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Discussione: Carburazione: come fare.

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  1. #1
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    Re: Carburazione: come fare.

    Allora partiamo da una premessa....

    per carburare una vespa bisogna dapprima averci la scatola filtro aria ben stagna con tutti i suoi gommini, infatti non deve aspirare aria indesiderata, i GOMMINI SONO:

    1) gommino di tenuta sulla vite del minimo sul coperchio, nota in origine è montata al contrario (si in piaggio la montavano male avete capito bene), la parte stretta và infilata nel foro del coperchio e quindi non và con la parte piatta verso l'alto sulla vite di regolazione del minimo.

    2) guarnizione scatola coperchio, deve combaciare e non avere spazio

    3) gommino tappo posteriore vite regolazione fine del minimo

    4) Gommino-mini tappo coperchio (accanto alla vite principale del minimo)

    5) passatubo benzina sotto la scatola (il tubo deve essere il Piaggio e fare tenuta sul foro del gommino, tubi più sottili esternamente non fanno tenuta)

    6) gommino a soffietto tra telaio ed air box carburatore la fisarmonica (ben messo e sano)

    7) gommino a ciambella (una specie di oring) sotto il corpo carburatore di tenuta tra canale di spurgo del troppo pieno della vaschetta-spillo e il foro di scarico sulla parte inferiore della scatola filtro

    paratia ferma aria ponte nel pozzetto sottoserbatoio, detta anche raccoglitore benzina.

    Quindi in PRIMIS devi averci la scatola aria in tenuta....

    SECONDO,tolto il filtro aria, a benzina aperta e motore spento guarda la torretta rotonda e verifica (prima asciuga tutto con carta) che non ci siano trafilaggi di benzina, si vedono facili con una lampada, asciuga, illumina e vedi subito se perde da qualche guarnizione, vedi proprio la benzina che cola, è facile ma nessuno lo fa mai.

    TERZO se punti UNO e DUE OK si Carbura!!!!

    la carburazione si effettua sempre a motore caldo, quindi accendi e dagli una decina di sgasate, non serve che ci fai 10Km ma solo che mandi via l'aria e spurghi un poco il cilindro...

    togli ora il coperchio ed il filtro aria e sgasando guarda nel venturi del carburatore, devi verificare che l'ugello che spruzza benzina la spruzzi ben polverizzata, siccome hai una PX con SI20 e non hai certo gravi problemi di settaggio dovrebbe spruzzare bene, nel caso fosse invece poco polverizzata serve un POLVERIZZATORE più fine, diciamo un BE4 o un BE5 più magrini del BE3 e del BE1 (il BE2 invece è una vera rarità e non si usa quasi mai), verifica anche che il foro sotto al tappo sul serbatoio sia libero, se non entra aria la benza scende a fatica...

    verifica, ora che manca il filtro anche che la saracinesca chiuda per bene, sfila la vite del minimo e vedi che la saracinesca chiuda tutto il venturi, a volte fili gas mal montati o carburatori deformati impediscono il ritorno a chiusura della saracinesca (valvola gas).

    verificato anche questo rimonta per bene filtro e coperchio, togli il tappo dietro ed avvita tutta la vite di regolazione fine del minimo... ora contando mezzi giri con un cacciavite a taglio svitala di due giri ovvero quattro mezzi giri...rimetti il tappo, accendi, due sgasate per pulire e regola il minimo del motore dalla vite superiore...

    regolalo abbastanza basso, ovvero al minimo consentito, riapri il tappino dietro e agendo due mezzi giri avanti e due mezzi giri dietro (a tappo levato ovvio) dovresti apprezzare una minima variazione di regime del minimo, quando lo senti più regolare e un po' grassoccio vuole dire che ci sei, serve un po' di orecchio, ma prova che ti riprova capirai da te quale è la posizione giusta in pochi minuti... rimetti il tappino e vai in strada...

    Ora che sai che sei abbastanza a posto con il carburatore devi agire sui getti, provando la vespa sia piano che veloce non deve sussultare esitare rattare..

