Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    No non è suggestione del Brand. .. provala
    Mauro converrari con me che il nome "Ducati Energia" è altisonante
    In questi giorni, un mio conoscente con la 125 Euro 3 ha deciso di fare la sostituzione e credo che un giro sulla sua lo farò.
    Alla fine della fiera se dovesse essere come dici, ti dico la verità, non esiterò a farlo. Del resto in un post messo da me, in "scatalizzazione PX Euro 3" buttai la pietra... e stesso tu mi hai confermato della curiosità e l'utente Vespa30 rilanciò con lo statore "old style"
    Credimi non sarò ostile nella modifica anzi che ben vengano queste cose. I miei post pregressi dove dicevo che non era necessario cambiare erano dettati dal fatto che Kokusan ad ogni modo non è il solito cinese da quattro soldi, anzi è Giapponese e produce elettronica d'eccellenza basta vedere chi sono i suoi clienti.
    Ultima modifica di geny; 08-12-14 alle 19:34

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Mauro converrari con me che il nome "Ducati Energia" è altisonante
    In questi giorni, un mio conoscente con la 125 Euro 3 ha deciso di fare la sostituzione e credo che un giro sulla sua lo farò.
    Alla fine della fiera se dovesse essere come dici, ti dico la verità, non esiterò a farlo. Del resto in un post messo da me, in "scatalizzazione PX Euro 3" buttai la pietra... e stesso tu mi hai confermato della curiosità e l'utente Vespa30 rilanciò con lo statore "old style"
    Credimi non sarò ostile nella modifica anzi che ben vengano queste cose. I miei post pregressi dove dicevo che non era necessario cambiare erano dettati dal fatto che Kokusan ad ogni modo non è il solito cinese da quattro soldi, anzi è Giapponese e produce elettronica d'eccellenza basta vedere chi sono i suoi clienti.
    Quoto e aggiungo che le lamentele di cui ho sentito riguardavano accensioni Kokusan tipo quella di Lino. Lo statore "Old style" a quanto pare non e' altro che lo stesso statore che montano i nuovi PX 2013, non vedo quale possa essere il problema con queste accensioni.

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    No la sostituzione non è inutile ti sbagli
    Bene, se mi sbaglio spiega quali sono i vantaggi della sostituzione della bobina con quella ducati.

Vol.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Quoto e aggiungo che le lamentele di cui ho sentito riguardavano accensioni Kokusan tipo quella di Lino. Lo statore "Old style" a quanto pare non e' altro che lo stesso statore che montano i nuovi PX 2013, non vedo quale possa essere il problema con queste accensioni.

Bene, se mi sbaglio spiega quali sono i vantaggi della sostituzione della bobina con quella ducati.

Vol.
    La vespa da metà acceleratore sembra avere un senso di libertà che con la precedente non aveva. È molto più fluida anche se si accelera a folle ci si accorge della differenza.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Tutte le PX Euro 3 prodotto dal 27/06/2011 montano impianto Kokusan quelle precedenti Euro 3 impianto Mitsuba.
    Vi sono tuttavia alcuni impianti Mitsuba (chiamiamoli old-style per capirci) che montano come centralina non la Ducati Energia ma la Kokusan con i cavi statore opportunamente cambiati e quindi su quegli impianti è possibile cambiare la centralina con la famosa Ducati Energia.
    Ecco spiegato il mistero.
    I due impianti a regime non sono miscelabili tra di loro a causa del volano differente
    Mitsuba : con il normale statore a 5 bobine, centralina ducati energia, volano da 2,3 KG
    Kokusan : statore multi-bobina in serie, centralina senza cavo massa esterno e con attacco cavi canvas-style, volano da 2,5 KG

L'avatar di cenny74
    Potenza Reputazione
    0

Ciao, stavo leggendo con interesse questa discussione, essendo proprietario di un px150 2011.
    Quindi se non ho capito male, ci sono due alternative:
    Se nel mio px ho uno statore tipo ducati cambio centralina e sono a posto.
    Mentre se monto lo statore "giapponese" devo x forza cambaire tutto l'impianto(centralina, statore e volano).

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da cenny74 Visualizza Messaggio
    Ciao, stavo leggendo con interesse questa discussione, essendo proprietario di un px150 2011.
    Quindi se non ho capito male, ci sono due alternative:
    Se nel mio px ho uno statore tipo ducati cambio centralina e sono a posto.
    Mentre se monto lo statore "giapponese" devo x forza cambaire tutto l'impianto(centralina, statore e volano).
    si, ma non comprendo una cosa ! Perché c'è questa corsa a cambiare impianto accensione. Il nuovo impianto Piaggio non ha nemmeno più la massa esterna, è estremamente efficiente e i cavi hanno un collegamento più sicuro. Il kokusan è davvero un impianto che fa il suo lavoro in maniera egregia. È una spesa enorme, cambiare tanto per cambiare sperando che... Cosa dovrebbe accadere di magico? Questo è il mio consiglio.

VRista Junior L'avatar di paomaty
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Geny, mi sto facendo una cultura, a questo punto la mia 150 E3 scatalizzata, immatricolata il 21/06/2012 con telaio ZAPM7420000007890 monterebbe sicuramente la giapponese Kokusan se ho ben capito e questo controllo lo potrei fare solo a volano smontato, giusto?

Grazie

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Tutte le PX Euro 3 prodotto dal 27/06/2011 montano impianto Kokusan quelle precedenti Euro 3 impianto Mitsuba.
    Vi sono tuttavia alcuni impianti Mitsuba (chiamiamoli old-style per capirci) che montano come centralina non la Ducati Energia ma la Kokusan con i cavi statore opportunamente cambiati e quindi su quegli impianti è possibile cambiare la centralina con la famosa Ducati Energia.
    Ecco spiegato il mistero.
    I due impianti a regime non sono miscelabili tra di loro a causa del volano differente
    Mitsuba : con il normale statore a 5 bobine, centralina ducati energia, volano da 2,3 KG
    Kokusan : statore multi-bobina in serie, centralina senza cavo massa esterno e con attacco cavi canvas-style, volano da 2,5 KG

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da paomaty Visualizza Messaggio
    Ciao Geny, mi sto facendo una cultura, a questo punto la mia 150 E3 scatalizzata, immatricolata il 21/06/2012 con telaio ZAPM7420000007890 monterebbe sicuramente la giapponese Kokusan se ho ben capito e questo controllo lo potrei fare solo a volano smontato, giusto?

Grazie
    No non c'è bisogno, basta che tiri il cavo di collegamento alla centralina, per capirci quello opposto alla candela. I vecchi portano le femmine faston i nuovi sono in modalità canvas ovvero 4 cilindretti maschi.

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Quando la bobina non funziona tanto bene, i cavi candela hanno dispersioni, le puntine non sono regolate bene o hanno il chiodino, insomma in tutte quelle condizioni in cui la corrente alla o alle candele non è ottimale succede che il motore mura a un certo numero di giri perchè se la scintilla non è ottimale nemmeno la combustione lo sarà e gli effetti di ciò si evidenziano al crescere dei giri quando il tempo disponibile per la fase di combustione diminuisce progressivamente: conseguenza il rendimento diminuisce al crescere dei giri.

Probabilmente l'accensione cine-giapponese che la piaggio ha adottato a partire dall'euro3 funziona egregiamente con l'euro3 cioè fin quando il motore resta catalitico e arriva a un certo regime l'accensione va bene ma quando scatalizzi e il motore comincia a girare diversamente e anche la curva di coppia e potenza si sposta inevitabilmente si scoprono i limiti di quel sistema di accensione.

Per me i sospetti di tanti vespisti al di là del nome altisonante "ducati", sono pienamente fondati.
    Ultima modifica di Clint; 15-03-15 alle 19:07

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •