    Re: Carburazione: come fare.

    Quello che pensavo anch'io...mi sa che mi toccherà cambiare il pick up sperando sia quello...

  25. #25
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    Re: Carburazione: come fare.

    di solito è qualche cavo dello statore sbucciato sotto le bobine.... il pick up non taglia così netto, ma solo mura in alto,,,,

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