    Il MINIMO, se grasso la vespa affoga sul primo 1/5 di gas, il minimo batte sordo e serve più vite del solito per farlo reggere, aprendo gas la vespa sputacchia tossisce, ma non buca, cioè non affoga a spengersi e poi riprende.... se magro nei casi più gravi invece ha dei veri vuoti ed è la benzina che non arriva, potrebbe anche non fare i vuoti però ma la sentirai magra dando colpetti di gas, sale subito ma ritorna al minimo con difficoltà, ha cioè la tendenza a rimanere accelerata... in generale per poter regolare il minimo dalla vite dietro bisogna prima azzeccare il getto giusto e solo poi fare la regolazione fine dalla vite.

    quindi per ora lascia così e verifica i GETTI

    Il MASSIMO, fatta la prova dello spruzzo nel venturi, se questo è evidentemente e visivamante uno spruzzo e non un gocciolatoio, direi che ci siamo più o meno con le due componenti alte del getto del massimo ovvero la PRESA ARIA DEL GETTO (detto FRENO ARIA) e lo spruzzatore/frazionatore al centro (detto POLVERIZZATORE), il GETTO del MASSIMO (detto PUNTALE) è la parte bassa...come vedere se è troppo piccolo o troppo grande?


    dalla candela...

    tirata in terza e spegni di botto... svita la candela sul marrone rossiccio è buona, sul grigio chiaro e magra, sul nero è grassa....

    considera che in terza si raggiunge il max numero di giri, più che in quarta, quindi una buona stirata di terza in un luogo dove è possibile una sosta rapida e sicura fa la caso tuo... usa una CNDALA NUOVA avrai il vantaggio di poter leggere sul bianco di una porcellana nuova bene il colore...

    Nocciola è quello giusto,,, se bianco aumenta due punti se grasso diminuisci di due punti in due punti, ma due punti di solito bastano...

    sostituito il puntale getto max con uno che dia un buon colore alla candela...ri-regolare il minimo dalla vite sul coperchio...

    ora è carburata...


    Ricordati di dargli una bella stirata, almeno fino agli 80 prima per pulire bene cilindro e testa e scaldare, a freddo non si carbura MAI.
    Ultima modifica di poeta; 31-10-14 alle 00:09

  2. #2
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    Re: Carburazione: come fare.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Allora partiamo da una premessa....

    per carburare una vespa bisogna dapprima averci la scatola filtro aria ben stagna con tutti i suoi gommini, infatti non deve aspirare aria indesiderata, i GOMMINI SONO:

    1) gommino di tenuta sulla vite del minimo sul coperchio, nota in origine è montata al contrario (si in piaggio la montavano male avete capito bene), la parte stretta và infilata nel foro del coperchio e quindi non và con la parte piatta verso l'alto sulla vite di regolazione del minimo.

    2) guarnizione scatola coperchio, deve combaciare e non avere spazio

    3) gommino tappo posteriore vite regolazione fine del minimo

    4) Gommino-mini tappo coperchio (accanto alla vite principale del minimo)


    5) passatubo benzina sotto la scatola (il tubo deve essere il Piaggio e fare tenuta sul foro del gommino, tubi più sottili esternamente non fanno tenuta)

    6) gommino a soffietto tra telaio ed air box carburatore la fisarmonica (ben messo e sano)

    7) gommino a ciambella (una specie di oring) sotto il corpo carburatore di tenuta tra canale di spurgo del troppo pieno della vaschetta-spillo e il foro di scarico sulla parte inferiore della scatola filtro

    paratia ferma aria ponte nel pozzetto sottoserbatoio, detta anche raccoglitore benzina.

    Quindi in PRIMIS devi averci la scatola aria in tenuta....

    SECONDO,tolto il filtro aria, a benzina aperta e motore spento guarda la torretta rotonda e verifica (prima asciuga tutto con carta) che non ci siano trafilaggi di benzina, si vedono facili con una lampada, asciuga, illumina e vedi subito se perde da qualche guarnizione, vedi proprio la benzina che cola, è facile ma nessuno lo fa mai.

    TERZO se punti UNO e DUE OK si Carbura!!!!

    la carburazione si effettua sempre a motore caldo, quindi accendi e dagli una decina di sgasate, non serve che ci fai 10Km ma solo che mandi via l'aria e spurghi un poco il cilindro...

    togli ora il coperchio ed il filtro aria e sgasando guarda nel venturi del carburatore, devi verificare che l'ugello che spruzza benzina la spruzzi ben polverizzata, siccome hai una PX con SI20 e non hai certo gravi problemi di settaggio dovrebbe spruzzare bene, nel caso fosse invece poco polverizzata serve un POLVERIZZATORE più fine, diciamo un BE4 o un BE5 più magrini del BE3 e del BE1 (il BE2 invece è una vera rarità e non si usa quasi mai), verifica anche che il foro sotto al tappo sul serbatoio sia libero, se non entra aria la benza scende a fatica...

    verifica, ora che manca il filtro anche che la saracinesca chiuda per bene, sfila la vite del minimo e vedi che la saracinesca chiuda tutto il venturi, a volte fili gas mal montati o carburatori deformati impediscono il ritorno a chiusura della saracinesca (valvola gas).

    verificato anche questo rimonta per bene filtro e coperchio, togli il tappo dietro ed avvita tutta la vite di regolazione fine del minimo... ora contando mezzi giri con un cacciavite a taglio svitala di due giri ovvero quattro mezzi giri...rimetti il tappo, accendi, due sgasate per pulire e regola il minimo del motore dalla vite superiore...

    regolalo abbastanza basso, ovvero al minimo consentito, riapri il tappino dietro e agendo due mezzi giri avanti e due mezzi giri dietro (a tappo levato ovvio) dovresti apprezzare una minima variazione di regime del minimo, quando lo senti più regolare e un po' grassoccio vuole dire che ci sei, serve un po' di orecchio, ma prova che ti riprova capirai da te quale è la posizione giusta in pochi minuti... rimetti il tappino e vai in strada...

    Ora che sai che sei abbastanza a posto con il carburatore devi agire sui getti, provando la vespa sia piano che veloce non deve sussultare esitare rattare..

    Il MINIMO, se grasso la vespa affoga sul primo 1/5 di gas, il minimo batte sordo e serve più vite del solito per farlo reggere, aprendo gas la vespa sputacchia tossisce, ma non buca, cioè non affoga a spengersi e poi riprende.... se magro nei casi più gravi invece ha dei veri vuoti ed è la benzina che non arriva, potrebbe anche non fare i vuoti però ma la sentirai magra dando colpetti di gas, sale subito ma ritorna al minimo con difficoltà, ha cioè la tendenza a rimanere accelerata... in generale per poter regolare il minimo dalla vite dietro bisogna prima azzeccare il getto giusto e solo poi fare la regolazione fine dalla vite.

    quindi per ora lascia così e verifica i GETTI

    Il MASSIMO, fatta la prova dello spruzzo nel venturi, se questo è evidentemente e visivamante uno spruzzo e non un gocciolatoio, direi che ci siamo più o meno con le due componenti alte del getto del massimo ovvero la PRESA ARIA DEL GETTO (detto FRENO ARIA) e lo spruzzatore/frazionatore al centro (detto POLVERIZZATORE), il GETTO del MASSIMO (detto PUNTALE) è la parte bassa...come vedere se è troppo piccolo o troppo grande?


    dalla candela...

    tirata in terza e spegni di botto... svita la candela sul marrone rossiccio è buona, sul grigio chiaro e magra, sul nero è grassa....

    considera che in terza si raggiunge il max numero di giri, più che in quarta, quindi una buona stirata di terza in un luogo dove è possibile una sosta rapida e sicura fa la caso tuo... usa una CNDALA NUOVA avrai il vantaggio di poter leggere sul bianco di una porcellana nuova bene il colore...

    Nocciola è quello giusto,,, se bianco aumenta due punti se grasso diminuisci di due punti in due punti, ma due punti di solito bastano...

    sostituito il puntale getto max con uno che dia un buon colore alla candela...ri-regolare il minimo dalla vite sul coperchio...

    ora è carburata...


    Ricordati di dargli una bella stirata, almeno fino agli 80 prima per pulire bene cilindro e testa e scaldare, a freddo non si carbura MAI.
    Innanzitutto grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
    Prendo a riferimento la "mini guida" redatta da Poeta in quanto tratta tutti gli aspetti che riguardano la carburazione, dai controlli preliminari alle procedure di carburazione (anche se per la regolazione del regime del minimo le posizioni di Poeta e Petebull sono opposte: uno dice di partire con alzare il minimo tenendo leggermente accelerato l'altro dice di partire da un minimo basso).
    In ogni caso, almeno per la parte preliminare dei controlli suggeriti da Poeta, ho dei dubbi in merito ai gommini 3) e 4): leggendo mi sembra che si faccia riferimento allo stesso gommino (ovvero quello posto immediatamente dietro la vite di regolazione del minimo).
    L’altro dubbio è relativo all’oring di cui al punto 7). Non ho capito dove deve essere posizionato. Sono pressoché sicuro di non averlo in quanto durante la revisione del carburatore che eseguii in concomitanza del cambio GT non ho troato nessun oring.
    Per quanto riguarda la verifica di funzionamento del polverizzatore, non ho capito perché bisogna sfilare la vite del minimo….non basta togliere il filtro aria ed aprire e chiudera la manopola del gas e verificare il corretto scorrimento/chiusura?

  3. #3
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    Re: Carburazione: come fare.

    Ho proceduto come suggerito..... penso però di avere qualche problema.
    Ho fatto i controlli che mi aveva suggerito poeta e fin qui futto ok a meno del fatto che mi mancava il passaggio del tubo della benzina (il ricambista non l'aveva ed ho ovviato alla meglio maniera riempendo lo spazio con un pezzo di camera d'aria arrotolata...cmq fa tenuta).
    Regolato il minimo, verificata la saracinesca....tutto ok.
    Vado in strada con la vite svitata per 3 giri, getto del min originale della px150e e quello del max 105...... mentre mi reco una strada isolata per le prove, dando gas sento degli strani vuoti....ed un rumore che comincia a non piacermi.......poichè prevenire è meglio che curare, accosto e smonto la candela. Era BIANCHISSIMA, guardando dal buco della candela con un lampadino, vedo il cielo del pistone bianco.....aggiungo olio alla benzina ed a lento moto dirigo verso casa.
    sulla strada del ritorno faccio un tratto a 40-50 km/h e smonto la candela : ancora bianca.

    Arrivo a casa, metto il getto de max 108, do un altro mezzo giro e vado in strada. il comportamento al minimo/medi (andatura tranquilla) rimane inalterato (senza anomalie particolari o songhizzamenti) ma la candela si avvicina al marrone scuro. Bene. Decido di tirare la terza....porto il motore in fuori giri per qualche secondo (5-10 secondi) e spengo durante il moto. Risultato? Candela BIANCA.....preso dalla disperazione continuo a svitare la vite dietro fino ad arrivare a 5 giri svitata. Il comportemento ai bassi/medi è sostanzialemente sempre lo stesso (con candela nocciola/nero fuliginoso). Ma quando decido di fare la prova del fuori giri in terza, la candela è sempre con elettrodo grigio chiaro e parte in ceramica bianca (magrissimo).

    AIUTO!!! Cosa devo fare?!?!? Eppure la maggiorparte che hanno montato il dr 177 p&p hanno una configurazione come la mia (48-108, buchi filtro, marmitta SIto normale).......

    Di seguito le foto dell'ultima configurazione (sono scattatte con il flash quindi il colore è leggermente falsato, ma sempre bianco/grigiolino):
    IMG_20141031_180235.jpgIMG_20141031_180245.jpg
    Ultima modifica di Sodium; 31-10-14 alle 19:00

  4. #4
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    Re: Carburazione: come fare.

    Allora.... come appunto nel miglior "copione" il discorso dei gommini di tenuta....

    hai al posto del passacavo benzina un PEZZO DI CAMERA D'ARIA!!!????

    Non hai veduto il GOMMINO di tenuta sfiato sul carburatore????

    Scommetto che hai un tubo benzina RIDICOLO e il carburatiore che grida VENDETTA!

    CONSIGLIO, veduta la tua candela procedi così....


    1) togli la cuffia del cilindro ed il copriventola, guarda che nons fiati dalla base del cilindro (deve essere tutto asciutto), svita ora la testata e rimettila dopo aver pulito i piani adoperando una lama di taglierino, la testa devi serrarla gradualmente a giro per farla spianare bene, usa pure un sigillante in pasta se lo hai (lo detesto ma la tua candela grida VENDETTA!)

    2) togli sella e serbatoio, non chiedere ed opera.

    3) vai in Piaggio e solo in Piaggio e compra KIT revisione carburatore, guarnizione base carburatore, gaurnizione tra scatola filtro e carter, e compra pure IL TUBO BENZINA ORIGINALE ED IL GOMMINO PASSATUBO SULLA SCATOLA E SUL TELAIO.
    4) monta il tubo sul rubinetto serbatoio dopo aver forato con una punta da 2mm al centro il tappo in metallo (se arcobaleno NO) del serbatoio (depressore), prima smonta carburo scatola e tutto, poi passi il tubo nel telaio con il gommino, lo colleghi al serbatoio infili e poi da sotto a serbatoio infilato tiri il tubo in eccesso,s enza esagerare...
    5) rimonti la scatola con guarnizione nuova, rimonti il carburo con guarnizione nuova....
    6) ovvio che il carburo devi pulirlo e cambiargli le guarnizioni fornite nel kit, quella di tenuta dello sfiato è nel kit dellorto, un anello di gomma nera si infila nella parte bassa, c'è un condotto e si vede....
    7) un tubo troppo lungo non permette alla benzina di arrivare ne devi tagliare un pezzo...fai prove metti in riserva, e vedi se scende la benzina all'ugello di ingresso del carburo.

    Ora forse puoi carburare, aspiri aria e sei messo maluccio con il carburatore per certo, come al solito alle solite, cercate di carburare carburatori con i getti e vi mancano le guarnizioni!!!!

    REVISIONA TUTTO, fai prima dai retta.

  5. #5
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    Re: Carburazione: come fare.

    hai al posto del passacavo benzina un PEZZO DI CAMERA D'ARIA!!!???? Sì, il rivenditore piaggio non l'aveva....mi ha pure guardato strano.....

    Non hai veduto il GOMMINO di tenuta sfiato sul carburatore????....Scusa mo non ho proprio capito qual'è...sicuramente l'avrò visto ma non riesco a capire a quale tu stia facendo riferimento....puoi postarne una foto?

    Scommetto che hai un tubo benzina RIDICOLO e il carburatiore che grida VENDETTA! Il mio tubo della benzina è verde trasparente. Non penso sia originale.

    CONSIGLIO, veduta la tua candela procedi così....


    1) togli la cuffia del cilindro ed il copriventola, guarda che nons fiati dalla base del cilindro (deve essere tutto asciutto), svita ora la testata e rimettila dopo aver pulito i piani adoperando una lama di taglierino, la testa devi serrarla gradualmente a giro per farla spianare bene, usa pure un sigillante in pasta se lo hai (lo detesto ma la tua candela grida VENDETTA!) Domani controllerò. Tienei presente però che quando montai il GT, ho già usato pasta rossa (Motorsil D) sui due lembi della guarnizione di alluminio posta alla base del cilindro e sulla superficie di tenuta della testata.

    2) togli sella e serbatoio, non chiedere ed opera. Per togliere il serbatoio serve qualche attrezzo in particolare?

    3) vai in Piaggio e solo in Piaggio e compra KIT revisione carburatore, guarnizione base carburatore, gaurnizione tra scatola filtro e carter, e compra pure IL TUBO BENZINA ORIGINALE ED IL GOMMINO PASSATUBO SULLA SCATOLA E SUL TELAIO. Il carburatore l'ho revisionato prima di montare il GT con il kit Dell'Orto. I due gommini passatubo devo vedere dove acquistarli....ti ripeto, al centro piaggio della mia zona mi hanno guardato basiti. Le guarnizioni di base del carburatore e della scatola anch'esse nuove. Non ho problemi a cambiarle.... metto anche lì pasta rossa?
    4) monta il tubo sul rubinetto serbatoio dopo aver forato con una punta da 2mm al centro il tappo in metallo (se arcobaleno NO) del serbatoio (depressore), prima smonta carburo scatola e tutto, poi passi il tubo nel telaio con il gommino, lo colleghi al serbatoio infili e poi da sotto a serbatoio infilato tiri il tubo in eccesso,s enza esagerare... Il tubo della benzina quindi alla fine deve essere tagliato a misura prima di collegarlo al carburatore?
    5) rimonti la scatola con guarnizione nuova, rimonti il carburo con guarnizione nuova....
    6) ovvio che il carburo devi pulirlo e cambiargli le guarnizioni fornite nel kit, quella di tenuta dello sfiato è nel kit dellorto, un anello di gomma nera si infila nella parte bassa, c'è un condotto e si vede........questo devo cercare qualche foto su internet perchè non ho capito dove si trovi...
    7) un tubo troppo lungo non permette alla benzina di arrivare ne devi tagliare un pezzo...fai prove metti in riserva, e vedi se scende la benzina all'ugello di ingresso del carburo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Carburazione: come fare.

    il serbatoio lo smonti con la 13, NON devi smontare il rubinetto d'altronde, per quello serve una chiave apposita della buzzetti costa 12 euro circa...

    il gommino di sfiato è un anello si infila sotto al carburatore, non ho foto....

    il tubo verde BUTTALO il suo è il doppio di sezione e quasi 2 cm di diametro tu se và bene hai messo un 15!!!!

    Sei chiaramente magrissimo okkio... se ti tiene il minimo escluderei il paraolio lato volano... o quello frizione, quantomeno prima verifica se hai perdite dal cilindro o in testa revisiona il carburo per la seconda volta ed il tubo benzina... poi solo poi quando tutto Ok ci si rompe la testa con i paraolii.... ma non sono loro a mio dire se la vespa comunque funziona decente...

  7. #7
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    Re: Carburazione: come fare.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il serbatoio lo smonti con la 13, NON devi smontare il rubinetto d'altronde, per quello serve una chiave apposita della buzzetti costa 12 euro circa...

    il gommino di sfiato è un anello si infila sotto al carburatore, non ho foto....

    il tubo verde BUTTALO il suo è il doppio di sezione e quasi 2 cm di diametro tu se và bene hai messo un 15!!!!

    Sei chiaramente magrissimo okkio... se ti tiene il minimo escluderei il paraolio lato volano... o quello frizione, quantomeno prima verifica se hai perdite dal cilindro o in testa revisiona il carburo per la seconda volta ed il tubo benzina... poi solo poi quando tutto Ok ci si rompe la testa con i paraolii.... ma non sono loro a mio dire se la vespa comunque funziona decente...
    Per sicurezza eviterò di usarla fin quando riuscirò a procurarmi il materiale... non appena si apre il gas diventa così bianca..... ma alla fine già so che dovrò ordinare su internet....anche se l'idea di dover pagare le spese di spedizione quando ci sono almeno due negozi piaggio non mi piace...

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Carburazione: come fare.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Allora partiamo da una premessa....

    per carburare una vespa bisogna dapprima averci la scatola filtro aria ben stagna con tutti i suoi gommini, infatti non deve aspirare aria indesiderata, i GOMMINI SONO:

    1) gommino di tenuta sulla vite del minimo sul coperchio, nota in origine è montata al contrario (si in piaggio la montavano male avete capito bene), la parte stretta và infilata nel foro del coperchio e quindi non và con la parte piatta verso l'alto sulla vite di regolazione del minimo.

    2) guarnizione scatola coperchio, deve combaciare e non avere spazio

    3) gommino tappo posteriore vite regolazione fine del minimo

    4) Gommino-mini tappo coperchio (accanto alla vite principale del minimo)

    5) passatubo benzina sotto la scatola (il tubo deve essere il Piaggio e fare tenuta sul foro del gommino, tubi più sottili esternamente non fanno tenuta)

    6) gommino a soffietto tra telaio ed air box carburatore la fisarmonica (ben messo e sano)

    7) gommino a ciambella (una specie di oring) sotto il corpo carburatore di tenuta tra canale di spurgo del troppo pieno della vaschetta-spillo e il foro di scarico sulla parte inferiore della scatola filtro

    paratia ferma aria ponte nel pozzetto sottoserbatoio, detta anche raccoglitore benzina.

    Quindi in PRIMIS devi averci la scatola aria in tenuta....

    SECONDO,tolto il filtro aria, a benzina aperta e motore spento guarda la torretta rotonda e verifica (prima asciuga tutto con carta) che non ci siano trafilaggi di benzina, si vedono facili con una lampada, asciuga, illumina e vedi subito se perde da qualche guarnizione, vedi proprio la benzina che cola, è facile ma nessuno lo fa mai.

    TERZO se punti UNO e DUE OK si Carbura!!!!

    la carburazione si effettua sempre a motore caldo, quindi accendi e dagli una decina di sgasate, non serve che ci fai 10Km ma solo che mandi via l'aria e spurghi un poco il cilindro...

    togli ora il coperchio ed il filtro aria e sgasando guarda nel venturi del carburatore, devi verificare che l'ugello che spruzza benzina la spruzzi ben polverizzata, siccome hai una PX con SI20 e non hai certo gravi problemi di settaggio dovrebbe spruzzare bene, nel caso fosse invece poco polverizzata serve un POLVERIZZATORE più fine, diciamo un BE4 o un BE5 più magrini del BE3 e del BE1 (il BE2 invece è una vera rarità e non si usa quasi mai), verifica anche che il foro sotto al tappo sul serbatoio sia libero, se non entra aria la benza scende a fatica...

    verifica, ora che manca il filtro anche che la saracinesca chiuda per bene, sfila la vite del minimo e vedi che la saracinesca chiuda tutto il venturi, a volte fili gas mal montati o carburatori deformati impediscono il ritorno a chiusura della saracinesca (valvola gas).

    verificato anche questo rimonta per bene filtro e coperchio, togli il tappo dietro ed avvita tutta la vite di regolazione fine del minimo... ora contando mezzi giri con un cacciavite a taglio svitala di due giri ovvero quattro mezzi giri...rimetti il tappo, accendi, due sgasate per pulire e regola il minimo del motore dalla vite superiore...

    regolalo abbastanza basso, ovvero al minimo consentito, riapri il tappino dietro e agendo due mezzi giri avanti e due mezzi giri dietro (a tappo levato ovvio) dovresti apprezzare una minima variazione di regime del minimo, quando lo senti più regolare e un po' grassoccio vuole dire che ci sei, serve un po' di orecchio, ma prova che ti riprova capirai da te quale è la posizione giusta in pochi minuti... rimetti il tappino e vai in strada...

    Ora che sai che sei abbastanza a posto con il carburatore devi agire sui getti, provando la vespa sia piano che veloce non deve sussultare esitare rattare..

    Il MINIMO, se grasso la vespa affoga sul primo 1/5 di gas, il minimo batte sordo e serve più vite del solito per farlo reggere, aprendo gas la vespa sputacchia tossisce, ma non buca, cioè non affoga a spengersi e poi riprende.... se magro nei casi più gravi invece ha dei veri vuoti ed è la benzina che non arriva, potrebbe anche non fare i vuoti però ma la sentirai magra dando colpetti di gas, sale subito ma ritorna al minimo con difficoltà, ha cioè la tendenza a rimanere accelerata... in generale per poter regolare il minimo dalla vite dietro bisogna prima azzeccare il getto giusto e solo poi fare la regolazione fine dalla vite.

    quindi per ora lascia così e verifica i GETTI

    Il MASSIMO, fatta la prova dello spruzzo nel venturi, se questo è evidentemente e visivamante uno spruzzo e non un gocciolatoio, direi che ci siamo più o meno con le due componenti alte del getto del massimo ovvero la PRESA ARIA DEL GETTO (detto FRENO ARIA) e lo spruzzatore/frazionatore al centro (detto POLVERIZZATORE), il GETTO del MASSIMO (detto PUNTALE) è la parte bassa...come vedere se è troppo piccolo o troppo grande?


    dalla candela...

    tirata in terza e spegni di botto... svita la candela sul marrone rossiccio è buona, sul grigio chiaro e magra, sul nero è grassa....

    considera che in terza si raggiunge il max numero di giri, più che in quarta, quindi una buona stirata di terza in un luogo dove è possibile una sosta rapida e sicura fa la caso tuo... usa una CNDALA NUOVA avrai il vantaggio di poter leggere sul bianco di una porcellana nuova bene il colore...

