Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

Tutte le PX Euro 3 prodotto dal 27/06/2011 montano impianto Kokusan quelle precedenti Euro 3 impianto Mitsuba.
    Vi sono tuttavia alcuni impianti Mitsuba (chiamiamoli old-style per capirci) che montano come centralina non la Ducati Energia ma la Kokusan con i cavi statore opportunamente cambiati e quindi su quegli impianti è possibile cambiare la centralina con la famosa Ducati Energia.
    Ecco spiegato il mistero.
    I due impianti a regime non sono miscelabili tra di loro a causa del volano differente
    Mitsuba : con il normale statore a 5 bobine, centralina ducati energia, volano da 2,3 KG
    Kokusan : statore multi-bobina in serie, centralina senza cavo massa esterno e con attacco cavi canvas-style, volano da 2,5 KG

L'avatar di cenny74
    Potenza Reputazione
    0

Ciao, stavo leggendo con interesse questa discussione, essendo proprietario di un px150 2011.
    Quindi se non ho capito male, ci sono due alternative:
    Se nel mio px ho uno statore tipo ducati cambio centralina e sono a posto.
    Mentre se monto lo statore "giapponese" devo x forza cambaire tutto l'impianto(centralina, statore e volano).

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da cenny74 Visualizza Messaggio
    Ciao, stavo leggendo con interesse questa discussione, essendo proprietario di un px150 2011.
    Quindi se non ho capito male, ci sono due alternative:
    Se nel mio px ho uno statore tipo ducati cambio centralina e sono a posto.
    Mentre se monto lo statore "giapponese" devo x forza cambaire tutto l'impianto(centralina, statore e volano).
    si, ma non comprendo una cosa ! Perché c'è questa corsa a cambiare impianto accensione. Il nuovo impianto Piaggio non ha nemmeno più la massa esterna, è estremamente efficiente e i cavi hanno un collegamento più sicuro. Il kokusan è davvero un impianto che fa il suo lavoro in maniera egregia. È una spesa enorme, cambiare tanto per cambiare sperando che... Cosa dovrebbe accadere di magico? Questo è il mio consiglio.

VRista Junior L'avatar di paomaty
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Geny, mi sto facendo una cultura, a questo punto la mia 150 E3 scatalizzata, immatricolata il 21/06/2012 con telaio ZAPM7420000007890 monterebbe sicuramente la giapponese Kokusan se ho ben capito e questo controllo lo potrei fare solo a volano smontato, giusto?

Grazie

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Tutte le PX Euro 3 prodotto dal 27/06/2011 montano impianto Kokusan quelle precedenti Euro 3 impianto Mitsuba.
    Vi sono tuttavia alcuni impianti Mitsuba (chiamiamoli old-style per capirci) che montano come centralina non la Ducati Energia ma la Kokusan con i cavi statore opportunamente cambiati e quindi su quegli impianti è possibile cambiare la centralina con la famosa Ducati Energia.
    Ecco spiegato il mistero.
    I due impianti a regime non sono miscelabili tra di loro a causa del volano differente
    Mitsuba : con il normale statore a 5 bobine, centralina ducati energia, volano da 2,3 KG
    Kokusan : statore multi-bobina in serie, centralina senza cavo massa esterno e con attacco cavi canvas-style, volano da 2,5 KG

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da paomaty Visualizza Messaggio
    Ciao Geny, mi sto facendo una cultura, a questo punto la mia 150 E3 scatalizzata, immatricolata il 21/06/2012 con telaio ZAPM7420000007890 monterebbe sicuramente la giapponese Kokusan se ho ben capito e questo controllo lo potrei fare solo a volano smontato, giusto?

Grazie
    No non c'è bisogno, basta che tiri il cavo di collegamento alla centralina, per capirci quello opposto alla candela. I vecchi portano le femmine faston i nuovi sono in modalità canvas ovvero 4 cilindretti maschi.

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Quando la bobina non funziona tanto bene, i cavi candela hanno dispersioni, le puntine non sono regolate bene o hanno il chiodino, insomma in tutte quelle condizioni in cui la corrente alla o alle candele non è ottimale succede che il motore mura a un certo numero di giri perchè se la scintilla non è ottimale nemmeno la combustione lo sarà e gli effetti di ciò si evidenziano al crescere dei giri quando il tempo disponibile per la fase di combustione diminuisce progressivamente: conseguenza il rendimento diminuisce al crescere dei giri.

Probabilmente l'accensione cine-giapponese che la piaggio ha adottato a partire dall'euro3 funziona egregiamente con l'euro3 cioè fin quando il motore resta catalitico e arriva a un certo regime l'accensione va bene ma quando scatalizzi e il motore comincia a girare diversamente e anche la curva di coppia e potenza si sposta inevitabilmente si scoprono i limiti di quel sistema di accensione.

Per me i sospetti di tanti vespisti al di là del nome altisonante "ducati", sono pienamente fondati.
    Ultima modifica di Clint; 15-03-15 alle 19:07

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Sul manuale officina della Vespa PX Euro 3 a pagina 46 trovo scirtto questo (che potrebbe essere interessante)
    poi successivamente tutta una serie di test da effettuare sul regolatore di tensione. Ad ogni modo in sotto è interessante. Potrebbe comunque trattarsi di una centralina difettosa. Certo è che l'impianto vecchio e nuovo non differiscono per vattaggio di funzionamento a riprova anche il peso volano ecc. Che dire...

In case the cause of ignition failure or malfunction
    cannot be easily identified at sight, first of all replace
    the control unit by another one in operating
    conditions.
    - Remember that the engine must be off to disconnect
    any connections in order to replace the
    central unit.
    - If after replacement the vehicle starts properly,
    the control unit is failing and must be replaced.
    - If the failure persists, check the generator and the
    stator components as follows:
    After a visual inspection of the electrical connections,
    measurements are taken using the specific
    tester. If anomalies are revealed from checks, replace
    the stator and damaged parts.
    Ultima modifica di geny; 15-03-15 alle 19:28

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Devo dare atto a volumexit prima e geny dopo che effettivamente la centralina non c'entrava nulla. Con geny addirittura ho fatto la controprova. Purtroppo il tutto era combaciano anche con nuova carburazione. Mi spiace da parte mia aver dato una informazione un pochino sommaria.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •