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Discussione: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

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  1. #1
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    No non è suggestione del Brand. .. provala
    Mauro converrari con me che il nome "Ducati Energia" è altisonante
    In questi giorni, un mio conoscente con la 125 Euro 3 ha deciso di fare la sostituzione e credo che un giro sulla sua lo farò.
    Alla fine della fiera se dovesse essere come dici, ti dico la verità, non esiterò a farlo. Del resto in un post messo da me, in "scatalizzazione PX Euro 3" buttai la pietra... e stesso tu mi hai confermato della curiosità e l'utente Vespa30 rilanciò con lo statore "old style"
    Credimi non sarò ostile nella modifica anzi che ben vengano queste cose. I miei post pregressi dove dicevo che non era necessario cambiare erano dettati dal fatto che Kokusan ad ogni modo non è il solito cinese da quattro soldi, anzi è Giapponese e produce elettronica d'eccellenza basta vedere chi sono i suoi clienti.
    Ultima modifica di geny; 08-12-14 alle 19:34

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Mauro converrari con me che il nome "Ducati Energia" è altisonante
    In questi giorni, un mio conoscente con la 125 Euro 3 ha deciso di fare la sostituzione e credo che un giro sulla sua lo farò.
    Alla fine della fiera se dovesse essere come dici, ti dico la verità, non esiterò a farlo. Del resto in un post messo da me, in "scatalizzazione PX Euro 3" buttai la pietra... e stesso tu mi hai confermato della curiosità e l'utente Vespa30 rilanciò con lo statore "old style"
    Credimi non sarò ostile nella modifica anzi che ben vengano queste cose. I miei post pregressi dove dicevo che non era necessario cambiare erano dettati dal fatto che Kokusan ad ogni modo non è il solito cinese da quattro soldi, anzi è Giapponese e produce elettronica d'eccellenza basta vedere chi sono i suoi clienti.
    Quoto e aggiungo che le lamentele di cui ho sentito riguardavano accensioni Kokusan tipo quella di Lino. Lo statore "Old style" a quanto pare non e' altro che lo stesso statore che montano i nuovi PX 2013, non vedo quale possa essere il problema con queste accensioni.

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    No la sostituzione non è inutile ti sbagli
    Bene, se mi sbaglio spiega quali sono i vantaggi della sostituzione della bobina con quella ducati.

    Vol.




  3. #3
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Quoto e aggiungo che le lamentele di cui ho sentito riguardavano accensioni Kokusan tipo quella di Lino. Lo statore "Old style" a quanto pare non e' altro che lo stesso statore che montano i nuovi PX 2013, non vedo quale possa essere il problema con queste accensioni.



    Bene, se mi sbaglio spiega quali sono i vantaggi della sostituzione della bobina con quella ducati.

    Vol.
    La vespa da metà acceleratore sembra avere un senso di libertà che con la precedente non aveva. È molto più fluida anche se si accelera a folle ci si accorge della differenza.

  4. #4
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Tutte le PX Euro 3 prodotto dal 27/06/2011 montano impianto Kokusan quelle precedenti Euro 3 impianto Mitsuba.
    Vi sono tuttavia alcuni impianti Mitsuba (chiamiamoli old-style per capirci) che montano come centralina non la Ducati Energia ma la Kokusan con i cavi statore opportunamente cambiati e quindi su quegli impianti è possibile cambiare la centralina con la famosa Ducati Energia.
    Ecco spiegato il mistero.
    I due impianti a regime non sono miscelabili tra di loro a causa del volano differente
    Mitsuba : con il normale statore a 5 bobine, centralina ducati energia, volano da 2,3 KG
    Kokusan : statore multi-bobina in serie, centralina senza cavo massa esterno e con attacco cavi canvas-style, volano da 2,5 KG

  5. #5
    L'avatar di cenny74
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Ciao, stavo leggendo con interesse questa discussione, essendo proprietario di un px150 2011.
    Quindi se non ho capito male, ci sono due alternative:
    Se nel mio px ho uno statore tipo ducati cambio centralina e sono a posto.
    Mentre se monto lo statore "giapponese" devo x forza cambaire tutto l'impianto(centralina, statore e volano).

  6. #6
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Citazione Originariamente Scritto da cenny74 Visualizza Messaggio
    Ciao, stavo leggendo con interesse questa discussione, essendo proprietario di un px150 2011.
    Quindi se non ho capito male, ci sono due alternative:
    Se nel mio px ho uno statore tipo ducati cambio centralina e sono a posto.
    Mentre se monto lo statore "giapponese" devo x forza cambaire tutto l'impianto(centralina, statore e volano).
    si, ma non comprendo una cosa ! Perché c'è questa corsa a cambiare impianto accensione. Il nuovo impianto Piaggio non ha nemmeno più la massa esterna, è estremamente efficiente e i cavi hanno un collegamento più sicuro. Il kokusan è davvero un impianto che fa il suo lavoro in maniera egregia. È una spesa enorme, cambiare tanto per cambiare sperando che... Cosa dovrebbe accadere di magico? Questo è il mio consiglio.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di paomaty
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Ciao Geny, mi sto facendo una cultura, a questo punto la mia 150 E3 scatalizzata, immatricolata il 21/06/2012 con telaio ZAPM7420000007890 monterebbe sicuramente la giapponese Kokusan se ho ben capito e questo controllo lo potrei fare solo a volano smontato, giusto?

    Grazie



    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Tutte le PX Euro 3 prodotto dal 27/06/2011 montano impianto Kokusan quelle precedenti Euro 3 impianto Mitsuba.
    Vi sono tuttavia alcuni impianti Mitsuba (chiamiamoli old-style per capirci) che montano come centralina non la Ducati Energia ma la Kokusan con i cavi statore opportunamente cambiati e quindi su quegli impianti è possibile cambiare la centralina con la famosa Ducati Energia.
    Ecco spiegato il mistero.
    I due impianti a regime non sono miscelabili tra di loro a causa del volano differente
    Mitsuba : con il normale statore a 5 bobine, centralina ducati energia, volano da 2,3 KG
    Kokusan : statore multi-bobina in serie, centralina senza cavo massa esterno e con attacco cavi canvas-style, volano da 2,5 KG

  8. #8
    VRista Senior
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Citazione Originariamente Scritto da paomaty Visualizza Messaggio
    Ciao Geny, mi sto facendo una cultura, a questo punto la mia 150 E3 scatalizzata, immatricolata il 21/06/2012 con telaio ZAPM7420000007890 monterebbe sicuramente la giapponese Kokusan se ho ben capito e questo controllo lo potrei fare solo a volano smontato, giusto?

    Grazie
    No non c'è bisogno, basta che tiri il cavo di collegamento alla centralina, per capirci quello opposto alla candela. I vecchi portano le femmine faston i nuovi sono in modalità canvas ovvero 4 cilindretti maschi.

  9. #9
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

    Quando la bobina non funziona tanto bene, i cavi candela hanno dispersioni, le puntine non sono regolate bene o hanno il chiodino, insomma in tutte quelle condizioni in cui la corrente alla o alle candele non è ottimale succede che il motore mura a un certo numero di giri perchè se la scintilla non è ottimale nemmeno la combustione lo sarà e gli effetti di ciò si evidenziano al crescere dei giri quando il tempo disponibile per la fase di combustione diminuisce progressivamente: conseguenza il rendimento diminuisce al crescere dei giri.

    Probabilmente l'accensione cine-giapponese che la piaggio ha adottato a partire dall'euro3 funziona egregiamente con l'euro3 cioè fin quando il motore resta catalitico e arriva a un certo regime l'accensione va bene ma quando scatalizzi e il motore comincia a girare diversamente e anche la curva di coppia e potenza si sposta inevitabilmente si scoprono i limiti di quel sistema di accensione.

    Per me i sospetti di tanti vespisti al di là del nome altisonante "ducati", sono pienamente fondati.
    Ultima modifica di Clint; 15-03-15 alle 19:07

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