    Nocciola è quello giusto,,, se bianco aumenta due punti se grasso diminuisci di due punti in due punti, ma due punti di solito bastano...

    sostituito il puntale getto max con uno che dia un buon colore alla candela...ri-regolare il minimo dalla vite sul coperchio...

    ora è carburata...


    Ricordati di dargli una bella stirata, almeno fino agli 80 prima per pulire bene cilindro e testa e scaldare, a freddo non si carbura MAI.
    Ciao, riesumo questo vecchio post perché avrei bisogno di qualche consiglio.

    1) Innanzitutto mi sono accorto che il gommino passatubo della benzina è uscito dalla sua sede e si trova attorno al tubo della benzina, ma all'interno della scatola del carburatore.. vorrei sapere se c'è qualche dritta per rimetterlo a posto senza staccare la scatola dal blocco motore...

    2) A causa di una grippata (causata dal tubo dell'olio che si è staccato dal mix) ho girato piuttosto grassoccio dopo la rettifica, adesso vorrei riportare il tutto nella norma, anche perché ho delle copiose colate dal foro di rifiuto della scatola del carburatore e dal gommino della vite del minimo (quella esagonale Spaco) è chiaro che la scatola del carburatore in quelle condizioni si imbroda di miscela... ho stretto la vite posteriore ed il minimo gira basso e bello regolare, ma ho degli scoppiettii (diciamo circa uno al secondo) in rilascio.. non capisco se sono ancora grasso o magro.. ad ogni modo svitando ulteriormente la vite del minimo (fino a che la vespa non lo regge) gli scoppiettii spariscono

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Carburazione: come fare.

    Piccolo aggiornamento: sono riuscito a rimettere in sede il gommino passatubo smontando solo il manicotto, il filtro dell'aria e staccando il tubo benzina dal carburatore.

    Ho rimontato tutto e ho fatto un giro di prova.. In pratica in rilascio in 4a il motore scende di giri senza scoppi fino a circa i 50 orari, poi inizia a fare degli scoppiettii ad intervalli regolari di circa un secondo.

    In discesa ho provato a rilasciare in seconda e la vespa ha un bel freno motore e produce un suono cupo e senza scoppi se vado molto lentamente.. Onestamente penso che vada bene, ma mi piacerebbe avere consigli dai più esperti. ☺

  10. #10
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    Re: Carburazione: come fare.

    Ragazzi riapro la discussione perché oggi mi è capitato questo con la mia px 125e dell'82, motore carburo e varie tutto originale.
    Mentre vado sugli 80 all'ora fa come per spegnersi e penso: sono in riserva.
    Invece vedo che non riprende e faccio per fermarmi. Al minimo però la vespa va che è una meraviglia. Accelero da fermo e quando supero la metà dell'acceleratore la vespa borbotta, non sale di giri come fosse ingolfata. Riprendo il mio viaggio e fa così su ogni marcia, appena supero metà acceleratore borbotta, in quarta non supero i 60 all'ora, appena provo a spingere di più è come se si ingolfasse. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Carburazione o problema elettrico?
    Grazie mille a tutti

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Carburazione: come fare.

    Per prima cosa pulirei il getto del massimo, probabile non passa benzina.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Carburazione: come fare.

    Bart... aumenta il etto del minimo e svita la vite dietro ancora....

    matitino... cambia la torretta filtro quella che ha lo spillo ed il galleggiante....

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: Carburazione: come fare.

    grazie ragazzi, appena ho 10 minuti provo i vostri consigli....spero alla svelta perché sono in astinenza da vespa

  14. #14
    VRista Junior
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    Re: Carburazione: come fare.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Bart... aumenta il etto del minimo e svita la vite dietro ancora....

    matitino... cambia la torretta filtro quella che ha lo spillo ed il galleggiante....
    Ho degli aggiornamenti, il problema me lo fa solo a caldo, dopo 10km circa.....dite che possa essere la bobina?
    Grazie

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